Vai al contenuto
IGNORED

Moneta per me misteriosa (classica?)


Risposte migliori

Ho trovato sempre tra le monete del mio prozio questa moneta di cui non conosco la provenienza.

Potrebbe essere classica come anche di altro periodo.

moneta1l.jpgmoneta2.jpg

La moneta pare in argento.

Il recto (o il verso?) sembra riportare l'effigie di Mercurio o comunque di un personaggio con elmo alato. A sinistra del collo si intravedono delle lettere che sembrano CNFX.

Il verso ha una biga con una figura armata di scudo e lancia in resta e una scritta quasi completamente abrasa sotto gli zoccoli dei cavalli.

Il contorno è pesantemente rigato a tacchette.

Mi scuso per la pessima qualità delle immagini ma con le fotografie di monete sono negato.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Pare proprio quello!

Veloce ed efficiente.

Purtroppo io non riesco proprio a raccapezzarmi nel mondo delle monete romane!

Pur non volendolo vendere, sai anche all'incirca cosa potrebbe valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione repubblicana non è il mio campo, seguo di più le imperiali, possiedo 4 denari repubblicani vagamente simili come conservazione (e credo come valore venale), se non sbaglio li ho pagati dai 25 ai 40 euri cadauno circa un anno fa, però io con le valutazioni sono un disastro... mi piacevano e basta.

Magari qualcuno più esperto di me ti potrà dare una valutazione attendibile, però dovresti provare a postare una foto migliore del verso.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.