Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta sconosciuta di Carlo Alberto


Risposte migliori

Un amico mi ha portato da leggere un interessante manifesto della Regia Camera dé Conti, datato 18 agosto 1831, inerente le battiture di monete d'oro e d'argento nelle zecche di Torino e Genova, regnante Carlo Alberto.

La cosa interessante é il disegno della moneta aurea: 80 Lire 1831, zecca Torino !!!!!!

Sappiamo tutti che questa pezzatura non vide mai la luce dopo Carlo Felice, ultimo regnante a battere l'80 Lire (proprio il 1831 é l'ultimo anno, estremamente raro).

L'ennesima prova che i documenti ufficiali dell'epoca (Carlo Felice e Carlo Alberto in particolare) non siano sempre attendibili.

Un manifesto curioso che ha suscitato in me interesse, come spero anche in voi.

Alberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse un pezzo di prova ?

Può essere

oppure un mule con il rovescio di carlo felice e il diritto di carlo alberto ?

No, il disegno riproduce lo stemma di Carlo Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di questa monetazione, ma recentemente ho sentito parlare di questa rarissima moneta/prova come esistente e presente in una collezione.

Ovviamente possono essere solo voci... ma, dato il contesto sono propenso a considerarle abbastanza attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di questa monetazione, ma recentemente ho sentito parlare di questa rarissima moneta/prova come esistente e presente in una collezione.

Ovviamente possono essere solo voci... ma, dato il contesto sono propenso a considerarle abbastanza attendibili.

Molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


E' abbastanza comune leggere ordini di battitura di monete per le quali successivamente non si e' proceduti nella coniazione

Questo e' uno di questi casi

Esiste anche la Regia Patente di C.A. con la quale si revoca l' ordine di battitura

Purtroppo non possiedo tale documento ma ecco il riferimento ad essa presente nel Manifesto Della regia camera de' conti 8 Giugno 1832

http://www.lamoneta....post__p__561233

post-116-1271240640,93_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Un amico mi ha portato da leggere un interessante manifesto della Regia Camera dé Conti, datato 18 agosto 1831, inerente le battiture di monete d'oro e d'argento nelle zecche di Torino e Genova, regnante Carlo Alberto.

La cosa interessante é il disegno della moneta aurea: 80 Lire 1831, zecca Torino !!!!!!

Sappiamo tutti che questa pezzatura non vide mai la luce dopo Carlo Felice, ultimo regnante a battere l'80 Lire (proprio il 1831 é l'ultimo anno, estremamente raro).

L'ennesima prova che i documenti ufficiali dell'epoca (Carlo Felice e Carlo Alberto in particolare) non siano sempre attendibili.

Un manifesto curioso che ha suscitato in me interesse, come spero anche in voi.

Alberto

Mi sembra però che dovrebbe essere Zecca di Genova. Ho trattato queste "monete" nel mio libro prove e progetti di prossima uscita (il catalogo per intenderci, circa 1500 pagine, con catalogazione alfanumerica degli esemplari descritti e valutazioni, grado rarità ecc)...per adesso un po di segretezza desidero mantenerla :D :D :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico mi ha portato da leggere un interessante manifesto della Regia Camera dé Conti, datato 18 agosto 1831, inerente le battiture di monete d'oro e d'argento nelle zecche di Torino e Genova, regnante Carlo Alberto.

La cosa interessante é il disegno della moneta aurea: 80 Lire 1831, zecca Torino !!!!!!

Sappiamo tutti che questa pezzatura non vide mai la luce dopo Carlo Felice, ultimo regnante a battere l'80 Lire (proprio il 1831 é l'ultimo anno, estremamente raro).

L'ennesima prova che i documenti ufficiali dell'epoca (Carlo Felice e Carlo Alberto in particolare) non siano sempre attendibili.

Un manifesto curioso che ha suscitato in me interesse, come spero anche in voi.

Alberto

Mi sembra però che dovrebbe essere Zecca di Genova. Ho trattato queste "monete" nel mio libro prove e progetti di prossima uscita (il catalogo per intenderci, circa 1500 pagine, con catalogazione alfanumerica degli esemplari descritti e valutazioni, grado rarità ecc)...per adesso un po di segretezza desidero mantenerla :D :D :D

No, il disegno riporta chiaramente la testina d'aquila, simbolo della zecca piemontese....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Un amico mi ha portato da leggere un interessante manifesto della Regia Camera dé Conti, datato 18 agosto 1831, inerente le battiture di monete d'oro e d'argento nelle zecche di Torino e Genova, regnante Carlo Alberto.

La cosa interessante é il disegno della moneta aurea: 80 Lire 1831, zecca Torino !!!!!!

Sappiamo tutti che questa pezzatura non vide mai la luce dopo Carlo Felice, ultimo regnante a battere l'80 Lire (proprio il 1831 é l'ultimo anno, estremamente raro).

L'ennesima prova che i documenti ufficiali dell'epoca (Carlo Felice e Carlo Alberto in particolare) non siano sempre attendibili.

Un manifesto curioso che ha suscitato in me interesse, come spero anche in voi.

Alberto

Mi sembra però che dovrebbe essere Zecca di Genova. Ho trattato queste "monete" nel mio libro prove e progetti di prossima uscita (il catalogo per intenderci, circa 1500 pagine, con catalogazione alfanumerica degli esemplari descritti e valutazioni, grado rarità ecc)...per adesso un po di segretezza desidero mantenerla :D :D :D

No, il disegno riporta chiaramente la testina d'aquila, simbolo della zecca piemontese....

Allora io ho anche il disegno della moneta da lire 80 zecca di Genova.....Quindi ho scoperto un'altra notizia interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra anomalia presente nei decreti, in questo caso VE III

Monete da 50 cent in argento mai coniate

Sergiopost-1327-1271246210,38_thumb.jpg

Ses, non te l'ho mai chiesto mi pare - oppure la memoria fa brutti scherzi - ma c'è il disegno di quei 50 centesimi? si accenna all'"allegato"?

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora io ho anche il disegno della moneta da lire 80 zecca di Genova.....Quindi ho scoperto un'altra notizia interessante.

La notizia dell'80 Lire 1831 di Genova è riportata anche da Montenegro sul suo libro del 1995 (Monete di casa Savoia REGNO D'ITALIA), che non ho tuttavia sottomano per indicare la pagina ...

Link al commento
Condividi su altri siti


...

La notizia dell'80 Lire 1831 di Genova è riportata anche da Montenegro sul suo libro del 1995 (Monete di casa Savoia REGNO D'ITALIA), che non ho tuttavia sottomano per indicare la pagina ...

Salve Giov60,

è citata la zecca di Genova e viene detto che furono rifuse prima dell'emissione. Sono perciò delle R5 e a pag.62 afferma che non sia neanche sicuro recassero millesimo 1831, e non 1832 come indicato anche a pag. 61.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ecco il

Manifesto della Regia Camera dé Conti, datato 18 agosto 1831 n.2418

citato da Alberto Varesi ad inizio discussione dove si parla della moneta in oro da lire 80

post-116-1277551550,55_thumb.jpg

post-116-1277551577,45_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.