Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi


Risposte migliori

Per me la moneta sembra fusa.

Io in collezione avevo  molte monete del periodo dell'euro,addirittura avevo in euro coniato in un solo metallo e la parte esterna era stata tinta di giallo.Purtoppo mi sono stati rubati tutti da ladri venuti a casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta sembra fusa.

Io in collezione avevo  molte monete del periodo dell'euro,addirittura avevo in euro coniato in un solo metallo e la parte esterna era stata tinta di giallo.Purtoppo mi sono stati rubati tutti da ladri venuti a casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Sirlad dice:

Ho notato che circolano parecchie monete da 2 euro false, totalmente anti magnetiche, lo avete notato anche voi?

Spero proprio che l'autorità giudiziaria e le forze dell'ordine, riescano a beccare questi falsari.

Ne ho sentito parlare in tv ma fortunatamente non ne ho ricevuta nessuna, comunque mi sono attrezzato con una piccola calamita e quando ricevo il resto le controllo subito all'istante . :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao, ho un dubbio su questo 50 cent italia 2002, è veramente mal fatto, presenta bordo irregolare e molti altri difetti tra cui quello che più salta all'occhio è una sorta di buco al centro della moneta. Non si tratta di una foratura in quanto non è regolare ma sembrerebbe più una cricca del materiale ed è presente sia sul dritto che sul rovescio della moneta.

Secondo voi è un falso?

rovescio.thumb.jpg.c538d341012e11750549ecdffcec8d40.jpg

dritto.thumb.jpg.af9c26727fa7230b4398f3bdcc8c260f.jpg

bordo1.png.63ec967ed4621a8fe5184476e103d25b.png

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao And! A livello visivo sembrerebbe appunto un falso, porosità del metallo e scarsi dettagli propendono verso la non genuinità del pezzo. Tuttavia però potrebbe aver subito una forte usura (a livello meccanico) sembra sia stata spazzolata pesantemente con delle setole metalliche. Peso e dimensioni rispecchano quelle di una moneta ooiginale? 

Mi viene un dubbio che propende verso l'originalità in quanto il metallo usato sembra quello giusto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex, grazie della risposta. Effettuando misure di diametro, spessore e peso della moneta ho riscontrato una congruenza con i dati ufficiali sia per diametro che per spessore, mentre il peso è maggiore di circa 0.4 g. Essendo una moneta piuttosto usurata mi aspettavo un peso calante...

La moneta dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • contorno: 24.25 mm 
  • spessore: 2.38 mm
  • peso: 7.80 g

Questi sono i valori da me misurati:

dimensioni.png.a45aabc2c2c1b9475b0022d91a0699af.png

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera, ho ritrovato un altro 50 centesimi un po' strano. A farmi insospettire è stato il rovescio della moneta che presentava un bordo alquanto piatto, sul dritto poi la coniatura non è centrata. Per togliermi ogni dubbio l'ho misurata: diametro e spessore coincidono con l'originale, il peso invece di essere pari a 7.80 g è di 8.4 g.

Si tratta di un falso per voi?

rovescio.png.d93d6fb704ed6fc1e4124352861c0796.png

dritto.png.78edd17da6aeaf4a45e1e84066eebc63.png

peso.png.dccc384453304590ee3061996a24475d.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 22/8/2017 alle 20:19, And08 dice:

Ciao, mi sa proprio che è falsa. 

Guarda qui: http://napoli.fanpage.it/napoli-inondata-dalle-monete-2-euro-di-expo-false/

Come fai notare tu, l'articolo specifica anche che il contorno non presenta le stelle e i 2 tipici delle moneta

A me più che un falso sembra uno scarto di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/8/2017 alle 00:07, pistoia dice:

Buona sera a tutti, qualche tempo addietro mi sono ritrovato nel portamonete questa moneta che ha attirato la mia attenzione e l'ho messa da parte credendo che fosse un difetto di conio. In questi giorni rimettendo in ordine le mie monete in euro mi è tornata tra le mani, e ad un esame più attento mi sono accorto che la faccia comune non corrispondeva all'anno di coniazione, perché ha il nuovo disegno, quindi la posto per avere la vostra conferma sulla sua falsità.

un grazie a chi mi risponderà.

P.S. la zigrinatura corrisponde all'originale ed è magnetica

Scansione 4.jpeg

Scansione.jpeg

Falsa anche questa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/2/2016 alle 18:08, pato19 dice:

Ciao a tutti,posto queste monete da 2 euro Olanda 2001 di cui una palesemene falsa .

oltre alla diversità del colore del tondello interno,nella parte della faccia comune si notano in alto la diversa distanza delle stelline dal bordo interno e l'assenza della parte finale della scandinavia. A voi le risposte,quale delle due è falsa? O nessuna delle due?

post-23476-0-92167700-1455642431_thumb.j

post-23476-0-69253500-1455642466_thumb.j

Entrambe autentiche

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/8/2017 alle 16:35, cavalieresenzasoldi dice:

ho trovato questa moneta e non riesco a capire se è vera o falsa , sul bordo non ci sono stelle o numeri solo zigrinatura 

21057794_10154910803703004_1147644301_o.jpg

21057902_10154910803708004_780084240_o.jpg

Secondo me, osservando le foto...la moneta è buona, nel senso che appare coniata con ottimi rilievi. Poi ovviamente occorrerebbe osservarla dal vivo, ma così..sembra più che altro una moneta uscita male, o uno scarto di zecca portato fuori dallo stabilimento monetario.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Salve,mi hanno dato come resto 2 euro del Belgio del 2003. Ho controllato il peso,il diametro,lo spessore. Tutto perfetto. È  magnetico al centro come tutti i 2 euro. È perfetta. Però non viene presa da nessuna macchinetta o distributore. Viene sempre scartata. Possibile sia falsa? 

20180520_093418_crop_700x953.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, cippolo dice:

Salve,mi hanno dato come resto 2 euro del Belgio del 2003. Ho controllato il peso,il diametro,lo spessore. Tutto perfetto. È  magnetico al centro come tutti i 2 euro. È perfetta. Però non viene presa da nessuna macchinetta o distributore. Viene sempre scartata. Possibile sia falsa? 

20180520_093418_crop_700x953.jpg

Ciao, a mio parere la moneta sembra assolutamente autentica, prova a cambiare distributore, succede anche a me a volte non vengano accettate. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, cippolo dice:

Guarda avrò provato almeno una decina di distributori e cambiamonete. Non la prende nessuno. L'ho con me da 3 giorni e la provo ovunque. Niente viene sempre scartata

Molto molto strano. Avrà qualche difetto a livello di lega metallica e non viene riconosciuta dai distributori. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cippolo dice:

Guarda avrò provato almeno una decina di distributori e cambiamonete. Non la prende nessuno. L'ho con me da 3 giorni e la provo ovunque. Niente viene sempre scartata

Ciao, capito' anche a me qualche anno fa che al pagamento autostradale le macchinette non prendevano gli euro stranieri ma solo quelli italiani. Spendilo al bar prendendo un caffe'  ?  cosi potresti ricevere qualche euro raro.

Link al commento
Condividi su altri siti


A vederla è sicuramente autentica, anche perché se siamo arrivati a questo livello nelle monete false, siamo alla frutta ? A mio parere ha un problema derivante dalla lega cui è composta, che deve produrre una specifica resistenza magnetica, ma probabilmente ciò non avviene. 

Prova fare una foto alla luce del sole e ad entrambe i lati della moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.