Vai al contenuto
IGNORED

Cassius Q.F. Longinus


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Posto questa moneta per aver notizie su Libero e Libera (strana coppia!); non ci sono control-marks. Il denario è di L.Cassio Longino, pesa 3,9 g. e misura 17-18 mm; è del 78 a.C. ed è classificata Cr.386/1 La testa di Libero è sul D., volta a dx, ed è coronata di edera. La testa di Libera è sul R, volta a sin., coronata di vite; dietro ad essa, L CASSI QF, scritta di cui sul mio esemplare si legge poco o niente. Fra l'altro, la moneta presenta delle "tacche" simmetriche, come se fosse stata montata in un braccialetto con delle agraphes, ed è abbastanza malconcia. Ho trovato che alcuni attribuiscono il D. a Bacco. Ma chi sono Libero e Libera? E che c'entra Cassio Longino con loro?

post-4948-1272221963,44_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco, moneta interessante. Non sono riuscito a trovare niente che associasse questi Dei particolari a Longinus.

La loro associazione a Bacco molto probabilmente è dovuta anche alla rappresentazione di essi con "tirso" (bastone cerimoniale con una pigna all'estremità) che il tuo Liber ha sulla spalla e grappoli d'uva, nei capelli di Libera.

Per quanto riguarda la coppia in se per se, ho trovato che essi erano gli Dei della Fertilità, in special modo dell'atto del concepimento, e in onore a loro, infatti, il 17 Marzo venivano festeggiati i Liberalia, cerimonie che celebravano la maturazione dei giovani romani.

Inoltre Liber e Libera fanno parte della Triade plebea dell'Aventino insieme alla madre Cerere.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Libero e Libera costituiscono una coppia di divinità piuttosto particolare.

Per prima cosa il loro legame di coppia non va inteso come coniugale, com'era ad esempio quello di Giove e Giunone, ma è da intendersi come lo sdoppiamento di un unico concetto divino nella sua componente maschile e femminile.

Libero e Libera presiedevano alla crescita ed alla germinazione dei vegetali e a quella dei figli (liberi) ed in territorio italico il loro culto assumeva, per utilizzare le parole di Jacqueline Champeaux, "connotati fallici". Gli abitanti dei territori rurali infatti portavano in processione immagini falliche per i campi, dando vita ad un duplice rito di fecondazione, dei campi e degli uomini.

Libero presiede all'emissione dei "semi" maschili, ma con un naturale riferimento anche alla componente femminile (terra)... a livello di concetto divino Liber Pater, presiedendo alla vita tutta, che germina e che cresce, ha nella sua essenza anche una componente femminile, Libera, una divinità paredra (ovvero associata, inferiore a Libero ma per così dire "consustanziale" ad esso).

Dovrebbe anche trattarsi dell'unica coppia divina legata da un rapporto "non coniugale" ove la divinità paredra è quella femminile e non maschile.

Per quanto riguarda il collegamento tra la gens Cassia e la coppia Libero/Libera, credo lo si possa rintracciare nella dedicazione fatta da Spurio Cassio Vecellino nel 494 a.C. del tempio di Cerere, Libero e Libera sull'Aventino.

Il tempio presentava forse, come detto da Mirko, una certa valenza plebea, ma al fine di comprendere l'origine delle figure di Libero e Libera va anche sottolineato che il luogo di edificazione fu appunto l'Aventino, ovvero l'area sacra ove agli albori della repubblica trovavano posto gli edifici sacri dedicati a divinità "straniere" (inteso come "non propriamente romane").

Nel caso specifico trattavasi infatti di divinità italiche e l'edificazione di un tempio a loro dedicato poteva forse fungere da "collante sociale" per gli abitanti delle città circostanti inglobate nell'orbita di una Roma alle prese con la sua prima grande espansione.

Ad ogni modo l'edificazione di tali luoghi di culto rappresentava una forma di rispetto verso divinità acquisite... anche se straniere trattavasi pur sempre divinità, da temere ed onorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.