Vai al contenuto
IGNORED

moneta da catalogare1


Risposte migliori

denario d'argento ho provato a pulirla ..io non riesco a capire di che epoca è

voi sapete il fatto vostro....................

12 mm spessa 2 mm

post-20365-1273053553,66_thumb.jpg

post-20365-1273127681,6_thumb.jpg

Modificato da billo
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

lato a si vede bene un cavallo impennato con sotto una ruota di carro o scudo con all'interno una croce patente

e sopra una bandiera o una f.

il retro invece non ci leggo nulla..............

comunque secondo me è una moneta punica.......

Modificato da billo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Hai idea della zona di provenienza? Quella sopra il cavallo potrebbe essere un'ala stilizzata(=quindi Pegaso), o più probabilmente una A scritta nella forma arcaica (latina o etrusca). Il 2° lato forse va ruotato di 90° in senso antiorario: mi pare si veda una testa un po' stilizzata e con capigliatura complessa/intrecciata. Un'ipotesi è che sia celtica: la ruota a 4 raggi è abbastanza tipica, ed anche la tipologia del cavallo ci può stare; non ho qui i testi e non posso darti la conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti


girata ...............

ritrovamento .liguria

Io la girerei così:

post-3952-1273129233,65_thumb.jpg

E potrebbe essere un'imitazione ancora più rozza di questa, che comunque mi pare sia per certi tratti abbastanza somigliante:

post-3952-1273129321,19_thumb.jpg

Celtic, Danube Region. Obverse imitating Lysimachos. Circa 2nd Century BC. AR Tetradrachm. Branch-arm Rider Type. Laureate head of Zeus right, with horn of Ammon / Rider on horseback left.

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto sembra anche a me celtica anche se nel sito che mi hai dato

sono tutte imitazioni ...........la mia è originale.

si può dare un valore a questa moneta?

Imitazioni d'epoca, quindi - a tutti gli effetti - originali, per quanto possono esserlo queste tipologie di monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il verso corretto del dritto e' quello della foto originaria, dovrebbe essere una testa elmata di Roma stilizzata, copia di quella presente sui denari repubblicani. Probabilmente e' una moneta degli Edui, e questo e' il caso in cui, considerando che

ritrovamento .liguria

questa moneta, una volta contestualizzata, potrebbe essere interessante per capire i traffici del periodo.

Ragione in piu' per la denuncia alle autorita', obbligatoria peraltro per legge (che ricordiamo: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo se è stata acquistata e non è riconducibile al suo ipotetico luogo di ritrovamento non c'è ragione logica o legale di denunciarla. Per l'interpretazione del drittto sono molto perplesso. Per come l'ho girata io il profilo a destra sembra evidente, ma non si spiegano le quattro strisce orizzontali. Girata di 90 gradi forse il profilo pare meno evidente però effettivamente l'interpretazione complessiva è più coerente. Interessante in ogni caso, il retro comunque mi pare indirizzi abbastanza univocamente verso le imitative celtiche.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

non posso dire quanto l'ho pagata........... chi mi offre di più?

scherzo

nel lato cavallo invece quella f è unita da un filetto alla sella del cavallo quindi è difficile che siano lettere.........

è la ruota del carro o scudo con croce patente che non capisco

forse così isolo il rilievo

post-20365-1273402741,1_thumb.jpg

Modificato da billo
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia 'celtica', con la testa a destra...

post-3952-1273404208,36_thumb.jpgpost-3952-1273404218,61_thumb.jpg

Direi che somiglia abbastanza, come stile...

(io l'ho pagata 10 Euro, per informazione.... :D :D :D :D :D )

E' proprio la ruota che è indicativa, rappresenterebbe un simbolo solare della religione celtica.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


un buon affare ma valgono 10 euro?

io lo preso nello stoppino...............

In queste condizioni di conservazione direi che 10 Euro, Euro più, Euro meno, sono il prezzo giusto. Spero che tu non l'abbia pagata molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.