Vai al contenuto
IGNORED

Parere su conservazione


Risposte migliori

Salve a tutti,

vi vorrei proporre queste 4 monete che mi sono capitate per le mani (infatti non le ho nemmeno "pulite" con acqua e sapone come suggerito da alcuni su questo forum), e che rimetto al vostro giudizio circa la loro conservazione.

Si tratta di 2 monete da 2 lire del 1936, una moneta da 2 Lek del 1939 ed una moneta da 1 lira del 1936.

Grazie a tutti

13052010224.jpg

13052010228.jpg

Modificato da Cercatore67
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è BB (ed ha quindi un qualche valore), le altre sono sull'MB o poco meno

puoi pulire le due monete di destra con un pò di pasta dentifricio bianca (il dentifricio "classico", quello bianco senza granuli o altri additivi)

le altre due monete, quelle a sinistra, sono da lasciare così come sono

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il primo 2 lire è sul BB+, il secondo 2 lire qBB per i colpi al bordo, la moneta da 1 lek BB mentre la moneta da 1 lira MB+ anche se il dritto è migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è BB (ed ha quindi un qualche valore), le altre sono sull'MB o poco meno

Mi sembri un pò cattivello, le 3 monete italiane sono in nichelio, mi pare che declassarle ad MB o poco meno :blink: sia fuori luogo. La liretta del 1936 non è così male, è vicina al BB per me (diciamo qBB), così come il primo 2 lire che è un bel BB pieno. Il secondo 2 lire ha qualche colpetto e segnetto, direi qBB. Anche il lek non mi pare così disastroso da essere considerato MB o meno (eccheccavolo, d'accordo che è acmonital, ma un MB deve presentare alcuni dettagli non perfettamente leggibili, qui si legge tutto alla perfezione, nonostante una foto piccolissima), anzi, per me è vicino al BB anche lui.

Per quanto riguarda la pulizia non ho capito cosa ci sia da pulire, le monete per me vanno benissimo così come sono....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri.

Quindi per voi vanno da MB a BB

Paradossalmente, delle due monete da 2 L, quella a DX che ha quei colpi sul bordo ha dei rilievi migliori.

la prima è BB (ed ha quindi un qualche valore), le altre sono sull'MB o poco meno

Mi sembri un pò cattivello, le 3 monete italiane sono in nichelio, mi pare che declassarle ad MB o poco meno :blink: sia fuori luogo. La liretta del 1936 non è così male, è vicina al BB per me (diciamo qBB), così come il primo 2 lire che è un bel BB pieno. Il secondo 2 lire ha qualche colpetto e segnetto, direi qBB. Anche il lek non mi pare così disastroso da essere considerato MB o meno (eccheccavolo, d'accordo che è acmonital, ma un MB deve presentare alcuni dettagli non perfettamente leggibili, qui si legge tutto alla perfezione, nonostante una foto piccolissima), anzi, per me è vicino al BB anche lui.

Per quanto riguarda la pulizia non ho capito cosa ci sia da pulire, le monete per me vanno benissimo così come sono....

Una sola cosa paolino67, ma quella il 2L a DX, che come vedi ha delle macchie di verde sul bordo in alto, le lasceresti così o faresti qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una sola cosa paolino67, ma quella il 2L a DX, che come vedi ha delle macchie di verde sul bordo in alto, le lasceresti così o faresti qualcosa?

Per quelle macchine non è facile trovare una soluzione purtroppo, sono punti di ossidazione tipici di questo tipo di monete. Senz'altro non roba che viene via con acqua e sapone. Avevo un 50 cent 1936 con molte macchie similari, mi avevano consigliato di tenerlo a bagno per un pò di tempo in acqua demineralizzata, solo che era periziato e mi rompeva sbustarlo, e cmq avevo già deciso di cederlo perchè avevo già comprato un esemplare migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.