Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA ZECCA MILANO


2006augustod

Risposte migliori

per foto migliori cliccate sui seguenti link

Mio collegamento

Mio collegamento

Vi sottopongo il mio ultimo acquisto, questa medaglia dovrebbe essere stata coniata a Milano e mi dicono essere stata incisa da un noto artista del tempo.

Gradirei ulteriori informazioni, anche storiche e, se possibile, una stima del suo valore commerciale (medaglia in bronzo - diametro 51)

Grazie a tutti anticipatamente.

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Non Conosco l'incisonre . . . mi sembra di leggere L. Mannedini, Giusto?

Resta comunque un bel esemplare, in ottima conservazione . . . apprezzo molto il R, dove si vede l'incoronazione con la corona ferrea. . . custodita oggi vicino casa mia nel duomo di Monza

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Di Luigi Manfredini si è parlato piú volte sul forum. Incisore presso la zecca di Milano si devono a lui, ad esempio, le monete di Napoleone.

http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Manfredini

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai di là del grande talento Del Manfredini, indiscutibile dal punto di vista artistico, visto i ruoli ricoperti per le varie zecche, oltre che grandissimo insegnante a Milano, la medaglia postata dal caro amico Augusto, lascia trasparire come sempre,nelle opere di questo grandissimo incisore, la carica intensiva dello splendido ritratto, sul dritto di Ferdinando I.

Il rovescio poi assume una tridimensionalità tale da render partecipe l’ osservatore alla scena dell’incoronazione stessa, suscitando emozioni altrimenti visibili……………

Dal punto di vista commerciale, essendo in alta conservazione direi Spl/Fdc, e per la zecca, che da sempre riscuote interesse,

preferirei lasciare ad altri il quantum……… ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.