Vai al contenuto
IGNORED

La Repubblica della Terra


favaldar

Risposte migliori

Conoscevate questa moneta?

Nei primi anni del 2000 fu spedita a direttori presidenti e altre persone con posti di lavoro "importanti" una busta con questa moneta ,1 DHANA, e un libricino contenente delle spiegazioni e delle banconote da 1 fino a 100 DHANA.

Qualcuno è riuscito ad averla? Che fine a fatto questa......... iniziativa?

http://it.wikipedia.org/wiki/Dhana

http://www.forensia....=article&sid=99

http://www.dhana.org/table3.cgi

http://holos.unigov....20PACE%20IT.pdf

http://holos.unigov.org/pres-ita.html

post-25-1275397695,12_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio conoscente ne aveva parlato a mio padre.A quanto pare possiede un cofanetto con alcune di queste monete bislacche donategli da un'azienda per la quale ha lavorato all'estero per un breve periodo.

Sinceramente questo signore non mi ha parlato tanto bene di queste "monete".Lui non è un appassionato di numismatica e lamentava il fatto che queste monete gli fossero state regalate quasi come fossero un investimento per la vita mentre in realtà erano legate ad uno schema industriale-finanziario ben preciso teso a speculare e basta. Si parlava di un cambio con l'euro,di un valore proporzionale alle risorse disponibili sulla terra. Insomma,niente di serio.

Quanto scritto nelle pagine da te linkate è la riconferma,dal momento che queste emissioni sono state già bloccate..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Peggio di Seborga!

http://www.proseborg...p?random=$rand1

Chiaramente non sono monete e non vogliono esserlo lo specifica anche il libricino delle spiegazioni ma una sorta di gettone di scambio. Illegale rispetto al Mondo finanziario legale. Una specie di moneta rivoluzionaria. Ma è palese il tentativo di prendere tutto in mano e no il tentativo che vogliono far credere di risolvere tutti i problemi.

Trabocca di superbia che sfocia nel paradossale,paranoico, quasi nella follia di onnipotenza.

E sono stati spesi bei soldini per mettere su tutto l'ambaradan.......Se li davano a me o ad un povero avrebbero fatto più bella figura nei confronti della loro intelligenza.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ha tutto l'aspetto di una classica iniziativa "signoraggista" per mettere in piedi un sistema monetario parallelo, o più probabilmente un tentativo di sfruttare chi crede in queste cose per fare un po' di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è già parlato più volte delle "micronazioni"; alcune di questi sedicenti paesi hanno una loro territorialità, con forme anche molto diverse (Seborga, Sealand) altre sono esclusivamente "virtuali" (esistenti solo nella rete). Molte di queste vendono (credo sia il termine corretto) le loro "monete" (e questo non è affatto il termine corretto) per fini esclusivamente commerciali... d'altra parte, lo fanno anche paesi e territori riconosciuti, con pseudomonete non destinate alla circolazione o, addirittura, con valute "non circolanti". Questa, però mi sembra una situazione decisamente diversa, maggiormente legata ad un'operazione strettamente finanziaria

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ne hanno parlato a fondo su "Striscia la notizia" e "Mistero" se non ricordo male .... ;) ;) ;)

Ricordo anche io questo servizio, su Youtube o su striscialanotizia.it ci dovrebbe ancora essere, per l'ideatore della Mandrakata fu molto imbarazzante. Quando Jimmy Ghione gli fece una domanda tecnica sulla convertibilità della valuta vi fu scena muta. Che tristezza!

Almeno Seborga ha un po' di fantasia, storia e coreografia in più! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A me rimase impresso sulla nota trasmissione satirica l'Avvocato, mi pare o comunque un responsabile dell'Azienda che proponeva questo assurdo cambio di valuta; non si capiva nulla di ciò che diceva, nemmeno i sottotitoli bastavano a chiarire :P :lol: Ricordo che pensai: potrei adottare pure io questa strategia agli esami di Giurisprudenza... se è diventato avvocato un soggetto simile...

Mi pare la società si chiamasse "Avatar" o qualcosa di simile... una grossa bufala!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.