Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
baiocco

120 grana 1859

34 risposte in questa discussione

Ho tre monete da 120 grana del 1859 con la faccia di francesco secondo.

Penso siano dei falsi ma non esendo esperto il dubbio mi rimane.

Per quello che ne sapete queste monete sono state fatte solo d'argento?

Non so dire di che materiale siano fatte di preciso quelle che ho comunque sono molto leggere e di color oro

Anch'esse facevano parte della collezione della nutella degli anni 70?

grazie per le vostre delucidazioni =)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Re dovrebbe essere Ferdinando II

Si, sono state coniate solo in argento, ed il peso è poco più di 27g.

Ciao,

Alberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la data è 1859 allora è Francesco II, ma i 120 grana sono d'argento, quindi se le tue sono leggere e dorate.....

Ciao

Nino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, comunque esiste la piastra da 120 grana del 1859 anche di Ferdinando II.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, hai ragione

Nino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le tue monete sono più piccole del normale e più leggere e ovviamente non d'argento sono senza dubbio delle riproduzioni messe in giro anni fa a scopi pubblicitari,

mi spiace,

expo77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

le monete sono indubbiamente dei falsi perchè tali monete erano solo in argento...

Giusto però per farti capire però fasi di quali monete.....

Se il volto raffigurato sul dritto è rivolto a destra ed ha la barba è un falso di 120 grana 6° tipo Ferdinando II 1859,

se il volto sul dritto è rivolto a sinistra e non ha barba è un 120 grana Francesco II.

Ciao

kasmene :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho spulciato dal mucchio questa discussione..anch'io ho questa moneta. :P

ho ricevuto una collezione come dono e vorrei scoprire e capire al meglio ogni pezzo.

ho imparato che bisogna inserire anche il peso: 27g (la mia bilancia non pesa sotto il grammo!) e le dimensioni: 3,7 cm

Vi ringrazio in anticipo!!!

post-12454-1234377787_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..rovescio

post-12454-1234377859_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho spulciato dal mucchio questa discussione..anch'io ho questa moneta. :P

ho ricevuto una collezione come dono e vorrei scoprire e capire al meglio ogni pezzo.

ho imparato che bisogna inserire anche il peso: 27g (la mia bilancia non pesa sotto il grammo!) e le dimensioni: 3,7 cm

Vi ringrazio in anticipo!!!

Salve,inserisci la foto del contorno.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao vogue,la foto non e'delle migliori quindi e'difficile giudicare,comunque buona conservazione direi qSPL,l'unica pecca,almeno dalle foto sembrerebbe graffiata probabilmente per un errata pulitura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Iachille, al momento non ho una foto del contorno :( !!!!

Appena mi sarà possibile le posto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gennydbmoney,

non ho altre foto, ma sto pensando ad un servizio fotografico completo!! :lol: non sono un'ottima fotografa, ma con cavalletto e senza flash

dovrebbe andare meglio.......spero!!!!

..a presto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Servizio fotografico completato!!!!!!! :lol:

spero vi siano utili!

post-12454-1234449636_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..rovescio

post-12454-1234449672_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ed ecco il bordo..parte 1

post-12454-1234449739_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..2 parte

post-12454-1234449775_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 parte!!

FINITO! :D

post-12454-1234449838_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho questa moneta, d'argento. Ma è una moneta comune? quanto può valere? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Iachille, al momento non ho una foto del contorno :( !!!!

Appena mi sarà possibile le posto..

Ottima moneta,dalle foto è autentica e in conservazione bb++ o qSPL.

Ottima perche'questi dettagli sono ben definiti:

post-9800-1235761332_thumb.jpg

post-9800-1235761420_thumb.jpg

Per le info consulta il catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2/6

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vogue, bella moneta.... ottima direi, non solo è originale ma è anche abbastanza bella e di una certa freschezza di metallo. Stato di conservazione SPL/FDC con consueti minigraffietti e piccole mancanze di metallo al bordo. E' inutile che ci mostri il taglio, è originale, .... una curiosità..... vedrai che a differenza della scritta in incuso sul taglio delle monete del precedente sovrano Ferdinando II, questa è in rilievo PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI. Conservala su piano di velluto, evitando contatti con la plastica. A presto. Francesco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vogue, non avevo visto che avevi già illustratoci il taglio, per questo mi sono premesso di dirti che era inutile farlo. Comunque hai fatto bene lo stesso. Ti rinnovo i miei complimenti.

Per rispondere a Briciola poi, ..... questa è una moneta comune .... nel caso della bella moneta di Vogue vale dai 350 ai 450 euro, cifra quest'ultima notevole se si pensa che SPL vale 180 e BB 100 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve amici, :rolleyes:

sono nuovissimo del forum: è il mio primo messaggio, non sono per nulla un esperto di monete, anche se ho una discreta collezione e trovo molto, molto affascinante la storia di quello splendido periodo. Sono originario della provincia di Caserta e anch'io sono venuto in possesso da molti anni, mi sembra da alcuni miei parenti, secondo il racconto frammentato di mio padre, di questa magnifica moneta, la stessa della descrizione: la piastra d'argento G. 120 del 1859 di FRANCISCVS II DEI GRATIA REX; dall'altra parte lo stemma reale REGNI VTR SIC. ET HIER e al contorno PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS.

Trovo strano che abbia un valore simile (dovrebbe essere molto superiore) a quello del Ferdinando II (circa 29 anni di regno), mentre Francesco II (circa 1 anno di regno). Il Ferdinando II l'ho visto per puro caso su un volantino Bolaffi: è la prima volta che vedo una moneta dei Borbone su Bolaffi, in genere....., comunque il Ferdinando II del 1857 viene venduto a circa euro 300, che arrivano ad euro 245 con lo sconto: sarà forse un falso? Boh!).

Credo che la mia del Francesco II, come pure quella raffigurata dall'amico quì siano assolutamente originali e autentiche.

A presto :D

Andrea

Caserta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao cammarotas,le valutazioni date precedentemente sono abbastanza in linea con le valutazioni attuali del mercato,la rarita',e'quindi il valore di una moneta,non si calcola in base alla lunghezza del regno di un determinato re,ma'dalla sua reperibilita'sul mercato e dalla richiesta da parte dei collezionisti,poi ricordati che,si ferdinando II ha regnato 29 anni ma'ogni anno le monete venivano battute con quella determinata data con diverse tirature magari anche molto basse,senza contare varianti,difetti ed errori commessi dagli addetti alla coniazione durante questi anni di regno,senza dimenticare le emissioni in oro da 30,15,6 e 3 ducati di cui alcune in R3,R4 e anche R5,la piastra del 1838 del 3° tipo conosciuta in un unico esemplare,alcune monete in rame da 10 e 5 tornesi considerate R4,insomma,ce ne piu'di quanto si possa immaginare,mentre francesco II ha regnato solo un anno in cui si coniarono solo 6 monete di cui la 1/2 mezza piastra e i 5 tornesi conosciuti in un unico esemplare presenti nella collezione reale,mentre la piastra (quella di questa discussione) i 10 tornesi e i 2 tornesi sono monete comuni che facilmente si possono trovare ai vari convegni,mercatini e negozi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo,lascia perdere bolaffi,la moneta venduta a 300 euro e'autentica ma a quel prezzo e'una vera truffa,il 1857 e'una delle date piu'comuni per le piastre di ferdinando II,la mia la pagai,appena usci l'euro,in conservazione SPL ma'con un segno forse fatto con una punta accanto all'1 della data 40 euro,il catalogo GIGANTE del 2008 la valuta 200 euro in FDC,quindi a te le conclusioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?