Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Governo prov. Lombardia


Risposte migliori

Salve,

volevo chiedervi se potevate darmi un parere in merito allo stato di conservazione della moneta e al suo eventuale valore.

Dovrebbe essere una versione senza particolari difetti di conio.

Inoltre non riesco a capire se sia stata pulita o sia proprio così perchè era conservata in un pezzo di pellicola plastica per alimenti. Attendo un vostro parere.

senzatitolo11k.th.jpg

senzatitolo22.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonatemi ma posso sapere quali elementi ve lo fanno pensare?

Anche perchè ho potuto constatare che si tratta di argento, inoltre non vorrei che anche il colore giallo della luce abbia tratto in inganno.

Modificato da sean
Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonatemi ma posso sapere quali elementi ve lo fanno pensare?

Anche perchè ho potuto constatare che si tratta di argento, inoltre non vorrei che anche il colore giallo della luce abbia tratto in inganno.

gli elementi sono molteplici, ad iniziare dall'aspetto generale della moneta e per andare più nello specifico dei bordi, la postura della figura allegorica dell'Italia, il suo aspetto fisico, le lettere delle legende, la "M" di zecca, il ferro di lancia, la stella, insomma......falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il segno di zecca, la perlinatura sul bordo, la legenda sono diversi dall'originale.

Per toglierti ogni dubbio puoi confrontare con il pezzo in tuo possesso alcuni esemplari originali qui.

Altre differenze possono essere nel peso, diametro e nel contorno.

Saluti.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonatemi ma posso sapere quali elementi ve lo fanno pensare?

Anche perchè ho potuto constatare che si tratta di argento, inoltre non vorrei che anche il colore giallo della luce abbia tratto in inganno.

puoi confrontare la tua moneta con quelle riportate qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MI48/0

potrai notare le differenze

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti forse la M per me è uno degli elementi più chiari. Inoltre ho misurato il pezzo ed è di 23,19 grammi e non 25.

Ma è normale che sia un falso in argento ?

Modificato da sean
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Temo che di argento ce ne sia poco. Forse all'apparenza, ma falsificare una moneta usando la medesima lega d'argento di quella vera è una stupidaggine <_< ; fosse almeno molto rara....ma non è così.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che di argento ce ne sia poco. Forse all'apparenza, ma falsificare una moneta usando la medesima lega d'argento di quella vera è una stupidaggine <_< ; fosse almeno molto rara....ma non è così.

Saluti

Luciano

Bisogna considerare che questa moneta è stata da sempre molto falsificata, la sua valutazione di mercato potrebbe anche giustificare un tentativo moderno di riconio in argento 900/1000 il cui valore attuale non è tale da scoraggiare il suo utilizzo per meglio ingannare i collezionisti, diverso il discorso se fosse un falso d'epoca, allora in questo caso l'utilizzo dell'argento non avrebbe alcuna giustificazione logica (il valore nominale delle monete era esattamente quello del loro intrinseco in metallo prezioso ...o quasi), ma in questo caso non mi sembra né un falso d'epoca né un pezzo con serie ambizioni d'ingannare il collezionista, mi sembra, senza offesa, roba da bancarella difficilmente con grossa percentuale d'argento

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che ci sono falsi in argento. Se vi capita...... i migliori anche dalla Cina riportano COPY in grande e sono di ottimo argento 800 o 900,se si toglie quel COPY...... ecco un perfetto falso in argento.

Comunque il peso e il diametro è quasi impossibile che coincide in un falso o copia e rimangano i due Test più sicuri mm.37,0 gr.25,0 calcolando l'usura e la patina,poco più poco meno.

:)

ps: chiaramente il falso d'epoca non può essere in argento!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.