ggpp The Top Posted July 2, 2010 Share #1 Posted July 2, 2010 ho un sacco di monete da 5 lire di diversi anni. ho sentito dire che quelle del 1952 valgono 140 euro e sono rare. è vero? se no di che anno sono rare? e quanto valgono? ringrazio in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
afornaini Posted July 2, 2010 Share #2 Posted July 2, 2010 Sono le cinque lire del 1956 a valere abbastanza, non quelle del 1952. Il valore dipende dalla conservazione che hanno. Se ne trovi qualcuna del 1956, se vuoi, postala qui, poichè di quell'anno esistono numerose falsificazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ggpp The Top Posted July 2, 2010 Author Share #3 Posted July 2, 2010 grazie! inizio la ricerca delle 5 lire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ggpp The Top Posted July 2, 2010 Author Share #4 Posted July 2, 2010 '51-'52-'53-'54-'55 ma non del 56! sono sfigato! le 10 lire invece? se di 1 anno sono rare quale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Littore Posted July 2, 2010 Share #5 Posted July 2, 2010 Le 10 lire sono tutte comuni. Tuttavia se sono in FdC possono avere un certo valore soprattutto quelle del 1954. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted July 2, 2010 Share #6 Posted July 2, 2010 anche il 65 è NC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ggpp The Top Posted July 2, 2010 Author Share #7 Posted July 2, 2010 ok le metto da parte. grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ggpp The Top Posted July 2, 2010 Author Share #8 Posted July 2, 2010 com'è questa??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ggpp The Top Posted July 2, 2010 Author Share #9 Posted July 2, 2010 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
417sonia Posted July 2, 2010 Supporter Share #10 Posted July 2, 2010 Non si legge la data.....in ogni caso è "abbastanza" messa male. Mi permetto anch'io di consigliarti, come già è stato fatto da altri amici del forum che, per prima cosa (prima delle monete che stai acquistando) sarebbe opportuno che ti comperassi un buon catalogo (il Gigante per esempio); avresti così tutta la situazione della monetazione italiana e di alcuni Stati preunitari, a portata di mano. Con una ventina di euro, anche meno, tela cavi Saluti Luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erdrückt Posted July 2, 2010 Share #11 Posted July 2, 2010 Queste sono le mie 2 bambine: 10 lire del 1954 e del 1965 (quest'ultima periziata da Cristiano Ferdinando) Ne approfitto per chiedere una cosa: Quella del 1954, come si vede in foto, ha un segno circolare (che attraversa lo "0" verso l'alto) non so dovuto a cosa, quindi è da declassare a qFdc? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forza_italia Posted July 2, 2010 Share #12 Posted July 2, 2010 Ne approfitto per chiedere una cosa: Quella del 1954, come si vede in foto, ha un segno circolare (che attraversa lo "0" verso l'alto) non so dovuto a cosa, quindi è da declassare a qFdc? Secondo me non può più essere classificato FDC :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Littore Posted July 2, 2010 Share #13 Posted July 2, 2010 Comunque se aspetti un po' dovrebbe uscire l'edizione 2011 del catalogo Gigante. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forza_italia Posted July 2, 2010 Share #14 Posted July 2, 2010 (edited) Comunque se aspetti un po' dovrebbe uscire l'edizione 2011 del catalogo Gigante. Saluti. Infatti, un catalogo ti servirà per forza! ;) Edited July 2, 2010 by forza_italia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magicoin Posted July 2, 2010 Share #15 Posted July 2, 2010 Queste sono le mie 2 bambine: 10 lire del 1954 e del 1965 (quest'ultima periziata da Cristiano Ferdinando) Ne approfitto per chiedere una cosa: Quella del 1954, come si vede in foto, ha un segno circolare (che attraversa lo "0" verso l'alto) non so dovuto a cosa, quindi è da declassare a qFdc? Segno di che tipo?Tipo ribattuta o Tipo graffio? Se è un graffio, anche se superficiale è sicuramente qFDC poichè lo si nota anche in foto e quindi non è trascurabile...però complimenti per enrambe, non tutti possono dire di averle in tali condizioni poi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elmetto2007 Posted July 2, 2010 Share #16 Posted July 2, 2010 Queste sono le mie 2 bambine: 10 lire del 1954 e del 1965 (quest'ultima periziata da Cristiano Ferdinando) Ne approfitto per chiedere una cosa: Quella del 1954, come si vede in foto, ha un segno circolare (che attraversa lo "0" verso l'alto) non so dovuto a cosa, quindi è da declassare a qFdc? Segno di che tipo?Tipo ribattuta o Tipo graffio? Se è un graffio, anche se superficiale è sicuramente qFDC poichè lo si nota anche in foto e quindi non è trascurabile...però complimenti per enrambe, non tutti possono dire di averle in tali condizioni poi! mi sembra che sia grigiastro, potrebbe anche essere un segno di patina (magari di un sacchetto juta lasciato per anni fermo chissadove) se è un graffio è da valutarne l'entità... comunque essendo decisamente regolare è da escludere che sia dovuto a incuria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erdrückt Posted July 2, 2010 Share #17 Posted July 2, 2010 Queste sono le mie 2 bambine: 10 lire del 1954 e del 1965 (quest'ultima periziata da Cristiano Ferdinando) Ne approfitto per chiedere una cosa: Quella del 1954, come si vede in foto, ha un segno circolare (che attraversa lo "0" verso l'alto) non so dovuto a cosa, quindi è da declassare a qFdc? Segno di che tipo?Tipo ribattuta o Tipo graffio? Se è un graffio, anche se superficiale è sicuramente qFDC poichè lo si nota anche in foto e quindi non è trascurabile...però complimenti per enrambe, non tutti possono dire di averle in tali condizioni poi! Ha un segno perfettamente rotondo come se sopra ci fosse stat un' altra 10 lire ma in posizione decentrata tipo il timbro tondo su un francobollo per dire :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cecco89 Posted July 4, 2010 Share #18 Posted July 4, 2010 Si purtroppo per te è da declassare un pò, ma resta comunque una bellissima moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elmetto2007 Posted July 4, 2010 Share #19 Posted July 4, 2010 Si purtroppo per te è da declassare un pò, ma resta comunque una bellissima moneta. No, nient'affatto. Dopo la risposta motivata: Ha un segno perfettamente rotondo come se sopra ci fosse stat un' altra 10 lire ma in posizione decentrata tipo il timbro tondo su un francobollo per dire :P si avvalora la tesi di patinatura blanda... la moneta viene sicuramente da sacchetto Juta. Il segno, essendo di patina e non un graffio, non è deturpante e svaluta la moneta. Se non ha segnetti di contatto è sicuramente FDC ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cecco89 Posted July 5, 2010 Share #20 Posted July 5, 2010 Si purtroppo per te è da declassare un pò, ma resta comunque una bellissima moneta. No, nient'affatto. Dopo la risposta motivata: Ha un segno perfettamente rotondo come se sopra ci fosse stat un' altra 10 lire ma in posizione decentrata tipo il timbro tondo su un francobollo per dire :P si avvalora la tesi di patinatura blanda... la moneta viene sicuramente da sacchetto Juta. Il segno, essendo di patina e non un graffio, non è deturpante e svaluta la moneta. Se non ha segnetti di contatto è sicuramente FDC ;) Non lo sapevo :) Perché viene sicuramente da sacchetto di juta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sagida Posted July 5, 2010 Share #21 Posted July 5, 2010 Queste sono le mie 2 bambine: 10 lire del 1954 e del 1965 (quest'ultima periziata da Cristiano Ferdinando) :o Che belle!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore damanti Posted April 21, 2016 Share #22 Posted April 21, 2016 Le 10 lire sono tutte comuni. Tuttavia se sono in FdC possono avere un certo valore soprattutto quelle del 1954. Saluti. io c'è l'ho questa moneta del10 lire del 1954 e ne ho 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore damanti Posted April 21, 2016 Share #23 Posted April 21, 2016 Le 10 lire sono tutte comuni. Tuttavia se sono in FdC possono avere un certo valore soprattutto quelle del 1954. Saluti. io c'è l'ho questa moneta del10 lire del 1954 e ne ho 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
soleshine Posted April 21, 2016 Share #24 Posted April 21, 2016 io c'è l'ho questa moneta del10 lire del 1954 e ne ho 2 Devono essere nuove, lucide e senza difetti altrimenti non valgono nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore damanti Posted April 21, 2016 Share #25 Posted April 21, 2016 Le mando una foto e vede come sono ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts