Vai al contenuto
IGNORED

DENARO LUDOVICO II - MILANO


Risposte migliori

Tiro fuori oggi questo denaro proveniente dall'asta Crippa Cronos 1 di Ludovico II (855-875)con XPISTIANA RELIGIO,croce/tempio che viene attribuita normalmente nelle aste a Milano,in realtà non ho mai approfondito la questione più di tanto,ma la cosa non sembra molto semplice;il Negrini-Varesi ed altri testi indicano zecca incerta,Chiaravalle la mette sotto Milano,si parla anche di zecca francese o itinerante,insomma le ipotesi sul tappeto sono tante,di certo di circolazione nella fascia Italia Settentrionale-Francia;in attesa di leggere il Crippa 1 ,ultimo della serie,qualcuno di voi ha approfondito la questione meglio o ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiro fuori oggi questo denaro proveniente dall'asta Crippa Cronos 1 di Ludovico II (855-875)con XPISTIANA RELIGIO,croce/tempio che viene attribuita normalmente nelle aste a Milano,in realtà non ho mai approfondito la questione più di tanto,ma la cosa non sembra molto semplice;il Negrini-Varesi ed altri testi indicano zecca incerta,Chiaravalle la mette sotto Milano,si parla anche di zecca francese o itinerante,insomma le ipotesi sul tappeto sono tante,di certo di circolazione nella fascia Italia Settentrionale-Francia;in attesa di leggere il Crippa 1 ,ultimo della serie,qualcuno di voi ha approfondito la questione meglio o ne sa di più?

Ecco le foto,

post-18626-1278150294,24_thumb.jpg

post-18626-1278150317,92_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro dabbene, buongiorno

Premetto che non seguo questa monetazione, ma ero quasi certo di poterti dare una mano avendo, nella mia piccola biblioteca, il libro della S.N.I. "La Zecca di Milano" Atti del convegno internazionale di studio del 9-14 maggio 1983 a cura di G. Gorini.

L'ho recuperato e - con mia sorpresa - nessuno dei vari relatori (alcuni di fama internazionale) parla della poneta che hai postato tu. :unsure:

Per quanto posso intuire, i casi sono due:

1) la tua monetina non è considerata un conio uscito dalla zecca di Mediolanum;

2) (può essere) la tua monetina fosse citata nelle relazioni non pervenute nei tempi utili per la loro pubblicazione di:

- Philip Grierson: Problemi della monetazione a Milano all'epoca dei Franchi;

- Cinzio Violante: I monetieri milanesi nei secoli X e XI (dubiterei di questa seconda relazione, per il periodo temporale che abbraccia e che sarebbe fuori dal periodo in parola)

Mi spiace. :(

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio comunque dell'interessamento,in attesa di eventuali altre precisazioni,continuerò a definirla zecca incerta,che poi forse è anche corretto,un saluto,

Guarda questo link, forse ti può essere d'aiuto.

http://home.eckerd.edu/~oberhot/temple.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

se può servire, gli studi più recenti e approfonditi su questo tipo di monetazione,oltre al primo volume della collana "Medieval European Coinage" (MEC I), sono i saggi di Coupland:

- Coupland S. 1990, Money and Coinage Under Louis the Pious, “Francia” Band 17/1, pp. 23-54.

- Coupland S. 2001, The Coinage of Lothar I (840-854), “Numismatic Cronicle” 161, pp. 173-185.

Credo che dabbene e chiunque si interessi di monatazione di questo tipo possa trovarvi informazioni molto utili.

Cordialità, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questa monetazione parla anche l'Introduzione alle monete medioevali di M. Vidale pubblicato dal Circolo Monticello Conte Otto. La moneta n° 6 a pag. 23 è della stessa tipologia e viene classificata come zecca incerta con relativa spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questa monetazione parla anche l'Introduzione alle monete medioevali di M. Vidale pubblicato dal Circolo Monticello Conte Otto. La moneta n° 6 a pag. 23 è della stessa tipologia e viene classificata come zecca incerta con relativa spiegazione.

Grazie,è un libro che tra l'altro avevo,ho ritrovato la stessa e la conferma di zecca incerta anche qui.,sembra che le maggiori fonti concordano in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto è che le monete di "zecca incerta" ogni tanto nei cataloghi d'asta ....trovano una attribuzione.

Così una moneta come la tua la possiamo trovare tra le monete francesi, ma anche tedesche, e perchè no, anche fra le italiane, magari fra i lotti di quelle di Milano o di Venezia.

Forzature? Ma no ..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Grazie a tutti.. Anche se non ho ben capito.. (:

Credo che il nuovo MEC quando uscirà tra poco ,potrebbe dare qualche risposta in merito, anche se il quesito è veramente controverso e tutti nel frattempo aspettano .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.. Anche se non ho ben capito.. (:

Credo che il nuovo MEC quando uscirà tra poco ,potrebbe dare qualche risposta in merito, anche se il quesito è veramente controverso e tutti nel frattempo aspettano .....

Rimanendo sempre in attesa del primo volume della Monete di Milano di Carlo Crippa, opera cui sta lavorando da 15 anni e della quale si aspetta la pubblicazione proprio per fare chiarezza su queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se può essere utile .........

post-13397-0-55604500-1300719648_thumb.j

LUDOVICO II (con tempio grande) AR. gr 1,53

Per TORCOLI E CASTELLOTTI - Appunti di Numismatica Milanese - Pag. 6 n.1 - Probabile zecca itinerante .

Silvana Crippa - Carlo Crippa in LE MONETE DELLA ZECCA DI MILANO NELLA COLLEZIONE PIETRO VERRI al n.16 nella nota: attribuzione incerta alla zecca di Milano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.