Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Alberto 2 L 1846 T ; 1 L 1838 T ; 1 L 1835 G


Conservazione  

14 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao, dopo avervi chiesto le rarità ed i prezzi per queste monetine di Carlo Alberto è ora di tirare le somme e vi presento cosa ho deciso di acquistare.

Le foto fatte attraverso le bustine come sempre sono tra luci ed ombre, quindi a voi la libera interpretazione e poi questi periti che mettono i sigilli troppo vicini che si rischia il bordo della moneta :angry:

Come sempre a voi il giochino delle conservazioni :lol:

La prima è il 2 L 1846 T Dritto

post-9622-1282148132,4_thumb.jpg

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


son contento per te giangi io non ne ho alcuna di questi valori sono rare e discrete per tipologia monetale complimenti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, per il 2 lire direi complessivamente qBB

La lira del 1838 MB+/qBB e la lira del 1835 MB/BB

Forse anziche' prenderne 2 da una lira mediocri ne avrei presa una sola leggermente piu' bella,ma e' un mio parere personale ;)

Per il resto spero che tu abbia fatto un buon affare B)

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, per il 2 lire direi complessivamente qBB

La lira del 1838 MB+/qBB e la lira del 1835 MB/BB

Forse anziche' prenderne 2 da una lira mediocri ne avrei presa una sola leggermente piu' bella,ma e' un mio parere personale ;)

Per il resto spero che tu abbia fatto un buon affare B)

Ciao

Andrea

NOOOOOOO

Carlo Alberto lo si compra anche in B !!!!!

ragazzi ma qui si parla di monete rare

le perizie secondo me saranno più alte di quello che ti abbiamo dato noi. d altronde anni fa erano più larghi, e solo ultimamente che i margini si sono ristretti.

anzi una volta lo SPL equivaleva al EF anglosassone , adesso lo SPL equivale all AU

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, per il 2 lire direi complessivamente qBB

La lira del 1838 MB+/qBB e la lira del 1835 MB/BB

Forse anziche' prenderne 2 da una lira mediocri ne avrei presa una sola leggermente piu' bella,ma e' un mio parere personale ;)

Per il resto spero che tu abbia fatto un buon affare B)

Ciao

Andrea

NOOOOOOO

Carlo Alberto lo si compra anche in B !!!!!

ragazzi ma qui si parla di monete rare

le perizie secondo me saranno più alte di quello che ti abbiamo dato noi. d altronde anni fa erano più larghi, e solo ultimamente che i margini si sono ristretti.

anzi una volta lo SPL equivaleva al EF anglosassone , adesso lo SPL equivale all AU

Questo e' il mio pensiero personale Rick.....

Ti dico sinceramente che in collezione ho 3 pezzi da 1 lira di C.A. tutte intorno al MB / MB+

e ti assicuro che quando le guardo preferirei vederne 1 sola un po piu' bella :lol:

Poi tutto e' soggettivo, ovvero se Giangi colleziona per data ok, se collezionasse tipologica sarebbe piu' sensato il mio discorso ;)

L'importante e' che sia soddisfatto e che abbia fatto un buon affare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, per il 2 lire direi complessivamente qBB

La lira del 1838 MB+/qBB e la lira del 1835 MB/BB

Forse anziche' prenderne 2 da una lira mediocri ne avrei presa una sola leggermente piu' bella,ma e' un mio parere personale ;)

Per il resto spero che tu abbia fatto un buon affare B)

Ciao

Andrea

NOOOOOOO

Carlo Alberto lo si compra anche in B !!!!!

ragazzi ma qui si parla di monete rare

le perizie secondo me saranno più alte di quello che ti abbiamo dato noi. d altronde anni fa erano più larghi, e solo ultimamente che i margini si sono ristretti.

anzi una volta lo SPL equivaleva al EF anglosassone , adesso lo SPL equivale all AU

Questo e' il mio pensiero personale Rick.....

Ti dico sinceramente che in collezione ho 3 pezzi da 1 lira di C.A. tutte intorno al MB / MB+

e ti assicuro che quando le guardo preferirei vederne 1 sola un po piu' bella :lol:

Poi tutto e' soggettivo, ovvero se Giangi colleziona per data ok, se collezionasse tipologica sarebbe piu' sensato il mio discorso ;)

L'importante e' che sia soddisfatto e che abbia fatto un buon affare ;)

non volevo fale polemica Andy

volevo solo sottolineare che gli spezzati di Carlo Alberto non li trovi tutti i giorni!

non sono come le monete di Umberto I o VE 3 che trovi tranquillamente a tutti i convegni.

se collezionasse per tipologica avrebbe senso il tuo discorso , però ripeto anche se ti capita in B son monete da comprare.

pensa che io di Carlo Alberto ne ho pure di bucate , che nonostante il danno ho comprato comunque perche le ho prese per poco e perchè sono rare.

secondo me è soddisfatto e se non le ha strapagate ha fatto anche un buon affare.

certo se invece del Carlo Alberto mi trovava i VE 2 collo lungo allora era ancora meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, per il 2 lire direi complessivamente qBB

La lira del 1838 MB+/qBB e la lira del 1835 MB/BB

Forse anziche' prenderne 2 da una lira mediocri ne avrei presa una sola leggermente piu' bella,ma e' un mio parere personale ;)

le perizie secondo me saranno più alte di quello che ti abbiamo dato noi. d altronde anni fa erano più larghi, e solo ultimamente che i margini si sono ristretti.

anzi una volta lo SPL equivaleva al EF anglosassone , adesso lo SPL equivale all AU

Questo e' il mio pensiero personale Rick.....

Ti dico sinceramente che in collezione ho 3 pezzi da 1 lira di C.A. tutte intorno al MB / MB+

e ti assicuro che quando le guardo preferirei vederne 1 sola un po piu' bella :lol:

Poi tutto e' soggettivo, ovvero se Giangi colleziona per data ok, se collezionasse tipologica sarebbe piu' sensato il mio discorso ;)

L'importante e' che sia soddisfatto e che abbia fatto un buon affare ;)

non volevo fale polemica Andy

volevo solo sottolineare che gli spezzati di Carlo Alberto non li trovi tutti i giorni!

non sono come le monete di Umberto I o VE 3 che trovi tranquillamente a tutti i convegni.

secondo me è soddisfatto e se non le ha strapagate ha fatto anche un buon affare.

certo se invece del Carlo Alberto mi trovava i VE 2 collo lungo allora era ancora meglio :D

Ciao, io colleziono per date e non sono di certo in grado di fare buoni affari ma sono sempre soddisfatto dei miei acquisti.

Per la rarità credo anch'io che un R2 di CA sia diverso di uno di pari grado di VEIII ma su questo argomento ne abbiamo già parlato essendo VEIII la collezione piu' commerciale di tutte(euro a parte).

Per queste monete credo stiate molto sottovalutando la lira del 1838 e speravo che con le nuove foto si notasse che , secondo me, è di mezzo punto oltre la lira del 1835.

Per Rick2 : Ultimamente ho comprato anche un paio di lirette dei colli lunghi che non avevo ancora :D e prima o poi le posterò

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo e' il mio pensiero personale Rick.....

Ti dico sinceramente che in collezione ho 3 pezzi da 1 lira di C.A. tutte intorno al MB / MB+

e ti assicuro che quando le guardo preferirei vederne 1 sola un po piu' bella :lol:

Poi tutto e' soggettivo, ovvero se Giangi colleziona per data ok, se collezionasse tipologica sarebbe piu' sensato il mio discorso ;)

L'importante e' che sia soddisfatto e che abbia fatto un buon affare ;)

Condivido il pensiero di andyscudo

Collezionando per millesimo , a volte bisogna chiudere un occhio a meno di avere un conto in banca illimitato

Preferisco se possibile economicamente avere in collezione esemplari in conservazione simile , un MB/BB fra monete tutte SPL o viceversa stona secondo me

Avendo gia' qualche anno di collezionismo alle spalle mi tocca riparare agli errori di gioventu' sostituendo le monete di scarsa qualita' pur comuni che ora non mi soddisfano piu'

Naturalmente la monetazione di C.A. presenta maggiori difficolta' nel reperimento e nei costi rispetto a quella piu' recente del Regno D' Italia in particolare se si cerca in alta conservazione .

Nei mercatini della mia zona abbondano le conservazioni vicine al MB e B , se si vuol andare sul BB/SPL e' possibile ma come ben sapete bisogna passare per i negozianti di un certo peso ed i costi si avvicinano a quelli di catalogo

Collezionando per anno cercherei di rimanere almeno sul BB

p.s. Complimenti Giangi per i nuovi argenti

p.s. avendo letto il nome del perito sui rivetti suppongo che le conservazioni dichiarate faranno discutere ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Le monete non sono male, soprattutto il 2 L.

Certo, reperire questa tipologia di monete in condizione superiore alla media è difficile e piuttosto costoso, per non parlare dell'alta conservazione; però se hai deciso di collezionare tutti i millesimi, direi che queste conservazioni sono abbastanza consone.

Con tutti i limiti delle foto e della plastica ho comunque espresso la mia personale opinione:

-2 Lire BB/BB+

-1 Lira 38 qBB

-1 Lira 35 Mb+/qBB

Sono pienamente convinto che le foto non rendano giustizia alle 3 monete e che dal vivo potrebbero essere meglio (mi sono espresso, come giudizio, tenendo conto di questo).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso le due lire sono BB-BB+, la lira del 1835 è MB-BB e la lira del 1838 un qBB. Sono d'accordo con Andy e Piergi sul fatto che, anche se queste sono monete molto rare, è meglio spendere un po' di più e comprarne un po' di meno, cercando una buona conservazione....Ciò dipende dal modo di collezionare che abbiamo: c'è chi si accontenta di basse conservazioni,e chi vuole che anche l'occhio abbia la sua parte, e come diceva Piergi, un MB o un B difianco a tanti Splendidi stona.

Complimenti per le belle monete

Lorenzo

- il 2 lire mi piace molto :)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.