Vai al contenuto
IGNORED

Io dico Onorio.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Nel lotticino già citato c'era anche questo bronzetto di 2,4 g. e 8-9 mm. Al D si vede un ritratto piuttosto infantile volto a dx, mentre della scritta si legge solo ..NIUS (o NTUS o RIUS o DIUS) PF AUG. Al R la scritta è GLORIA ROMANORUM, l'immagine è quella dell'imperatore a cavallo verso dx.Devo dire che di monete teodosiane e del V secolo mi intendo proprio poco. Comunque, visto che si può escludere Eugenius, credo ci si possa orientare sulla scelta fra ..RIUS e ..DIUS, cioè fra Onorio e Arcadio. La moneta è certamente di Antiochia, e mi orienterei (a me pare di leggere pittosto una R) si Onorio. Quindi RIC IX, p. 295, n. 69e, che è scarce. Siete d'accordo? Ah, avrei dovuto postarla su "Identificazioni", scusate.

post-4948-1283712375,06_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a fare un ipotesi.

Sembra effettivamente una N, e sembra quasi di vedere la barba... però non mi risultano monete di Eugenio con quel verso, una D non mi sembra proprio, quindi, per esclusione dico anch'io R, Onorio.

Per la zecca, mi orienterei su Constantinopoli, COS delta, anche il verso, come stile, mi sembra più simile a quello di questa zecca. Prova a guardare qui

Anche se ho qualche dubbio riguardo al peso (il RIC lo da come AE3) direi: RIC IX Constantinopolis 89c, DNHONORIVSPFAVG, l'unico con legenda senza spezzatura.

Rarità: C

Naturalmente potrei sbagliare...

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a fare un ipotesi.

Sembra effettivamente una N, e sembra quasi di vedere la barba... però non mi risultano monete di Eugenio con quel verso, una D non mi sembra proprio, quindi, per esclusione dico anch'io R, Onorio.

Per la zecca, mi orienterei su Constantinopoli, COS delta, anche il verso, come stile, mi sembra più simile a quello di questa zecca. Prova a guardare qui

Anche se ho qualche dubbio riguardo al peso (il RIC lo da come AE3) direi: RIC IX Constantinopolis 89c, DNHONORIVSPFAVG, l'unico con legenda senza spezzatura.

Rarità: C

Naturalmente potrei sbagliare...

Ciao, Exergus :)

I caratteri in esergo mi sembrano 5..:unsure:

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti Costantinopoli è l' unica con Onorio al D/ e cinque caratteri in esergo, se le tabelle di Helvetica non mi tradiscono.:)

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.