Vai al contenuto
IGNORED

Cagliarese 1788


Risposte migliori

Dopo moduli di grande dimensione in argento una moneta di modulo piccolo in rame rara a vedersi

Moneta del popolo che l' amico savoiardo sicuramente gradira' non solo perche' in catalogo manca questo millesimo

Purtroppo mi e' sfuggita la sorella del 1792 il venditore aveva gia' consegnato l' esemplare ad una casa d' aste :angry:

Cagliarese 1788 Vittorio Amedeo III Zecca di Torino

D/ VIC AM D G REX SAR Croce piana accantonata da 4 testine di mori ; in alto la data 1788

R/ A tutto campo nodo savoia tra rami di palma

T/ liscio

Rame ;diametro 17 mm; gr 2,15/1,96

Mirr Savoia 1009a ; Biaggi 870a ; Simonetti 33

Coniata nel 1788 e nel 1792 , per un totale complessivo di 75.000 pezzi

Scrive il Biaggi :

La tipologia del Cagliarese , detto volgarmente "arreale" equivalente a 2 denari , emesso al nome di Vittorio Amedeo III , venne battuto nella zecca di Torino per la Sardegna a tenore di una ordinanza rimasta sconosciuta

post-116-068285800 1284365894_thumb.jpg

post-116-070589200 1284365905_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

certo che gradisco!!!!!

la gradirei anche in collezione!!! :P

comunque veramente difficile da rintracciare, anche se mi sembrava di averla già vista..... :unsure:

bravo pier, un buon pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che gradisco!!!!!

la gradirei anche in collezione!!! :P

comunque veramente difficile da rintracciare, anche se mi sembrava di averla già vista..... :unsure:

bravo pier, un buon pezzo!

Come scrivevo era insieme all'altro millesimo nelle mani del solito venditore di Carmagnola da un paio di mesi, ma non mi decidevo mai ad acquistarla in quanto saltavano fuori altre monete per me piu' intriganti

Alla fine quando mi sono deciso ad inserirle in collezione la piu' rara anche se in conservazione peggiore era andata

Ora non rimane che offrire nell' asta per averla :(

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

..dimenticavo questo cagliarese alla fine mi e' stato regalato dell' amico venditore visto che ieri gli ho acquistato i pezzi migliori ;)

almeno li riutilizzerà per acquistare qualcosa alle prossime aste ....

magari ci porta qualcosa di nuovo da vedere...

la prossima volta magari ci sentiamo così cerco di venire anche io,..... lavoro permettendo... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

salve! mio fratello ne ha una, potrei sapere quanto puo' valere???

puoi farla vedere????

bisogna vedere le condizioni in cui si trova....

poi l'anno è lo stesso???

Link al commento
Condividi su altri siti


salve! mio fratello ne ha una, potrei sapere quanto puo' valere???

puoi farla vedere????

bisogna vedere le condizioni in cui si trova....

poi l'anno è lo stesso???

uguale e identica!!! stesso anno, e forse meglio conservata!un po' piu' nera! appena posso faccio una foto!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

uguale e identica!!! stesso anno, e forse meglio conservata!un po' piu' nera! appena posso faccio una foto!!!

falla che mi farebbe piacere vederla....

e se bella qualcosa vale, non migliaia di euro però... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la foto è piccola ma si vede comunque bene la moneta...

confermo quanto da te detto.... è uguale a quella di pier e anche la conservazione mi pare abbastanza simile....

la moneta è rara e dovrebbe valere qualche decina di euro..... più o meno....

diciamo sui 50/80.... approssimativi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

come puoi vedere qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3S/1

la moneta è abbastanza rara.....

ne sono stati coniati 75000 esemplari fra i due anni di coniazione, il 1792 è quella più rara il 1788 un poco meno ma comunque di difficile reperibilità...

nei giusti canali forse anche 100/150 euro riusciresti a ricavarli.....

la conservazione, mi ripeto, è + o - come quella di pier..... il diritto è più consunto mentre il rovescio come capita di norma è più ben conservato, comunque la moneta è integra e si "legge" benissimo tutta.....

tienila che è una bella ed interessante moneta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.