Vai al contenuto
IGNORED

identificazione 3


Risposte migliori

la prima dovrebbe esser un follis di costantino GEnio Populi romani AX / L in campo

e ipotizzerei RP in esergo , roma prima off

la seconda e` severo alessandro rovescio IOVI CONSERVATORI credo un denario visto che non ha il busto radiato

la terza si legge adriano ma non e` il mio campo

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda dovrebbe essere un denario di Severo Alessandro, RIC 141:

post-3952-047694800 1284701256_thumb.jpg

Severus Alexander Denarius. 222 AD. IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, laureate head right / IOVI CONSERVATORI, Jupiter standing half left, naked except for chlamys over left arm and right shoulder, holding a thunderbolt and sceptre. RSC 70.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, la seconda moneta anche per me era quella ma guarda i caratteri al diritto mi sembrano tanto diversi... e in secondo luogo l'argentatura sembra sfogliarsi come fosse suberata...

che ti sembra?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Forse è appunto suberata, ma non con la "lamina di Ag" dei "veri e buoni (!) suberati", ma con una qualche forma di bagno in Ag o in Ag-Hg. Ma oltre a questo ha anche anomalie nelle immagini, sia nel ritratto, che è insolito e semplificato, che nella figura di Giove al rovescio, che è molto rozzo: guarda la testa! Direi quindi una imitazione antica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente giudicando da una foto... però lo stile mi sembra piuttosto strano, specie le legende che in alcuni punti danno l'impressione che la moneta sia stata fusa. Al dritto mi sembra manchi la G finale di IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG . Sembra tutto molto grezzo, il drappeggio poi...

Posso sbagliare, ma non sembra genuina.

Hai provato con la calamita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la prima concordo con Vince

RIC VII Roma 27, a.D.314-315

D: IMPCONSTANTINVSPFAVG

V: SOLIINV-I-CTOCOMITI

Esergo: RP (prima officina)

in campo: R sopra X a sx, F a destra

Rarità: C3

(l'esempio postato, in esergo ha RT, Roma Terza officina)

Ciao, Exergus

post-18735-036096000 1284739285_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


salve ragazzi rieccomi...scusate il ritardo...

per quanto concerne la seconda moneta...ho provato con la calamita e non attacca... mentre la g è presente mi rimane diciamo sull'armatura...

che può essere? sono solo curioso eh? grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la seconda moneta dal colore molto strano di severo alessandro...

Ciao a tutti.

Questa moneta è interessante, dovrebbe essere, come dici tu, un denario suberato, ma la cosa strana è lo stile che non è proprio pertinente a quello romano.

Alessandro Severo emise denarini anche dalla zecca di Antiochia, e se guardi il drappeggio, lo stile della testa e del viso del tuo denario, noterai che è molto simile agli esemplari sicuramente emessi dalla zecca di Antiochia:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/RIC_0281.1.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/RIC_0298.jpg

Ora non posso dire con sicurezza che la tua moneta fu emessa ufficialmente dalla zecca di Antiochia perchè è suberata, invece i denari antiocheni sono di buon argento, ma a me sembra che la tua moneta comunque sia stata fabbricata (come un'imitativa locale) nella provincia della Siria.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è un falso moderno, ma essendo suberato una fabbricazione antica non autorizzata; comunque per l'effettiva autenticità della moneta bisognerebbe averle sotto mano.

Lo stile del ritratto di Alessandro Severo e le lettere corrispondono alle emissioni della provincia della Siria, o comunque di quella zona; mi dispiace che i collegamenti esterni non ti si aprono, provo a fare in un altro modo.

Per curiosità potresti postare immagini con un miglior bilanciamento della luce??

Grazie

ciao ciao

post-1795-066203300 1284812294_thumb.jpg

post-1795-021088900 1284812321_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'autenticità della moneta potrebbe essere convalidata anche da quella vistosa spaccatura di conio che arriva quasi fino al centro. Per quanto riguarda l'argentatura l'effetto "bomboletta spray" è dato dal determinato procedimento che facevano per argentare le monete in rame. Ti posto un antoniniano di Gallieno emesso dalla zecca di Antiochia che apparentemente ha subito lo stesso procedimento di argentatura.

ciao ciao

post-1795-002022600 1284814504_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è da classificarsi come una variante del RIC 141 (che corrisponde sia al dritto che al rovescio alla tua moneta) perchè è suberata ed è stata coniata in oriente e non a Roma mentre il RIC 141 classifica il denario coniato a Roma.

Ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno io riesco ad aprirli, eccoli:

281 Antiochia

post-18735-036196100 1284815517_thumb.jp

298 Antiochia

post-18735-020697000 1284815573_thumb.jp

la tua per confronto diretto

post-18735-082736600 1284815605_thumb.jp

Difficile a dirsi, forse un falso d'epoca?

[edit] scusa Raistlin stavo trafficando con photoshop e non ho visto che avevi già postato :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso darti solo una mia opinione personale.

Forse mi sfugge qualcosa, ma confrontando le immagini non vedo proprio così evidente la somiglianza di stile, quelle di Antiochia mi sembrano comunque molto più curate.

Mi sembra più un falso d'epoca, fatto per essere speso, più che qualcosa di fine '800 per frodare i collezionisti. Se si tratta veramente di un falso d'epoca, non credo si possa considerare una variante del 141.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non mi sono espresso bene....

io penso che questa moneta non sia stata emessa ufficialmente dalla zecca di antiochia, ma sia una produzione clandestina (quindi falso antico) prodotta in Siria dato le evidenze influenze stilistiche che si denotano nel denario in questione.

La catalogazione Variante RIC 141 è una pura formalità, per dare un "nome" alla moneta.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.