Vai al contenuto
IGNORED

moneta papale ?


osnaej

Risposte migliori

buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta di 21 mm di diametro e di un peso di1.4 g, su una faccia si vede delle forbici e sull'altro mi sembra vedere un scorpione in basso della moneta, non ho nessuna idea! grazie !

i legami delle foto in grande taglia:

http://nsa19.casimag...51855286420.jpg

http://nsa19.casimag...52033814830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Discussione unita a questa

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che sia papale... il D/ stilisticamente potrebbe sembrare al Mezzo grosso Zecca di Avignone per Innocenzo VI, ma nella moneta papale sono chiaramente leggibili le 4 chiavi decussate, qui, mi sembrano proprio delle forbici.... sul R/ il Papa in trono e qui...?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle incisioni e legende mi parrebbe un carlino di papa Sisto IV per Avignone, classificato dal Muntoni al n°48.

Al diritto (da ruotare di 180°) si intravede ciò che resta del papa in trono che regge il pastorale con la mano sinistra, e parte della legenda che inizia da sinistra SIXTV(S PAPA QVARTVS).

Al rovescio croce patente con chiavi decussate nei quarti e attorno la legenda SANCTVS PETRVS

Il diametro è compatibile, quello che non torna è il metallo, che per il carlino è argento mentre nel tuo esemplare è chiaramente rame. Chissà che non si tratti di una imitazione o di un falso d'epoca, che magari aveva un'argentatura superficiale ormai perduta...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.