Vai al contenuto
IGNORED

3 Piccioli 1747 di Carlo di Borbone


Risposte migliori

Buon pomeriggio.

Ho acquistato un piccolo lotto di monete straniere, ed in mezzo ho trovato questa mezza grana.

Oltre ad un parere sulla conservazione, chiedo cortesemente informazioni su come debba essere il contorno: i mie libri dicono liscio, ma in effetti a me non pare propriamente liscio, ma piuttosto ondulato.

Grazie e cordialità

Renzo

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

2cdk1hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante 2011 la riporta al numero 88, pagina 615 e con foglie in rilievo:

bella moneta, è una delle meno rare tra le monete in rame di Carlo di Borbone e comunque una moneta ricca di fascino e rara se paragonata ad altri tipi di monetazioni.

Direi più di BB. :)

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo letto, per il contorno.

Ad esempio il Montenegro riporta le foglie in rilievo per il 1738, e taglio liscio per il 1747...

Questa, comunque, non ha le foglie in rilievo, a meno che con l'autunno non le abbia perse..

Grazie per gli interventi

Link al commento
Condividi su altri siti


qui e` dura dare una conservazione

per 2 motivi

il primo e` che la moneta ha circolato pochissino

il secondo e` che la moneta e` stata battuta con un conio stanco che non ha formato i rilievi.

questa e` secondo me una moneta che esemplifica la mia opposizione all utilizzo degli stessi standard per le monete del regno e per quelle di questo periodo.

comunque polemiche a parte

per me BB - BB+

ciao e complimenti e` una bella moneta ed e` dura da trovare cosi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.