Vai al contenuto
IGNORED

Denario Med. - Richiesta ID


Risposte migliori

Argento - mm17

Sul dritto c'è un santo con un bambino (?) in braccio... S ° .....

Sul rovescio, nel giro, leggo +°OTTO°IMPERATOR° e nel centro LVCA (?)

Sembrerebbe Ottone III ...... ma lo stile della moneta differisce molto da altre con simile scritta della zecca di Pavia.

Chiedo la cortesia di conoscere l'identificazione i numeri di catalogazione e se possibile rarità e valore

Grazie

Agrì

post-42-1097538055_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un denario di Ottone I o II della zecca di Pavia.

Benchè questo sembra precedente rispetto al primo ..... potrebbe aiutare.

agrì

post-42-1097538886_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete con legenda OTTO IMPERATOR, pur facendo riferimento ad Ottone IV, sono tutte postume. La mia impressione è che si tratti di un duetto della zecca di Lucca raffigurante San Pietro stante.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfogliando il Biaggi, il tipo che più rassomiglia è il N° 1081:

Albvlo in mistura, diam. 16 mm, 0.65 grammi.

D/ +.OTTO.IMPERATOR. Nel campo L V C A attorno a un punto.

R/ .SANTVS.PETRVS. Il santo in piedi benedicente.

Periodo della repubblica dal 1369 al 1400

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Nino anche io credo che il tipo sia quello, ma lo stile è diverso (piu' moderno, se mi passi il termine).

Se riesco metto una foto del duetto cui mi riferivo io (ma non garanisco). E' del XVII secolo quindi non è nel Biaggi.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho allegato l'immagine di un duetto del XVII secolo. Probabilmente non è esattamente uguale a quello di Agrippa dove vedo forse le sigle degli zecchieri ai lati di S.Pietro. Scusate per la pessima qualità della foto, ma è solo per dare un'idea del tipo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Nino & Luigi

Ossevata ancora la moneta posso confermare che al dritto leggo :

°S°PET - RVS° e nel campo alla destra del Santo una E.

Inoltre il Santo è rivolto a destra e tiene in mano qualcosa che sembra piu una chiesa che un libro, dietro la sua nuca ci sono altri segni che non identifico.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la foto pubblicata sul biaggi (purtroppo molto piccola) presenta uno stile più curato, meno arcaico. Oltretutto la leggenda riportata al rovescio è SANTVS PETRVS, mentre dalla moneta si legge chiaramente S. PETRVS. Va bene che le varianti nelle leggende in queste monete sono numerose, ma non mi convince la calssificazione.

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.