Guest utente3487 Inviato 20 Novembre, 2010 #27 Inviato 20 Novembre, 2010 Infine le nuove monete sono controllate da un addetto con lente di ingrandimento e contate Come vedete, SULLA CARTA, esistevano gli accorgimenti e le regole per impedire che scarti di zecca e monete difettate uscissero in quantità. Certo, l'errore umano è possibile, ma spesso si è esagerato. Quindi: o sciatteria nei controlli, o malafede...o tutti e due. Cita
Tm_NPZ Inviato 23 Novembre, 2010 #28 Inviato 23 Novembre, 2010 Semplicemente... immagini stupende! :) Peccato probabilmente non esistano filmati dell'epoca! :) Cita
sanzves Inviato 28 Novembre, 2010 #29 Inviato 28 Novembre, 2010 Bel tuffo nella storia....grazie a chi le ha postate,non mi era mai capitato di vederne. Cita
Guest utente3487 Inviato 6 Dicembre, 2010 #30 Inviato 6 Dicembre, 2010 A proposito di Zecche: dove si trovava la zecca di Palermo? Qualche siciliano può postare qualche foto magari d'epoca? Cita
piergi00 Inviato 6 Dicembre, 2010 #31 Inviato 6 Dicembre, 2010 http://fotoalbum.virgilio.it/alice/g.uccello/strade-e-piazze-di-/palermo/8palazzodellazecca.html Cita
Guest utente3487 Inviato 6 Dicembre, 2010 #32 Inviato 6 Dicembre, 2010 http://fotoalbum.virgilio.it/alice/g.uccello/strade-e-piazze-di-/palermo/8palazzodellazecca.html Grazie, velocissimo e soprattutto gentilissimo :) :) Cita
magdi Inviato 23 Dicembre, 2010 Supporter #33 Inviato 23 Dicembre, 2010 molto belle e interessanti queste immagini che mostrano uil lavoro che c'è dietro a quei piccoli grandi pezzi di ferro Cita Awards
forza_italia Inviato 26 Dicembre, 2010 #34 Inviato 26 Dicembre, 2010 Vedo solo ora le foto interessantissime postate da bizerba e piergi. Grazie! :) Cita
Guest utente3487 Inviato 1 Gennaio, 2011 #35 Inviato 1 Gennaio, 2011 A proposito di Zecche: dove si trovava la zecca di Palermo? Qualche siciliano può postare qualche foto magari d'epoca? Esistono foto d'epoca della zecca di Milano? Firenze, Torino, Genova? Venezia? Napoli? Cita
dabbene Inviato 1 Gennaio, 2011 #36 Inviato 1 Gennaio, 2011 E' utile leggere e vedere anche alcune foto in "I luoghi della moneta ,le sedi delle zecche dall'antichità all'età moderna,Atti del Convegno Internazione ,22-23 ottobre 1999,Milano,dove si parla di diverse zecche con la loro storia;per Milano,curata da Maila Chiaravalle per esempio,abbiamo un prospetto del fabbricato della vecchia zecca del periodo prima del 1780,e la veduta della regia zecca imperiale riprodotta in una stampa antica. Cita
Guest utente3487 Inviato 1 Gennaio, 2011 #37 Inviato 1 Gennaio, 2011 E' utile leggere e vedere anche alcune foto in "I luoghi della moneta ,le sedi delle zecche dall'antichità all'età moderna,Atti del Convegno Internazione ,22-23 ottobre 1999,Milano,dove si parla di diverse zecche con la loro storia;per Milano,curata da Maila Chiaravalle per esempio,abbiamo un prospetto del fabbricato della vecchia zecca del periodo prima del 1780,e la veduta della regia zecca imperiale riprodotta in una stampa antica. Si trova questo lavoro? Cita
dabbene Inviato 2 Gennaio, 2011 #38 Inviato 2 Gennaio, 2011 E' utile leggere e vedere anche alcune foto in "I luoghi della moneta ,le sedi delle zecche dall'antichità all'età moderna,Atti del Convegno Internazione ,22-23 ottobre 1999,Milano,dove si parla di diverse zecche con la loro storia;per Milano,curata da Maila Chiaravalle per esempio,abbiamo un prospetto del fabbricato della vecchia zecca del periodo prima del 1780,e la veduta della regia zecca imperiale riprodotta in una stampa antica. Si trova questo lavoro? Io l'ho trovato alla Società Numismatica a Milano e l'ho fotocopiato Cita
Guest utente3487 Inviato 2 Gennaio, 2011 #39 Inviato 2 Gennaio, 2011 E' utile leggere e vedere anche alcune foto in "I luoghi della moneta ,le sedi delle zecche dall'antichità all'età moderna,Atti del Convegno Internazione ,22-23 ottobre 1999,Milano,dove si parla di diverse zecche con la loro storia;per Milano,curata da Maila Chiaravalle per esempio,abbiamo un prospetto del fabbricato della vecchia zecca del periodo prima del 1780,e la veduta della regia zecca imperiale riprodotta in una stampa antica. Si trova questo lavoro? Io l'ho trovato alla Società Numismatica a Milano e l'ho fotocopiato Grazie. Farò anche io così. Cita
dabbene Inviato 2 Gennaio, 2011 #40 Inviato 2 Gennaio, 2011 E' utile leggere e vedere anche alcune foto in "I luoghi della moneta ,le sedi delle zecche dall'antichità all'età moderna,Atti del Convegno Internazione ,22-23 ottobre 1999,Milano,dove si parla di diverse zecche con la loro storia;per Milano,curata da Maila Chiaravalle per esempio,abbiamo un prospetto del fabbricato della vecchia zecca del periodo prima del 1780,e la veduta della regia zecca imperiale riprodotta in una stampa antica. Si trova questo lavoro? Io l'ho trovato alla Società Numismatica a Milano e l'ho fotocopiato Grazie. Farò anche io così. Se ti interessa ti incomincio a dire i titoli degli articoli sulle zecche italiane,escluso quelle di epoca romana per Roma : 1) le varie sedi della zecca lucchese dall'epoca longobarda ai borboni 2)una zecca abusiva del xii secolo in Garfagnana 3)le sedi della zecca di Milano 4)Bologna ,la zecca vagante 5)la zecca di Bologna,evoluzione degli ambienti e delle attrezzature dedotta da alcuni inventari6)Genova,la fornace della zecca,ti interessano solo le foto o anche gli articoli,se vuoi far prima fammi sapere cosa ti interessa posso spedirti qualcosa,puoi mandarmi un MP,se vuoi, Cita
Guest utente3487 Inviato 2 Gennaio, 2011 #41 Inviato 2 Gennaio, 2011 Non riesco a inviarti Mp :( Ciao.Intanto grazie per la disponibilità. Mi servono delle foto possibilmente d'epoca delle zecche di Bologna, Firenze, Genova, Torino, Venezia Napoli e Cagliari per il mio libro. Se puoi, te ne sarei veramente grato. [email protected] Saluti e Buone feste Domenico Cita
vwgolf Inviato 20 Gennaio, 2011 #42 Inviato 20 Gennaio, 2011 Belle foto complimenti a tutti, un pezzo di storia della monetazione italiana che tutti dovrebbero vedere. :) Cita
Devon6 Inviato 4 Aprile, 2015 #43 Inviato 4 Aprile, 2015 Bellissime foto, mi si è aperto un mondo nuovo, grazie a tutti :) Cita
Lay11 Inviato 7 Aprile, 2015 #44 Inviato 7 Aprile, 2015 discussione veramente affascinante! grazie. Cita
4mori Inviato 14 Aprile, 2015 #45 Inviato 14 Aprile, 2015 Bellissime immagini della Zecca di Roma, come detto il passaggio fatto da quei tempi ad oggi, sembra davvero di essere in un altro mondo, complimenti per le immagini bellissime. Magari l'istituto LUCE ha delle immagini sulla Zecca di Roma di quel periodo o comunque poco antecedente, a quei tempi era usanza del regime ma anche nei primi anni Repubblicani fare filmati sulle attività principali del tempo, la coniazione delle monete che tutti spendevano e che erano usate come mezzo di comunicazione avranno sicuramente dei filmati, il problema è sicuramente trovarlo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..