Vai al contenuto
IGNORED

info lettera moneta


MilleLire

Risposte migliori

Salve,

Ho comprato 2 monete, un 1/2 baiocco dello stato pontificio pio IX del 1849 e un 10 cent di san marino del 1936, ho notato su ambedue le monete la lettera R. che sta a significare quella lettera? mica è una riconiazione o replica?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Millelire non voglio fare il "rompi" ma se posso darti un consiglio è quello di comprarti un catalogo prezzario,tipo Montenegro o Gigante e poi iniziare ad acquistare monete.

Gli acquisti vengono per ultimo prima bisogna studiare e imparare,almeno le basi.

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Millelire non voglio fare il "rompi" ma se posso darti un consiglio è quello di comprarti un catalogo prezzario,tipo Montenegro o Gigante e poi iniziare ad acquistare monete.

Gli acquisti vengono per ultimo prima bisogna studiare e imparare,almeno le basi.

Ciao F.

Parole sante!

Link al commento
Condividi su altri siti


si, hai ragione, l'ho già ordinato una 15ina di giorni fa, ma ancora non mi è arrivato. Però non sono i manuali che mi hai indicato tu.

Ho comprato il catalogo alfa delle monete di italia san marino e vaticano 2011 36° edizione, Com'è come catalogo? buono?

Link al commento
Condividi su altri siti


si, hai ragione, l'ho già ordinato una 15ina di giorni fa, ma ancora non mi è arrivato. Però non sono i manuali che mi hai indicato tu.

Ho comprato il catalogo alfa delle monete di italia san marino e vaticano 2011 36° edizione, Com'è come catalogo? buono?

Ciao Millelire, ti consiglio di andare nella sezione novità editoriali e dare un'occhiata ai commenti sui vari cataloghi commerciali. Là potrai farti consigliare il catalogo giusto per le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho postato la discussione in novità editoriali circa mezz'ora fa e mi è apparso un messaggio che diceva che doveva essere prima controllata dai moderatori ma non è apparsa ancora da nessuna parte la discussione da me postata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sì, la Zecca di Roma in quelle monete è indicata con la lettera R

Come già detto, la R di Riproduzione o simili esiste su copie di monete antiche che appunto sono solo riproduzioni (tanto in voga negli anni '70). Quindi desta sospetto solo se presente in monete romane e simili.

Concordo, meglio studiare la monetazione prima di fare acquisti ma non vorrei "bacchettare" un nuovo utente, visto che principianti lo siamo stati tutti e, io per primo, ho ancora molto da imparare! :)

Questa volta ti è andata bene :) ma attenzione, la prossima potresti essere "ingannato" da monete più costose e lì arrivano i problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

ho postato la discussione in novità editoriali circa mezz'ora fa e mi è apparso un messaggio che diceva che doveva essere prima controllata dai moderatori ma non è apparsa ancora da nessuna parte la discussione da me postata.

Perché nella sezione "novità editoriali" ci vanno stranamente le segnalazioni sulle "novità editoriali". :lol:

La tua discussione l'ho approvata e spostata in piazzetta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie incuso...

lo so che prima di comprare dovevo aspettare che mi fosse recapitato il catalogo, ma ho visto quelle monete in un sito consigliato dal forum e quindi sono andato ad occhi chiusi.

per fortuna mi è andata bene. E poi il costo delle monete da me acquistate era esiguo. Se era più elevato avrei atteso il catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.