Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Altro Costante inclassificato; questo purtroppo è più bruttino, e la zecca manca completamente. Che sia Costante, non avrei molti dubbi: al D leggo abbastanza bene (non benissimo): (DN) CONSTAN-SPF AUG mentre al R : GLOR-IAEXERC-ITUS, una insegna centrale con grande Chi-Rho in cartiglio quadrato. Pesa solo 1,1 g. e misura 14,5 mm.

post-4948-092775100 1290197284_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Rovescio. Devo dire che le figure dei soldati mi hanno fatto pensare anche ad una imitativa.

post-4948-060050600 1290197342_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Questa non la trovo.

Direi che con il Chi-Rho nello stendardo e con la legenda al Dritto che finisce con AVG, ci sia solo "CONSTANTI-NVS MAX AVG", RIC VII 381, Arles, data come R4.

Però, l'ultima cosa che leggo al tuo dritto è la legenda che ti ho scritto.

Boh, altri la trovano?

Awards

Inviato (modificato)

non ho controllato il RIC

ma anche a me pare di leggere S PF AVG

i 2 soldati mi sembrano anche male incisi

Modificato da rick2

Inviato

Io ci leggo CONSTAN-SPFAVG, con chi-ro nello stendardo, se non sbaglio sono di Arles, Lugdunum, Siscia e Aquileia

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti, viste le condizioni della moneta credo non si possa dire di più.

Inviato

guarda che forse c`e` scritto

DN CONSTAN - TIVS PF AVG

si intravede una TI sopra la fronte (almeno dalla foto)

Inviato

In effetti la "S" é molto staccata da resto della legenda, Nel pezzo che non si vede ci potrebbe stare "TIV" e a questo punto potrebbe essere costanzo II

Ciao

Inviato

Sì, ma almeno secondo le tavole di Helvetica non esistono GLORIA EXERCITVS di Costanzo II con il Chi-Rho e questa legenda.

Con il simbolo in questione abbiamo solo:

Costantino I -> CONSTANTI-NVS MAX AVG

Costantino II -> CONSTANTI-NVS IVN N C

Costanzo II -> FL IVL CONSTANTIVS NOB C

Costante -> FL IVL CONSTANS NOB C

O sbaglio qualcosa (ed è probabile visto il mal di testa :( ) oppure boh...

Awards

Inviato

In effetti la S è molto bassa e volendo si notano tracce di eventuali lettere TIV ma potrebbero essere solo concrezioni.

Dal viso mi sembrerebbe più Costanzo che darebbe ragione alle lettere che si vedono con certezza.

Oltre a ciò concordo con Mirko8710 sulla non presenza sulle tavole di Helvetica di legenda a sinistra del busto CONSTAN per Costanzo II.

Inviato

Le uniche cose certe sono il chi-ro, la spezzatura al dritto e AVG alla fine, che ci rimanda al RIC VIII.

Controllando sul RIC posso intanto confermare che questa combinazione non c'è per Costanzo II, anche se effettivamente la S davanti alla testa è piuttosto in basso.

Scarterei ancora due zecche:

Arles,perchè quella spezzatura è solo per Costantino II: CONSTAN-TINVSAVG (non mi sembra ci sia spazio)

Lione, non esiste proprio con COSTAN- qualsiasi cosa venga dopo.

Rimangono Aquileia e Siscia. Il busto dovrebbe essere tipo D5: drappeggio e corazza con diadema di "alloro e rosette", comune ad entrambe.

Mi "sembra" di vedere una A in esergo, purtroppo anche questa va bene per tutte e due: AQP oppure ASIS.

Per Aquileia: RIC 34-AQP,

post-18735-038242600 1290261997_thumb.jp

post-18735-098209100 1290260408_thumb.jp

Per Siscia: RIC 88-ASIS, 94-ASIS crescente, 100-ASIS crescente con punto sopra, 104-dotASISdot

post-18735-025963200 1290261776_thumb.jp

Dal diadema e dalla postura dei soldati, direi Siscia, Costante.

Pareri?

Ciao, Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.