Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Costante con cristogramma.

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Altro Costante inclassificato; questo purtroppo è più bruttino, e la zecca manca completamente. Che sia Costante, non avrei molti dubbi: al D leggo abbastanza bene (non benissimo): (DN) CONSTAN-SPF AUG mentre al R : GLOR-IAEXERC-ITUS, una insegna centrale con grande Chi-Rho in cartiglio quadrato. Pesa solo 1,1 g. e misura 14,5 mm.

post-4948-092775100 1290197284_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Rovescio. Devo dire che le figure dei soldati mi hanno fatto pensare anche ad una imitativa.

post-4948-060050600 1290197342_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Questa non la trovo.

Direi che con il Chi-Rho nello stendardo e con la legenda al Dritto che finisce con AVG, ci sia solo "CONSTANTI-NVS MAX AVG", RIC VII 381, Arles, data come R4.

Però, l'ultima cosa che leggo al tuo dritto è la legenda che ti ho scritto.

Boh, altri la trovano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

non ho controllato il RIC

ma anche a me pare di leggere S PF AVG

i 2 soldati mi sembrano anche male incisi

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Io ci leggo CONSTAN-SPFAVG, con chi-ro nello stendardo, se non sbaglio sono di Arles, Lugdunum, Siscia e Aquileia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti, viste le condizioni della moneta credo non si possa dire di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

guarda che forse c`e` scritto

DN CONSTAN - TIVS PF AVG

si intravede una TI sopra la fronte (almeno dalla foto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tsunami

In effetti la "S" é molto staccata da resto della legenda, Nel pezzo che non si vede ci potrebbe stare "TIV" e a questo punto potrebbe essere costanzo II

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Sì, ma almeno secondo le tavole di Helvetica non esistono GLORIA EXERCITVS di Costanzo II con il Chi-Rho e questa legenda.

Con il simbolo in questione abbiamo solo:

Costantino I -> CONSTANTI-NVS MAX AVG

Costantino II -> CONSTANTI-NVS IVN N C

Costanzo II -> FL IVL CONSTANTIVS NOB C

Costante -> FL IVL CONSTANS NOB C

O sbaglio qualcosa (ed è probabile visto il mal di testa :( ) oppure boh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

In effetti la S è molto bassa e volendo si notano tracce di eventuali lettere TIV ma potrebbero essere solo concrezioni.

Dal viso mi sembrerebbe più Costanzo che darebbe ragione alle lettere che si vedono con certezza.

Oltre a ciò concordo con Mirko8710 sulla non presenza sulle tavole di Helvetica di legenda a sinistra del busto CONSTAN per Costanzo II.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Le uniche cose certe sono il chi-ro, la spezzatura al dritto e AVG alla fine, che ci rimanda al RIC VIII.

Controllando sul RIC posso intanto confermare che questa combinazione non c'è per Costanzo II, anche se effettivamente la S davanti alla testa è piuttosto in basso.

Scarterei ancora due zecche:

Arles,perchè quella spezzatura è solo per Costantino II: CONSTAN-TINVSAVG (non mi sembra ci sia spazio)

Lione, non esiste proprio con COSTAN- qualsiasi cosa venga dopo.

Rimangono Aquileia e Siscia. Il busto dovrebbe essere tipo D5: drappeggio e corazza con diadema di "alloro e rosette", comune ad entrambe.

Mi "sembra" di vedere una A in esergo, purtroppo anche questa va bene per tutte e due: AQP oppure ASIS.

Per Aquileia: RIC 34-AQP,

post-18735-038242600 1290261997_thumb.jp

post-18735-098209100 1290260408_thumb.jp

Per Siscia: RIC 88-ASIS, 94-ASIS crescente, 100-ASIS crescente con punto sopra, 104-dotASISdot

post-18735-025963200 1290261776_thumb.jp

Dal diadema e dalla postura dei soldati, direi Siscia, Costante.

Pareri?

Ciao, Exergus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×