Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Papali


giangi_75it

Risposte migliori

Inserendo qui la tua richiesta non avrai visibilità come potresti avere se ti apri un post dedicato.

Poi la tua domanda andrebbe ampliata spiegando il perchè tu voglia sapere chi colleziona Pio XII in astuccio.

Io per esempio solo le annuali d'argento le ho in astuccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei pezzi più particolari che ho. Purtroppo non ho il dono della scrittura ma ci provo. Marcantonio V Borghese è primogenito di Francesco Borghese e della Pricipessa Adelaide de la Rochefoucauld.
Nel 1833 a 19 anni si trasferisce a Roma con il padre per volere di Grgorio XVI .
Nel 1834 chiese la mano di Guendaline Catherine Talbot, figlia di Lord John Talbot , XVII Conte di Shrewsbury e noto archeologo.
Su Guendaline Talbot scrive il conte Alexandre Zeloni.
Il conte Zeloni è il commissionatore della medaglia per l'amnistia coniata nella zecca di Roma e incisa da Carlo Radnitsky. 
Ora viene la parte dove credo che il Conte Zeloni abbia regalato questo meraviglioso cofanetto a Guendalina Borghese nelle versioni Br,Br Argentao e dorato.
Purtroppo è un cofanetto che è stato smembrato e sto pian piano provando a ricomporlo

20180802_185316.jpg

20180802_185327.jpg

IMG-20180802-WA0001.jpg

20180802_185256.jpg

20180802_185304.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Medaglia dorata per il XX concilio ecumenico Vaticano indetto da Pio IX 

8 Dicembre 1869

La particolarità di questa medaglia è l'incisione al bordo :

QUESTA MEDAGLIA ERA NELLA CAMERA DI PIO IX QUANDO MORì LI 7 FEBBRAIO 1878 DONO DEL COMM. GIOVANNI ACQUADERNI 1888

Acquaderni era un uomo di spicco del Vaticano e uomo politico Bolognese

 

Spero vi piaccia

Gian

IMG-20190124-WA0018.jpg

IMG-20190124-WA0019.jpg

IMG-20190124-WA0016.jpg

IMG-20190124-WA0017.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/8/2018 alle 22:47, giangi_75it dice:

.

20180802_185208.jpg

Che meraviglia. Complimenti vivissimi. Sicuri che la medaglia mancante non fosse il classico oro e non AE dorato ?

la raffigurazione al rovescio ricorda “Una and the Lion” di britannica memoria..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 9/2/2019 alle 02:55, numa numa dice:

Che meraviglia. Complimenti vivissimi. Sicuri che la medaglia mancante non fosse il classico oro e non AE dorato ?

la raffigurazione al rovescio ricorda “Una and the Lion” di britannica memoria..

Infatti chi l'ha commissionata era un inglese.

Chi l'ha visto completo prima di vederlo smembrato mi ha detto che era dorata.

Non a tutti piacciono i cofanetti e non tutti gli danno un valore....per mia fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Stasera spero di farvi piacere postando una medaglia presa a Bologna da un amico che l'ha difesa da possibili vendite tenendola per me.
Questa medaglia è una delle grandi rarità per chi colleziona Pio VI ma soprattutto per chi , come me , colleziona Ravenna.
Al dritto il Papa in piedi che riceve dall'Abate Castelli il progetto della nuova Basilica di Ravenna e al retro il prospetto la facciata della Basilica di S.M. Portuense a Ravenna.
Questa medaglia mi ha affascinato da quando la vidi pubblicata in una piccola pubblicazione locale e veniva citata come la prima conosciuta con la facciata.

20190411_232853.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/4/2019 alle 13:20, renzo1940 dice:

Complimenti, per essere arrivato primo. Medaglia molto bella  e molto rara.

Grazie Renzo.

E' stato anche un piacere conoscerti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.