Vai al contenuto
IGNORED

Piccole veneziane.


Risposte migliori

Ho visto questi quattro piccoli di Venezia nell'asta " del 18 dic. di GlobalAste.

A parte l'insistenza che hanno nel vederci il busto di S. Marco, ho alcuni dubbi anche su alcune attribuzioni.

Purtroppo non sono riuscito (forse non si può) postare le foto.

Il lotto 401 viene attribuito a Iacopo Contarini. Forse.

Il lotto 402 a Giovanni Dandolo. Non mi sembra. Potrebbe essere di un Gradenigo?

Il lotto 403 a Pietro Gradenigo. Qui ci siamo.

Il lotto 404 a Giovanni Soranzo. Che spazzolata le hanno dato per pulirla! Non potrebbe essere di Michele Steno?

Qualche cultore delle veneziane vuol giocarci un po'?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato anch'io i denari veneziani. In generale di bassa conservazione e probabilmente con qualche attribuzione errata. Comunque nessun dubbio che non c'è il piccolo di Steno... è proprio diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho visto questi quattro piccoli di Venezia nell'asta " del 18 dic. di GlobalAste.

A parte l'insistenza che hanno nel vederci il busto di S. Marco, ho alcuni dubbi anche su alcune attribuzioni.

Purtroppo non sono riuscito (forse non si può) postare le foto.

Il lotto 401 viene attribuito a Iacopo Contarini. Forse.

Il lotto 402 a Giovanni Dandolo. Non mi sembra. Potrebbe essere di un Gradenigo?

Il lotto 403 a Pietro Gradenigo. Qui ci siamo.

Il lotto 404 a Giovanni Soranzo. Che spazzolata le hanno dato per pulirla! Non potrebbe essere di Michele Steno?

Qualche cultore delle veneziane vuol giocarci un po'?

Buona serata

C'ho perso la vista.....certo che in mano - forse - sono più leggibili che in foto, ma le attribuzioni non riesco a confermarle, salvo quella di P. Gradenigo.

Il lotto 404, poi, viene definito "Denaro scodellato"; il CNI non prevedeil busto del Santo, ma la croce, come nella foto....io il busto del Santo non la vedo proprio.

Sempre per il CNI il busto del Santo c'è nel 1/2 denaro!!!!

Quindi, o la foto o l'attribuzione sono errate.

Lo stesso dicasi per il Papadopoli.

Certo che - ribadisco - queste monete è difficile attribuirle correttamente avendole in mano...figurarsi da una foto che la appiattisce e non puoi "giocare" con i rilievi e le ombre, come puoi fare girandola tra le dita.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E già ....... non è facile identificare questi piccoli da delle foto, a meno che non ci sia qualche lettera ben leggibile. Hai ragione Luciano, ci si perde la vista, e cercare di classificarle tramite foto ... è un gioco.

Se non ci riuscite voi cultori delle monete di Venezia .......

Quello di metterci nelle descrizioni il busto di S. Marco è un buffo errore di chi ha compilato il catalogo .....

Arka, perchè dici che il 404 non può essere di M. Steno? Il suo piccolo con le due croci ha qualcosa di particolare per cui escludi questa possibilità?

E' che non vi leggo neppure il nome del Soranzo, ... eppure c'è quella S .....

E la 402? mi sembra di leggervi ...GR ... Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ultimi piccoli con la croce sono più stretti e la croce della parte concava (o esterna se preferite) è molto precisa (perlomeno negli esemplari che ho potuto esaminare).

Comunque, ammettendo che mi sbagli (cosa sempre possibile), esaminiamo la scritta. E' vero che si legge S. Davanti sembra esserci una I. Dopo potrebbe esserci una T. E fin qui tutto sembra portarci verso Steno. Ma dopo la presunta T (non è chiara) c'è senz'altro una V. E qui l'ipotesi Steno finisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ARKA sono BRiK, intervengo sul presunto Giovanni Soranzo, ma non so se ghea femo! Non è facile da decifrare comunque il tondello

e le caratteristiche del piccolo mi sembra un ultimo periodo, si nota bene la S messa orizzontalmente quindi potrebbe essere Michele Steno

in genere si legge MI STE DUX .Per esclusione esiste anche Giovanni Soranzo visto che siamo certi della S ma ho forti dubbi.Sono + propenso per Michele Steno.Sul resto dei lotti ma! Iacopo Contarini si nota una T dovrebbe comparire IA 9T DUX da tener conto che esiste anche Andrea Contarini AND 9T DUX .Giovanni Dandolo potrebbe essere mi sembra di intravvedere O DA dovrebbe esserci scritto IO DA DUX

PIetro Gradenigo confermo si legge chiramente PE GRA DUX.Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Brik! Il problema è la V che seguirebbe la T, come ho scritto sopra, e la V sivede benissimo. La legenda diventerebbe (M)I STV.... che con Steno non si accorda. Quindi, per me, non è Steno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arka e a tutti!

Mi sono rigurdato la moneta...é quindi, è vero sembrerebbe una U dopo la T.(Premetto che per un momento la T mi sembrava una D, se ciò fosse potrebbe essere dopo la S DUX ipotesi direi azzardata).Strano è che dopo la croce sembrerebbe coparire una M (la I dove?).

Ricapitolando si leggerebbe + M punto S oriz. T V .Di varianti in Michele Steno ne ho viste ma questa non mi torna.

Anche il davanti della moneta è poco chiara dopo la S oriz. di s.marco, è molto strana la M che sta per l'iniziale di Marco.Si intravedono le lettere A e R.Concludendo escluderei Giovanni Soranzo non si legge perniente IO SVR DVX, e qui mi perdo :o :o :o ciao a tuti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.