Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi ape 1919


Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti

Per quanto mi riguarda, la considero falsa, per i seguenti motivi:

1) Baffi abbastanza impastati

2) Padigliore auricolare non delineato all'interno

C'è poi una considerazione generale, giacchè la moneta non è Fdc, ma "pare" che abbia circolato, perchè ho l'impressione che siano meno consumate le parti in primo rilievo, rispetto a quelle in secondo rilievo?

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao toto,

ti ringrazio per gli articoli che mi hai segnalato. sono davvero molto utili.

seguiirò la discussione..spero poi non vada persa e venga messa in rilievo..

grazie,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...

non avete davvero mai visto prima immagini di questa moneta? Mai viste ad esempio sul gran bel catalogo Incuso/Lamoneta?

...

Tutti potrebbero provare a rispondere a questa domanda... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


... nonostante le tue avvertenze ed i tuoi consigli a non lasciarsi ingannare la seconda moneta continua a sembrarmi buona, sbaglio?

Ciao Ramossen, non trovi delle notevoli somiglianze con questo falso molto ben fatto (da tempo presente sul catalogo...)?

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

10centesimiape_1919_26274.jpg10centesimiape_1919_26273.jpg

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti



...se dovesse essere falsa non ho trovato particolari "rivelatori". Al limite è fatta davvero molto bene....

Ciao

M.

E' proprio come dici Maurizio: è fatta molto bene anche secondo me, che ho potuto osservarla tra le mani. Oltre alle lievi differenze sui dati di peso e spessore, la principale differenza è il colore più chiaro, un po' più sul "dorato" e leggermente opaco in ragione di una lieve porosità della superficie.
Mi complimento con Andrea e Luciano per l'analisi delle differenze dei rilievi. In realtà la moneta non presenta convessità anomale.

Pregherei un po' tutti allenarsi tentando di individuare differenze nei rilievi e di riflettere sulla differenza di colore e tipo di superficie. Anche chi si è già espresso può, se lo desidera, tornare sulle proprie considerazioni o aggiungerne altre.

Allego due immagini che possono aiutare il confronto


Fonte Cataloghi Online

10centesimiape_1919_35120.jpg

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


... nonostante le tue avvertenze ed i tuoi consigli a non lasciarsi ingannare la seconda moneta continua a sembrarmi buona, sbaglio?

Ciao Ramossen, non trovi delle notevoli somiglianze con questo falso molto ben fatto (da tempo presente sul catalogo...)?

10centesimiape_1919_26274.jpg10centesimiape_1919_26273.jpg

Questo falso postato dall'amico Budo lo trovo veramente sconcertante in quanto a bellezza, al contrario dell'ultimo esemplare postato da Toto dove si potevano scorgere con una attenta analisi tutti i particolari.

Abbiamo per caso le misure e i pesi di questa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea,

fai bene attenzione...

A me sembra la stessa moneta, con stesse "macchie" (ad esempio, tra la N e la U di Emanuele) e stesse sbavature sul bordo al D/, segni sulla I e la O con cui termina la parola Vittorio, ecc., ecc.. Ma le foto postate da me sono molto più dettagliate. Lui suppongo le abbia prese dal notosito. Le misure di quella, quindi, sono quelle che ho rilevato io stesso. :ph34r:

Sono molto importanti tutte queste considerazioni, perché dimostrano che esistono in circolazione falsi veramente molto ben fatti, che risultano ancora più belli quando fotografati con una "definizione" non eccelsa.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


...se dovesse essere falsa non ho trovato particolari "rivelatori". Al limite è fatta davvero molto bene....

Ciao

M.

E' proprio come dici Maurizio: è fatta molto bene anche secondo me, che ho potuto osservarla tra le mani. Oltre alle lievi differenze sui dati di peso e spessore, la principale differenza è il colore più chiaro, un po' più sul "dorato" e leggermente opaco in ragione di una lieve porosità della superficie.

Mi complimento con Andrea e Luciano per l'analisi delle differenze dei rilievi. In realtà la moneta non presenta convessità anomale.

Grazie Antonio per i tuoi "esercizi" e per la condivisione della tua grande esperienza sui falsi con tutti noi

Continua così....anche se non ci si può azzeccare ....si impara.....

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Continua così....

...

Ciao Maurizio,

ti ringrazio per il tuo concreto contributo alla discussione e per l'incitazione a continuare.

Per continuare un po' su questo tema, che (mi auguro...) sia ancora di vostro interesse, avrei però bisogno anche di una maggiore partecipazione da parte di tutti...

Questa discussione verte su una delle monete tra le più e meglio falsificate. Avete visto che meraviglia di pesi e di spessori?... Che cura dei particolari, bordi per primi ma non soltanto?...

Per me è enormemente più facile che per voi, ovviamente perché mi sono preparato prima :rolleyes:, cercando così di svolgere il ruolo di coordinatore della rubrica.

Ma voi, voi tutti -per favore- non abbiate paura di intervenire! Questo NON è un esame!... Dite liberamente la vostra (ma senza dire parolacce, se no mi tocca fare il moderatore... :P ). Spero intervenga nuovamente Franco (Elmetto2007). E spero anche molti altri... Mi sembra impossibile che non abbiate nessuna osservazione da fare. Nessuna, ma proprio nessuna?... Possibile, poi, che nessuno di voi abbia un 10 centesimi Ape 1919 da farci vedere? Non è una R3... Vi assicuro che non esternerò dubbi sulle vostre monete, neanche se al posto delle zampette dell'ape vedessi zamponi o cotechini... :D Promesso!

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

Per quanto mi riguarda, la considero falsa, per i seguenti motivi:

1) Baffi abbastanza impastati

2) Padigliore auricolare non delineato all'interno

C'è poi una considerazione generale, giacchè la moneta non è Fdc, ma "pare" che abbia circolato, perchè ho l'impressione che siano meno consumate le parti in primo rilievo, rispetto a quelle in secondo rilievo?

Saluti

Luciano

Ciao Luciano,

scusa se ti rispondo un po' in ritardo... Mi complimento molto per la tua analisi. Sia l'osservazione sui baffi, che quella sul padiglione auricolare mi sembrano perfettamente centrate, tanto vero che nell'immagini per il confronto del D/ ho evidenziato (nei fumetti rossi) proprio quei due particolari... A conferma di quanto hai sottolineato per i baffi di VEIII, a me danno anche l'impressione di essere più vicini alle narici e quindi mi danno un'impressione già vista in altri falsi: sembrano in una qualche misura "uscire dalla parte anteriore delle narici" (impressione che, come al solito, non traggo dall'osservazione dell'originale).

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

grazie a te che ci solleciti con problematiche reali e intelligenti, con le quali tutti noi, chi prima, chi dopo, dobbiamo venire in contatto.

Anedotto:

Anch'io posseggo una di queste monete false......temo uno dei tanti tipi. Di primo acchito sembra originale, in condizioni più che splendide, seppur non abbia tracce di "rosso", anzi è uniformemente brunita.

Fortunatamente non ho preso nessun "pacco", poichè mi fu regatata tanti anni fa dalla vedova di un collezionista insieme a tante altre monete del regno (V.E.III); nulla di che e questa spiccata su tutte, sia per la conservazione che per la rarità.

Mi lasciò abbastanda dubbioso per:

Firme impastate, baffi altrettanto, gambetta destra dell'ape che non superava la "R" e la stessa impressione di cui al mio post precedente riguardante i rilievi in secondo campo più consumati rispetto al primo....ebbene andai da Tevere, che mi confermo i miei dubbi. FALSA :(

Non saprò mai se il vecchio collezionista proprietario era conscio di avere un falso tra le sue monete; ma a pensarci bene, quanti di noi possono avere la certezza di non avere un falso in collezione?

:blink: Speriamo!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Anch'io posseggo una di queste monete false......temo uno dei tanti tipi. Di primo acchito sembra originale, in condizioni più che splendide, seppur non abbia tracce di "rosso", anzi è uniformemente brunita.

...

Saluti

Luciano

Ciao Luciano,

sarebbe davvero bello se riuscissi a postarci dati ed immagini del tuo falso. Magari senza eccessiva fretta. Che ne dici?

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...

Anch'io posseggo una di queste monete false......temo uno dei tanti tipi. Di primo acchito sembra originale, in condizioni più che splendide, seppur non abbia tracce di "rosso", anzi è uniformemente brunita.

...

Saluti

Luciano

Ciao Luciano,

sarebbe davvero bello se riuscissi a postarci dati ed immagini del tuo falso. Magari senza eccessiva fretta. Che ne dici?

Un salutone,

Appena mi istruisce qualche amico "Lamonetiano del Cordusio" che ha anche l'attrezzatura, lo faccio senz'altro. :lol: :lol:

Magari ci infilo anche qualche altra falsa che ho.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Buon pomeriggio toto

come promesso ti allego copia della mia ape falsa; è una foto fatta tramite scanner....in mano è migliore.

post-21005-0-82808200-1293549204_thumb.j

post-21005-0-60600800-1293549212_thumb.j

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio toto

come promesso ti allego copia della mia ape falsa; è una foto fatta tramite scanner....in mano è migliore.

post-21005-0-82808200-1293549204_thumb.j

post-21005-0-60600800-1293549212_thumb.j

Saluti

Luciano

ciao luciano le foto sono proprio micro non riesci a caricarle mediante qualche sito di hosting tipo tinypic.com, copiando all'interno del messaggio la stringa di testo IMG code

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao,

lo scanner mi e' arrivato oggi.....tempo per fare un po' di pratica e la riposto.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Provo!!!

14ch2q0.jpg

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Provo!!!

14ch2q0.jpg

Esperimento fallito :(

Sorry

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo!!!

14ch2q0.jpg

Esperimento fallito :(

Sorry

provo a darti una mano, per prima cosa aumenta la risoluzione dello scanner, poi prova ad agire sul resize dando una dimensione maggiore, prova con quella che ti ho messo io nell'esempio

post-7643-0-69010600-1293623471_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao e grazie darman

......ne ho da mangiare di polenta :lol: Sono un po' un bradipo nelle questioni di software.......

Avrò modo di esercitarmi, anche conoscendo meglio le potenzialità dello scanner.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie darman

......ne ho da mangiare di polenta :lol: Sono un po' un bradipo nelle questioni di software.......

Avrò modo di esercitarmi, anche conoscendo meglio le potenzialità dello scanner.

Saluti

Luciano

volendo puoi caricarle ancora più grandi basta agire sempre sul resize, ma attento sempre alla risoluzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.