Vai al contenuto
IGNORED

GENERAZIONE DI FENOMENI


dabbene

Risposte migliori

Generazione di fenomeni,diceva una bella canzone degli Stadio,qui in effetti nel forum credo che di fenomeni ce ne siano,ognuno con le sue caratteristiche,quello più tecnico,quello storico,il colloquiale,il tecnologico,l'umano,il simpatico e così via,alcuni li conosco personalmente,altri no,ma da quello che leggo di loro è quasi come se li conoscessi,fenomeni.

Non tutti,ma alcuni si;di certo ,è fine anno,si può fare un pò di consuntivo e anche di preventivo,ho notato uno spirito di corpo tra diversi che sta salendo,forse sono i vari gruppi d'incontro partiti quest'anno e gli incontri ai vari convegni che hanno cementato relazioni , rapporti,aspetto decisamente positivo e che probabilmente continerà anche l'anno prossimo(a questo proposito io credo che i tempi siano maturi per un incontro annuale,da tenersi in località tipo Toscana,degli utenti del forum,i circoli possono fare da organizzatori,sempre col patrocinio del forum Lamoneta,Giovanna e altri che ne pensate?parlamone,non è facile,ma non impossibile).

Ma quando volevo parlare di generazione di fenomeni volevo riferirmi si agli anta del forum,ma più che altro ai giovani numismatici del nosto forum:sapete da altri post che Noi come gruppo Cordusio abbiamo deliberato domenica un contributo ulteriore oltre a quello già previsto per il premio per giovani numismatici Nino Rapetti,di tipo simbolico,ma incentivante,e che dia un segnale forte in questa direzione,che noi riteniamo essenziale per il futuro stesso del forum e della stessa numismatica Italiana.

Nel primo incontro al Cordusio avevo conosciuto Niko,ragazzo di grandi qualità,domenica Ghera un ragazzino di grande personalità e di grandi conoscenze numismatiche,molto appassionato,l'altro giorno leggo poi Magdi che dice."io non colleziono monete,colleziono storie"e allora dico forse siamo alla presenza di marziani,visto il nostro mondo e la nostra

società e così potrei parlare di altri;quando ci sarà la premiazione in primavera alla S.N.I. a Milano ,cercherò di esserci e mi piacerebbe che ci fossero tutti i partecipanti e che tutti fossero applauditi,sono il nostro futuro,da coltivare ,incentivare,seguire.

E allora forza forum,forza generazione di fenomeni,siamo tutti con Voi!!!

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Grazie per le belle parole :)

Sono sicuro che ci siano molte persone su questo forum davvero straordinarie. Forse perchè si è liberi di alternare momenti in cui ci si ferma per un po' di tempo e si ascolta (legge diciamo) gli altri in silenzio a momenti dove si può scrivere, per insegnare ciò che si è appreso. Questa possibilità è data dalla virtualità del nostro forum, che però è accompagnata da momenti di ritrovo dove piccoli o grandi gruppi chicchierano, in modo meno intenso magari, di numismatica.

Non mi trovo però d'accordo sul fatto che "i tempi siano matui per un incontro nazionale (generale)". L'ostacolo principale, la lontananza che non permetterebbe a tutti di raggiungere una determinata località, è ancora intatto (ovviamente :D ). Secondo me la strada migliore che si possa intraprendere è quella di aumentare i vari incontri regionali, dove piccoli gruppi si riuniscono e chiacchierano in serenità periodicamente e senza alcun impegno. Su questa via sono nati gli incontri del Cordusio, di Roma (a casa di Giovanna), di Cagliari e il raduno di Sorbolo, ottima occasione di incontro unita ad una piccola, come quantità di espositori ma grande come qualità, offerta commerciale ;)

A presto,

Lorenzo

- Peccato che la discussione sia stata tralasciata: poteva dare vita a riflessioni interessanti... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle motivazioni che più mi ha intrigato nel Sito è stata una certa pervicacia nel predicare l'incontro tra lamonetiani...ad ogni occasione possibile e fruibile.

Per certi versi alcuni miei interventi potevano anche suonare polemici nei confronti degli "anziani" o dello Staff, che non trovavo sufficentemente attivi sul tema...con l'eccezione di DanieleAlberti...da buon organizzatore.:)

E' passato oltre un annetto...e debbo ammettere che le cose stanno cambiando...anche rapidamente.

Ai convegni...alle stesse Aste, in altre occasioni, i Lamonetiano si danno appuntamento e scambiano amicizia, idee, battute...simpatia.

Credo che il piccolo fenomeno ;) sarà sempre più frequente.

Quando una cosa prende mano..., infine diventa regola.

D'altronde...diciamo anche la verità: purtroppo è vero che l'ambiente degli appassionati numismatici butta, da sempre, sul diffidente o sull' "abbiamo poco tempo...". A volte è vero...più spesso è un alibi. Quando si vuole il tempo si trova...per le cose piacevoli.

Ma i vantaggi del conoscersi (consigli, opportunità, scambio di esperienza, la sicurezza di vedere intorno gente amica...) sono molteplici e recano un valore aggiunto che sarà sempre più opportuno (oltre che piacevole) non rifiutare...anche in tempi dove troppo spesso l'amicizia è solo un optional.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dabbene, io abito vicino a milano e ogni tanto iro per i mercatini ... una domenica potremmo incontrarci =)

Io nn sono piu un collezionista puro ... sono un ricercatore di varianti, errori e cose di questo tipo ma me la cavo benino dai ...

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


"Nel primo incontro al Cordusio avevo conosciuto Niko,ragazzo di grandi qualità,domenica Ghera un ragazzino di grande personalità e di grandi conoscenze numismatiche,molto appassionato,l'altro giorno leggo poi Magdi che dice."io non colleziono monete,colleziono storie"e allora dico forse siamo alla presenza di marziani,visto il nostro mondo e la nostra

società e così potrei parlare di altri;quando ci sarà la premiazione in primavera alla S.N.I. a Milano ,cercherò di esserci e mi piacerebbe che ci fossero tutti i partecipanti e che tutti fossero applauditi,sono il nostro futuro,da coltivare ,incentivare,seguire."

Come non essere d'accordo anche se va detto che purtroppo questi ragazzi non sono la norma ma perle rare, non per il loro specifico interesse numismatico ma per il loro approccio al mondo della cultura, della storia e dell'arte, la stragrande maggioranza dei loro coetanei si lascia andare nell'effimero e nella superficialità.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Nel primo incontro al Cordusio avevo conosciuto Niko,ragazzo di grandi qualità,domenica Ghera un ragazzino di grande personalità e di grandi conoscenze numismatiche,molto appassionato,l'altro giorno leggo poi Magdi che dice."io non colleziono monete,colleziono storie"e allora dico forse siamo alla presenza di marziani,visto il nostro mondo e la nostra

società e così potrei parlare di altri;quando ci sarà la premiazione in primavera alla S.N.I. a Milano ,cercherò di esserci e mi piacerebbe che ci fossero tutti i partecipanti e che tutti fossero applauditi,sono il nostro futuro,da coltivare ,incentivare,seguire."

Come non essere d'accordo anche se va detto che purtroppo questi ragazzi non sono la norma ma perle rare, non per il loro specifico interesse numismatico ma per il loro approccio al mondo della cultura, della storia e dell'arte, la stragrande maggioranza dei loro coetanei si lascia andare nell'effimero e nella superficialità.

Complimenti a Dabbene e Ramossen per le vostre illuminanti considerazioni.

Sono felice che anche altri condividano le stesse motivazioni che mi hanno spinto, oltre ad onorare la memoria di Nino , a proporre il concorso.

Sarebbe molto simpatico che alla cerimonia di premiazione in Primavera vi fosse una bella rappresentanza del Forum

a sostegno dei nostri ragazzi, che sono veramente in gamba (o dovrei dire "in moneta" che non nulla a che vedere

con il più prosaico "in soldi" :P ...)

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci sarò alla premiazione sicuramente e magari qualche altro del Cordusio,incentiviamo e aiutiamo questi ragazzi pieni di buoni valori,nel contempo serriamo le fila anche tra di noi non più giovani,fare gruppo e conoscenza è sempre proficuo e da cosa nasce cosa,come si dice sempre;spero si iscriva al concorso qualche altro ,perchè sono bravi e meritevoli e mi piacerebbe che ci fossero tutti alla premiazione per poterli applaudire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dabbene, io abito vicino a milano e ogni tanto iro per i mercatini ... una domenica potremmo incontrarci =)

Io nn sono piu un collezionista puro ... sono un ricercatore di varianti, errori e cose di questo tipo ma me la cavo benino dai ...

Saluti

Marco

Io stamattina fra poco ci vado perchè incontro oltre gli altri uno nuovo del forum,mandami un MP quando vai e comunque leggi negli spazi incontri quando facciamo gli appuntamenti prestabiliti,

Ciao,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci sarò alla premiazione sicuramente e magari qualche altro del Cordusio,incentiviamo e aiutiamo questi ragazzi pieni di buoni valori,nel contempo serriamo le fila anche tra di noi non più giovani,fare gruppo e conoscenza è sempre proficuo e da cosa nasce cosa,come si dice sempre;spero si iscriva al concorso qualche altro ,perchè sono bravi e meritevoli e mi piacerebbe che ci fossero tutti alla premiazione per poterli applaudire.

Ringrazio ancora l'associazione degli Amici del Cordusio per lo spontaneo e generoso sostegno che ha voluto dare al concorso.

Ad maiora !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Non posso che condividere quanto sopra espresso da chi mi ha preceduto ed un plauso va a dabbene che ha esternato con molta efficacia la sorpresa che ha colto noi, "anta" "Lamonetiani del Cordusio", nel conoscere ragazzi motivati, competenti e desiderosi di confrontarsi per imparare sempre di più.

E' vero, non sono ragazzi che rappresentano la norma, ma io credo che siano ragazzi che hanno scoperto - prima di altri - cosa è l'essere e cosa è l'apparire e quanto sia futile e poco durevole il secondo.

Non mi sembrano dei "marziani", coltiveranno senza dubbio le loro amicizie né più né meno degli altri coetanei, giocheranno alla play station, faranno sport, ecc. ecc.......dimostrano però di avere una marcia in più.

Bravi. Sarò lieto anch'io di presenziare alla premiazione che si farà presso la S.N.I.

Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete, secondo me non è vero che siamo in pochi ad apprezzare la cultura, molti dei ragazi che conosco la apprezzano solamente in campi diversi dal nostro...

ho amici che collezionano chitarre chi Euro chi libri chi monete e chi arte ... ognuno nel suo piccolo apprezza qualcosa di culturalmente importante.

Poi tra di noi c'e chi pensa solo al calcio alle ragazze e a bere, ma non li biasimo se a 20 anni non ti godi le ragazze le bevute tra amici e lo sport non lo potrai fare di sicuro a 50.

Quindi ringrazio tutti gli amici piu grandi di me per la mano che mi hanno dato nell'iniziare a collezionare e tutti i grandi professionisti che negli anni si sono resi disponibili a insegnarmi qualcosa a partire Da Elledi, Dai Sign. Varesi, Attardi, Montenegro, Renato e tutti gli altri che dimentico mi scusino... ma io li ringrazio per i libri che mi hanno regalato, cataloghi d'asta, monete ecc...

Un grazie finale a tutti voi del forum che mi avete permesso di avvicinarmi alla numismatica senza prendere fregature ma al contrario facendomi appassionare sempre piu alla storia.

Saluti

Marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Piano caro Marco... Non essere così sicuro di quello che potrai o non potrai fare a cinquant'anni... ;)

Bhe non dico che si puo fare poco ... ma vedo mio padre non puo piu fare quello che faccio io di sicuro, anche se gli schizzi di pazzia li ha ancora oggi ... il suo essere paracadutista se lo porta dentro da 30 anni xD

Link al commento
Condividi su altri siti


in primo luogo sono contento per le parole, grazie ! poi non sono affatto daccordo con ghera, credo che ci sia effettivamente la possibilità di un incontro nazionale, andrebbe preparato bene e organizzato in modo che sia interessante per tutti ma credo anche che sarebbe molto utile, un' occasione imperdibile per la maggiorparte di noi! se decidete dim fare qualcosa di simile avete il mio pieno appoggio e contate pure su di me per una mano nell' organizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in primo luogo sono contento per le parole, grazie ! poi non sono affatto daccordo con ghera, credo che ci sia effettivamente la possibilità di un incontro nazionale, andrebbe preparato bene e organizzato in modo che sia interessante per tutti ma credo anche che sarebbe molto utile, un' occasione imperdibile per la maggiorparte di noi! se decidete dim fare qualcosa di simile avete il mio pieno appoggio e contate pure su di me per una mano nell' organizzazione!

A mio parere, il problema non è l'interesse che potrebbe suscitare un'iniziativa simile, che sono certo sarebbe grandissimo, ma il luogo dove si dovrebbe tenere. Un siciliano sarà sicuramente scoraggiato a venire fino a Perugia (nome a caso, abbastanza centrale in Italia), come magari anche un friulano. Poi in una sola (o 2) giornate, in tantissimi non si riuscirebbe, sempre secondo me, a discutere molto. Meglio tanti piccoli incontri mensili che offrano momenti di riflessione comuni, momenti in cui ci si posso scambiare le idee, momenti in cui si mostrano gli ultimi acquisti..... ;)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


in primo luogo sono contento per le parole, grazie ! poi non sono affatto daccordo con ghera, credo che ci sia effettivamente la possibilità di un incontro nazionale, andrebbe preparato bene e organizzato in modo che sia interessante per tutti ma credo anche che sarebbe molto utile, un' occasione imperdibile per la maggiorparte di noi! se decidete dim fare qualcosa di simile avete il mio pieno appoggio e contate pure su di me per una mano nell' organizzazione!

A mio parere, il problema non è l'interesse che potrebbe suscitare un'iniziativa simile, che sono certo sarebbe grandissimo, ma il luogo dove si dovrebbe tenere. Un siciliano sarà sicuramente scoraggiato a venire fino a Perugia (nome a caso, abbastanza centrale in Italia), come magari anche un friulano. Poi in una sola (o 2) giornate, in tantissimi non si riuscirebbe, sempre secondo me, a discutere molto. Meglio tanti piccoli incontri mensili che offrano momenti di riflessione comuni, momenti in cui ci si posso scambiare le idee, momenti in cui si mostrano gli ultimi acquisti..... ;)

vabbè lore, sarebbe un modo per conoscersi tutti, infondo senza qualcosa di simile un valdaostano non incontrerà mai un siciliano, credo che un' iniziativa del genere farebbe molto bene al forum e alla gente del forum! ;) spero che un giorno ci sarà modo di incontrarsi tutti, anche solo per vedere le facce, per fare 2 chiacchiere, per parlare anche di numismatica, per incontrarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.