Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta devozionale siciliana


BathingBeauty

Risposte migliori

Ripropongo il quesito perchè sono riuscita a caricare le immagini...mitico scanner!

Ciao a tutti,

qualche anno fa sulla spiaggia di Milazzo (Sicilia) ho trovato una medaglietta che raffigura un Santo che tiene nella mano destra un lungo bastone cruciforme e nella sinistra tre fiori (gigli?) A sinistra, lungo il bordo della moneta, si legge la scritta BANCO (o almeno così mi pare) e a destra la scritta DOMINI.

Sul retro è raffigurata la Madonna seduta su un trono, con il Bambino in braccio.

La medaglietta ha un diametro di 16 mm. circa e mi pare proprio che sia d'oro.

Non riesco a caricare le foto perchè i file sono troppo pesanti...come faccio?

Mi piacerebbe conoscere il significato della medaglietta e sapere a che epoca risale.

L'ho fatta montare in oro e la porto al collo per ricordare a me stessa che la vita riserva spesso belle sorprese...e sta in noi saperle cogliere! :)

grazie

B.B.

MEDAGLIETTA FRONTE.pdf

MEDAGLIETTA RETRO.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto la tua medaglietta(per la verità é un pò sfuocata!!!)dallo stile la collocherei,tra il XVIII e inizio XIX sec.- Al D/Madonna del rosario(mi pare di intravederlo attorno alla figura?).-R/ S.Domenico,(confermo).Sei sicura che sia proprio oro? e non ottone?le Madonne con il rosario o del rosario, se non c'è un riferimento preciso nelle scritte o qualche attributo specifico non si possono attribuire ad un luogo o santuario di provenienza.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre che sfuocata è anche consumata! Sì, potrebbe essere anche ottone, non la voglio lucidare per ora quindi è un po' difficile dirlo.

La scritta BANCO DOMINI ti dice qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre che sfuocata è anche consumata! Sì, potrebbe essere anche ottone, non la voglio lucidare per ora quindi è un po' difficile dirlo.

La scritta BANCO DOMINI ti dice qualcosa?

Sinceramente no!! E' la prima volta che la trovo su una medaglia?Spero che qualcuno ti possa spiegare il suo significato?Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.