Vai al contenuto
IGNORED

Bue Api


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di classificare con precisione questo bronzo di Alessandria. Al D il ritratto di Domiziano, e la relativa legenda. Al R una bella immagine del Bue Api (almeno credo!) e la data in alto, che leggo male. Pesa 9,2 g. Mi aiutate per favore?

post-4948-0-33426400-1295035388_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita Gianfranco, stasera hai deciso di calare carichi pesanti!

Anche questa moneta, oltre ad essere ben conservata per una alessandrina, sembra essere parecchio rara.

Io ho un paio di dioboli con il Bue Api, di anni diversi, ma sono entrambi rivolti a destra.

Questo sembrerebbe dell'anno 90-91 (almeno io ci leggo LI) e potrebbe essere l'esemplare descritto su RPCII al n. 2583, senza foto, e con unico riferimento Dattari 582.

Non è presente nella raccolta di Parigi (SNG France 4 - Alexandria).

P.S. Nel caso decidessi di disfarti dei tuoi pezzi di Domiziano, tienimi presente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita Gianfranco, stasera hai deciso di calare carichi pesanti!

Anche questa moneta, oltre ad essere ben conservata per una alessandrina, sembra essere parecchio rara.

Io ho un paio di dioboli con il Bue Api, di anni diversi, ma sono entrambi rivolti a destra.

Questo sembrerebbe dell'anno 90-91 (almeno io ci leggo LI) e potrebbe essere l'esemplare descritto su RPCII al n. 2583, senza foto, e con unico riferimento Dattari 582.

Non è presente nella raccolta di Parigi (SNG France 4 - Alexandria).

P.S. Nel caso decidessi di disfarti dei tuoi pezzi di Domiziano, tienimi presente. ;)

L'ho cercata molto, e tutti gli Apis erano rivolti verso destra. Una gran bella moneta anche questa!

Mi spiegate gli anni per favore?

Anche io leggo L I, che starebbe per? E in che alfabeto? Scusatemi ma sono proprio a digiuno di provinciali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto; non avevo proprio idea che fosse una moneta particolarmente rara. Per il resto: beh, prima o poi ti farò sapere...

Per Mirko: il regno di Domiziano inizia nell'anno 81 d.C. , e poichè I=10, 81+10=91. I numeri greci sono in genere definiti attraverso le lettere: Alfa=1,Beta=2,Gamma=3,Delta=4, Epsilon=5, S=6, Z=7, H=8, Theta=9, I=10, e così via.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita Gianfranco, stasera hai deciso di calare carichi pesanti!

Anche questa moneta, oltre ad essere ben conservata per una alessandrina, sembra essere parecchio rara.

Io ho un paio di dioboli con il Bue Api, di anni diversi, ma sono entrambi rivolti a destra.

Questo sembrerebbe dell'anno 90-91 (almeno io ci leggo LI) e potrebbe essere l'esemplare descritto su RPCII al n. 2583, senza foto, e con unico riferimento Dattari 582.

Non è presente nella raccolta di Parigi (SNG France 4 - Alexandria).

P.S. Nel caso decidessi di disfarti dei tuoi pezzi di Domiziano, tienimi presente. ;)

L'ho cercata molto, e tutti gli Apis erano rivolti verso destra. Una gran bella moneta anche questa!

Mi spiegate gli anni per favore?

Anche io leggo L I, che starebbe per? E in che alfabeto? Scusatemi ma sono proprio a digiuno di provinciali...

Le monete della Zecca di Alessandria (ma anche di altre zecche provinciali) sono datate secondo l'anno di regno dell'Augusto rappresentato.

Ad Alessandria questo anno è indicato con un segno demotico (antica forma di scrittura egiziana) corrispondente alla lettera L del nostro alfabeto, il cui significato è appunto "anno di regno", seguito da una lettera greca A (alfa) per il primo anno, B (beta per il secondo), Γ (gamma) per ii terzo, e così via. La lettera I (iota) corrisponde al decimo anno di regno, per Domiziano anno 80-81.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete della Zecca di Alessandria (ma anche di altre zecche provinciali) sono datate secondo l'anno di regno dell'Augusto rappresentato.

Ad Alessandria questo anno è indicato con un segno demotico (antica forma di scrittura egiziana) corrispondente alla lettera L del nostro alfabeto, il cui significato è appunto "anno di regno", seguito da una lettera greca A (alfa) per il primo anno, B (beta per il secondo), Γ (gamma) per ii terzo, e così via. La lettera I (iota) corrisponde al decimo anno di regno, per Domiziano anno 80-81.

Caspita! Era più facile di quanto pensassi! Grazie Flavius. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete della Zecca di Alessandria (ma anche di altre zecche provinciali) sono datate secondo l'anno di regno dell'Augusto rappresentato.

Ad Alessandria questo anno è indicato con un segno demotico (antica forma di scrittura egiziana) corrispondente alla lettera L del nostro alfabeto, il cui significato è appunto "anno di regno", seguito da una lettera greca A (alfa) per il primo anno, B (beta per il secondo), Γ (gamma) per ii terzo, e così via. La lettera I (iota) corrisponde al decimo anno di regno, per Domiziano anno 80-81.

Caspita! Era più facile di quanto pensassi! Grazie Flavius. ;)

Errata corrige: Ovviamente il decimo anno è 90-91, chiedo venia per l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Errata corrige: Ovviamente il decimo anno è 90-91, chiedo venia per l'errore.

Ma figurati, avevo capito ;) Grazie ancora!

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possiedo le foto delle monete del Dattari e posso confermare che è proprio la DATTARI 582, l'unica per altro presente con L'Apis che guarda a sx, proprio come LI.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Gianfranco, moneta molto interessante.

Il volume di Emmett non cita neppure l'Apis rivolto a sx. tra i dioboli;

lo cita invece tra gli oboli, solo per l'anno 10 (L I) e gli attribuisce il massimo

grado di rarità (5) (rif. Emmett 303)

Dato il peso indicato il tuo è certamente un diobolo, che deve quindi essere considerato di

rarità notevole.

P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.