Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ho trovato tra alcuni oggetti di mio nonno due presunte monete antiche. Posso chiedere a voi esperti quanto valgono ? Di che materiale ed epoca sono ? E soprattutto se sono false..Vi ringrazio in Anticipo ,ecco la descrizione :

La prima non sono riuscito a identificarla so solo che a fronte ha un uomo con la barba e delle piccole scritte non ben visibili mentre in retro ha un albero :

http://img836.imageshack.us/i/img0244e.jpg/

http://img820.imageshack.us/i/img0245n.jpg/

La seconda credo sia un testone milanese con su il duca Ludovico Sforza ,credete sia orginale ?? :

http://img28.imageshack.us/i/img0246ym.jpg/

http://img28.imageshack.us/i/img0246ym.jpg/

Modificato da Adems

  • ADMIN
Staff
Inviato

La prima sembra una medaglietta che ha perso l'appiccagnolo. ci sono delle scritte; riesci a leggerle?

La seconda, da ignorante, mi sembra il solito falso da merendina ;)


Inviato

Si nella prima ci sono delle scritte in latino ma piccole e logorate dal tempo ...avevo anch'io valutato l'ipotesi che fosse una medaglietta dato che in alto è come se ci mancasse un appiccagnolo ma tra le varie scritte c'è un data in numeri latini sempre poco decifrabile . Nella seconda per capire se è un falso dovrei usare la calamita giusto ?? L'ho usata ma non attrae la moneta anche se avevo già sospetti perché su wikipedia è abbastanza diverso il volto della moneta originale.


Inviato

La prima è una medaglia raffigurante il capo di sant'Anastasio, con cappuccio calzato e grande nimbo. Il santo taumaturgo era invocato contro il demonio e l'epilessia.


Inviato

La prima è una medaglia raffigurante il capo di sant'Anastasio, con cappuccio calzato e grande nimbo. Il santo taumaturgo era invocato contro il demonio e l'epilessia.

Giusto quanto detto da Pozleo,aggiungo solo che è del XVIII- inizio XIX sec.Medaglia di protezione molto diffusa in tutta l'Europa.Ciao Borgho.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.