Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , asse da 50 pence


Risposte migliori

visto che mi rubano le battute propongo l originale rottame della settimana

mi serve un aiuto per l identificazione

questa e` una AVGVSTA , che e` l unica cosa che riesco a leggere sulla moneta

al rovescio figura in piedi con lancia e cornucopia SC ai lati

AS a ore 2

peso 7.2 grammi

24mm

idee ?

chi e` questa bella signora/signorina ?

post-8662-0-84210500-1298743160_thumb.jp

post-8662-0-62033500-1298743173_thumb.jp

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi certamente appartiene ad una augusta del periodo che va dai Severi a Gallieno.

Ipotizzo (ma non sono sicuro): Dupondio di Iulia Mamaea, madre di Severo Alessandro.

Dritto: IVLIA MAMAEA AVGVSTA - Busto diademato a sx

Rovescio: FELICITAS AVG - S C - La Felicità stante a sx con cornucopia e caduceo. Cohen 13 RIC dovrebbe essere il 125 visto che il 124 ha il busto a dx: http://www.acsearch.info/record.html?id=198916

post-22231-0-84754500-1298747438_thumb.j

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


hmmmm

direi che la FELICITAS e` lei

il ritratto ci assomiglia pure.

l unica cosa perche` dici che e` un dupondio e non un asse ?

sui dupondi di solito c era il busto con corona radiata per gli imperatori , e per le donne ?

come si distinguono ?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC non ce l'ho, il Cohen scive solo M.B. (moyen bronze); dato che l'esemplare trovato su acsearch era descritto come dupondio mi sono fidato. :rolleyes:

Potrebbe benissimo essere un asse, anche perché il metallo sembra rame più che oricalco. Per le donne di questo periodo, se non ricordo male, la scriminante dovrebbe essere il crescente di luna alla base del busto, che qui non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.