Vai al contenuto
IGNORED

vittorio emanuele 2° lire 5 conio roma


Risposte migliori

salve a tutti ,sono in possesso di medaglia vittorio emanuele 2° del 1873 lire 5 conio roma argentato,,,,,,in attesa di perizia volevo chiedere a voi esperti quali sono i dettagli da verificare per valutare se tale moneta sia vera o falsa ,,siccome mi è stata tramandata da bis nonni presumo sia originale !!! ho guardato un pò in rete e ho trovato due o tre cose da controllare e mi sembra che sia proprio originale ,,comunque la farò verificare da professionista del settore ,,,,nel caso fosse originale quanto può essere la richiesta secondo voi per una eventuale vendita ,,,lo stato è meravigliosamente valido privo di usure,,,ho visto che ne sono state vendute da 3000 euri a 8000 ???grazie in anticipo la mia email è .....

(editato) meglio evitare di rendere pubblica la propria email nel forum

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

prima io controllerei l'originalità...

Il contorno a quale di questi 3 assomiglia?

Econfronto_bordi_scudi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi farei eccessive illusioni: si tratta di una moneta falsificatissima, senza alcun dubbio lo scudo più falsificato tra quelli di Vittorio II e tra le 5 monete più falsificate di tutto il regno d'Italia, e il fatto sia una eredità del bisnonno non significa nulla, anzi, visto che i falsi girano da svariati decenni.

Cmq come ti hanno già detto posta una foto e possiamo capirlo subito, già un buon dettaglio da verificare sono i FERT sul contorno, che puoi confrontare con la foto postata da Incuso.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Paride e benvenuto nel Forum.

Dovresti postare delle foto, possibilmente ben fatte, di tutte e due le faccie e del contorno.

Appoggiati ad un sito esterno tipo: imageshack

Comunque la cosa migliore ,per tua sicurezza è quella di farla periziare.

In attesa delle foto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la scritta della mia moneta è come la prima e la terza ,,,e la rosetta anche ,,,,,,,non come quella centrale ,,,,,appena posso mettrò foto decenti ,ho provato ma con la mia macchina fotografica non riesco a mettere in risalto i dettagli comunque grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ho troato in rete dettagli da verificare che risultano nella moneta originale tipo colore chiaro (ok) lobo orecchio gonfio(ok)guancia gonfia(ok)firma ferraris leggibile(ok),etc cose che ho riscontrato palesemente su questo pezzo ,,,il fronte e il retro sono in buonissime condizioni ,,solo il bordo risulta un pochino usurato ma non su tutto il diametro comunque mi affido a voi esperti per un vostro parere grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ha la perlinatura del bordo tanto irregolare.......se riuscissi o pastare meglio il bordo....cmq attendi pareri piu esperti ma mi da da pensarre che sia un tarocco

Modificato da riccardo86
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta falsa.

Sempre secondo me, ovviamente.

Oltre ai FERT del contorno, che somigliano loltissimo a quelli centrali dello schema fornito, il bordo e' sottile ed arrotondato, i dettagli più evanescenti di quelli delle monete autentiche. Caratteristico lo sguardo del sovrano, che qualcuno in passato ha definito da "pesce lesso" e che è purtroppo la carta di identità di molti falsi dozzinali.

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta falsa.

Sempre secondo me, ovviamente.

Oltre ai FERT del contorno, che somigliano loltissimo a quelli centrali dello schema fornito, il bordo e' sottile ed arrotondato, i dettagli più evanescenti di quelli delle monete autentiche. Caratteristico lo sguardo del sovrano, che qualcuno in passato ha definito da "pesce lesso" e che è purtroppo la carta di identità di molti falsi dozzinali.

:D

Direi che non c'è nulla da aggiungere, inevitabile dar retta a Mnelao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è senza dubbio (a mio parere) non autentica. I fert sul contorno e la simil- rosetta, parlano chiaro.

Vedrai che pesandola risulterà un peso inferiore di molto ai classici 25 grammi (tipicamente 22 - 22.5)

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa come tutti gli altri pareri, nulla da aggiungere... il bordo è troppo stretto e non può essere dovuto all'usura (assolutamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la scritta della mia moneta è come la prima e la terza ,,,e la rosetta anche ,,,,,,,non come quella centrale ,,,,,appena posso mettrò foto decenti ,ho provato ma con la mia macchina fotografica non riesco a mettere in risalto i dettagli comunque grazie a tutti

Ciao,

mi associo al ... coro, guarda bene il taglio, la tua è molto simile a quella di mezzo.... mi dispiace ma è un riconio.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo se ne vedono sempre di più di queste patacche...io stesso un bel pao di anni fa e con molta inesperienza acquistai un 20lire a 30€ convinto d aver fatto l affare della vita ed invece ho buttato solo via soldi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao paride,credo di capire il tuo stato d'animo dopo le risposte ricevute.ho praticamente la gemella della tua moneta.credo di farla periziare comunque anche se non nutro molte speranze.cerco di allegare le foto della mia "RARA" e quelle di una moneta sulla quale non sono riuscito a trovare notizie.chiedo a voi intenditori un parere su entrambe grazie.

post-24943-0-75378900-1300702374_thumb.j

post-24943-0-70858300-1300702407_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero forse la firma è precisa e non impasta come al solito però i FERT e il bordo come detto da riccardo troppo fino (e in alcuni punti completamente assente) non lasciano dubbi :(

Per l'altra sarei curioso anche io di sapere che moneta sia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.