Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno


Risposte migliori

questa moneta me l'ha regalata un mio amico "svuotacantine" È talmente bella e integra che l'ha considerata un falso e me l'ha regalata.

So che le monete di Gallieno sono comuni, ma in cuor mio spero che per la conservazione, la zecca o qualsiasi altra condizione venga giudicata sufficientemente rara da essere orgoglioso di possederla.

Ma ... questo lo potete dire solo voi.

Diametro: 20,8 / 21 mm

Peso: 2,8 grammi

che valore aveva questa moneta e per fare una ipotesi, quanti chili di pane si poteva acquistare?

Grazie mille.

post-22134-0-53359400-1300035788_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta piacevole, anche se il RIC la classifica comune.

RIC Va 478, zecca di Mediolanum (regno unico di Gallieno)

D: GALLIENVSAVG

V: FIDES EXERC VIII, Fides in piedi con stendardo e aquila legionaria.

Riguardo a cosa si potesse comprare all'epoca con questa moneta, devo ammettere tutta la mia ignoranza... comunque dovrebbe far parte della categoria "spiccioli"

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La risposta sui "chili di pane" è complicata: il regno di Gallieno è un periodo di rapida svalutazione. L'antoniniano conteneva il 15% di Ag all'inizio del regno, il 5% verso la metà ed il 2,5% alla fine. La tua moneta ha un aspetto abbastanza argenteo, ipotizziamo fra il 5 e il 10% di Ag: il suo valore in Ag è perciò circa 1/10 rispetto al denario di epoca classica (diciamo fino a Traiano). Un denario (classico) era la paga giornaliera di un legionario, e permetteva molto più che la spesa quotidiana per il vitto, infatti gran parte dello stipendio poteva essere tesaurizzata. Tieni conto che il pane costava nel primo impero (se ben ricordo) circa 1 asse al Kg, secondo la qualità (in genere si mangiava pane confezionato con cereali misti). Io credo che col tuo antoniniano si potesse consumare un pasto accettabile...ma è meglio che sentiamo anche altri pareri.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.