Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bernardodaleppo

10 lire spiga facce sfasate

Risposte migliori

bernardodaleppo

Ho provato a cercare se ci fosse già una discussione su questo argomento ma il sistema mi da msg di errore, quindi provo qui.

Ho una moneta da 10 lire spiga piuttosto consumata, non si legge l'anno, ma quel che mi stupisce è il fatto che le due facce sono orientate diversamente da tutte le altre che sono ruotabili su un asse orizzontale, in questa moneta invece le due facce risultano ruotate di circa 100° a destrapost-24886-0-39563900-1300288082_thumb.j.

Nella foto le due immagini sono ottenute ruotando la moneta lungo un asse verticale.

Mi sembra strano, visto che credo che le due facce siano coniate contemporaneamente.

Si potrebbe trattare di un falso?

Modificato da bernardodaleppo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Esistono molte monete da 10 lire spiga con vari disallineamenti degli assi ed in molti casi hanno anche un discreto valore purché in ottimo stato

di conservazione. Nel tuo caso, la moneta è talmente usurata che non lascia leggere oltre all'anno di emissione, neanche una parte della scritta REPUBBLICA.

Peccato, era una moneta interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao a tutti,dalle foto mi vengono dei dubbi sull'originalità della moneta,quasi tutti i falsi che ho visto presentano gli assi spostati e evanescenze per tutto il giro proprio come la moneta postata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Sembra il tipico falso anni 50. Metallo piú morbido a tratti lucido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

questo è un falso d' epoca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Ho provato a cercare se ci fosse già una discussione su questo argomento ma il sistema mi da msg di errore, quindi provo qui.

Ho una moneta da 10 lire spiga piuttosto consumata, non si legge l'anno, ma quel che mi stupisce è il fatto che le due facce sono orientate diversamente da tutte le altre che sono ruotabili su un asse orizzontale, in questa moneta invece le due facce risultano ruotate di circa 100° a destrapost-24886-0-39563900-1300288082_thumb.j.

Nella foto le due immagini sono ottenute ruotando la moneta lungo un asse verticale.

Mi sembra strano, visto che credo che le due facce siano coniate contemporaneamente.

Salve,ricordo questa discussione.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Ho diverse 10 Lire Spiga con rotazione di asse in date differenti. Ne ho alcune in condizione simile alla tua che considero falsi. Accludo un originale raro: 10 Lire 1983 FDC Asse Rotato di 90 gradi.:o

10Lire1983AsseRotato90-Obverse.jpg

10Lire1983AsseRotato90-Reverse.jpg

Modificato da lgmoris

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Falso d'epoca ;)

Dici sul serio? Vedi l'Attardi pag 250 HAS 38 . Periziata da Cristiano. Falso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

la prima moneta postata, sì, è un falso d' epoca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Daccordo. Scusa pensavo si riferisse alla mia !:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti