Vai al contenuto
IGNORED

ORIENS. Per gli esperti di Postumo


cancun175

Risposte migliori

Come scritto in un'altra discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/75627-postumo-ex-braithwell/

ho comperato un antoniniano di Postumo. La domanda, più generale, è per gli esperti di questo imperatore-usurpatore: ha battuto monete ORIENS. Ora, se è chiaro che per gli imperatori "legittimi" ORIENS celebrava vittorie o presunte vittorie o auspici di vittoria in Oriente, qual era per Postumo l'Oriente? A chi si rivolgeva?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di Postumo, ma credo che gli ORIENSAVG, al pari di altre emissioni (vedi i vari ROMA AETERNA, RESTITVTOR ORBIS e SALVS PROVINCIARVM) siano da ricondurre alle sue mire espansionistiche (si era lasciato un po' prendere la mano), e che siano piuttosto un auspicio alla conquista o sottomissione dei territori "non ancora" in suo possesso, forse sperava che, come la Britannia, anche altre province si sarebbero unite volontariamente al suo impero, che sembrava più saldo e in salute dell'impero centrale di Roma. Di fatto, non mi sembra che l'impero di Postumo comprendesse territori "orientali" la massima espansione verso est dovrebbe essere più o meno dalle parti del confine tra Svizzera e Austria

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exergus. Era quello che pensavo anch'io. Ma ho trovato anche un'altra interpretazione (dal Dictionary of Roman Coins riportato da Numiswiki del FAC):

Oriens, as meaning the Sun is pourtrayed under the form of a naked man, generally standing with the right hand raised, and the left holding a globe, or a whip, on the coins of Gordianus Pius, Valerianus, ClaudiusGothicus, Aurelianus, Probus, Numerianus,Diocletian, Constantius Chlorus, Allectus, etc.

Quindi, potrebbe essere solo e semplicemente la celebrazione del dio Sole. Dall'elenco manca Postumo, ma se si va alla voce Postumus della stessa fonte alla legenda ORIENS rimanda a questo testo. Che, ovviamente, riporta anche l'interpretazione "militare" di cui si diceva:

Oriens, The East. - This word was used by the Romans to designate either that part of the world where the sun appears to rise, or some province of the empire situate towards the East; or the Sun itself. The East is figured by a young head crowned with rays; and Oriensoften is the accompanying legend.

ORIENS. Vaillant, in noticing a coin struck underTrajan, referring to a similar one of Hadrian, observes: Oriens, personified by a radiated head, represents the provinces of Armenia and M1_7.gifMesopotamia, whichTrajan has just added to the Roman territories in that quarter of the globe where the sun seemed to rise.

Ho qualche dubbio, comunque, sull'interpretazione di ORIENS-Sole per Valeriano (nello stesso Braithwell hoard compare una sua moneta ORIENS, ora nella mia collezione) del quale conosciamo l' infausto interesse per la parte orientale dell'impero. E qualche dubbio anche per l'ORIENS di Aureliano e Diocleziano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.