Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1977


Risposte migliori

Ciao a tutti,

questo e' il mio primo messaggio su questo forum,da un paio di mesi mi sto appassionando di numismatica e il tutto e' nato avendo ricevuto come regalo/eredita' una vastissima collezzione di monete di tutto il mondo, per la maggiore italiane e di svariati periodi.

Ho iniziato a catalogarle anno per anno e tipologia,oggi mentre stavo separando le 100 lire Republica Italiana mi passa tra le mani una moneta datata 1977 in stato FDC (immacolata),sapendo che nell' anno 77 alcune sono state prodotte con l' asse spostato a 180 gradi inizio ad osservarla e mi accorgo subito di una strana anomalia sulla scritta circolare a rilievo " REPUBLICA" e noto che c'e' un difetto di stampa in quanto la scritta e' leggibile, le prime due lettere sono a rilievo ,ma poi va scomparire per poi riapparire nelle ultime 2 lettere. Girando la moneta c'e' lo stesso identico difetto nel lato opposto,ovvero sulla " L" di L.100,essendo come dicevo prima una moneta in FDC non si puo' assolutamente attribuire all' usura del tempo.

Mi chiedo:

Sara' un falso????......o e' venetuo fuori un nuovo difetto di stampa???

Spero di essermi spiegato al meglio

Grazie per la vostra attenzione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Debolezza di conio.

Per quanto riguarda la scritta Republica (con un B sola come hai scritto tu) potrebbe avere una considerazione da parete di coloro che collezionano

questo genere di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bruno,perdonami ma la scritta Repubblica con una B sola deriva da un mio errore ortografico...perdonalo..... :unsure:

comunque le due BB sulla moneta sono quasi impercettibili......e lo stesso vale per la L di L.100....

ho consultato un sito che evidenzia gli errori della zecca italiana e per le 100 lire 1977 era stato rilevata la L di L.100,ma non la scritta REPUBBLICA.

A CHI DOVREI SEGNALARLA???

Grazie

Sberla

Link al commento
Condividi su altri siti


Sberla la tua e' una moneta con impronta evanescente. Ne ho una anch'io anche se l'evanescenza si manifesta in altre parti. L'Attardi da' a questa moneta un valore di 15 euro se BB, 37,50 se SPL e 75 se in condizione FDC. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.