Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo 2°, Chi-Rho.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi erano capitati dei Chi-Rho di Magnenzio e di Decenzio, mai invece di Costanzo 2°. Credo se ne sia parlato anche qui (o ne ho letto da qualche altra parte?) a proposito di una specie di "gara di fede", ovviamente a fini politici, fra i due usurpatori e l'ultra-legittimo Costanzo, che d'altra parte era di simpatie ariane. Insomma, tutti volevano essere cristianissimi; e si capisce bene, se "in hoc signo vinces". Alla fine vinse Costanzo. Ecco la moneta, coniata solo a Treviri; al R attorno al cristogramma: SALUS AUG NOSTRI. Mi sono sempre chiesto perchè, in queste monete, l'omega sia minuscola; certamente qualcuno di voi lo sa. Sul mio esemplare c'è un problema: benchè il R sia meglio del D, l'esergo è mal coniato, e non si può dire se dopo TRS c'è una stella; l'attribuzione spazia quindi, credo, da RIC 332 a RIC 337. Pesa 6,2 g. e misura 25 mm.

post-4948-0-74182200-1304793102_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che in un primo momento Magnenzio provò a farsi riconoscere da Costanzo come suo "collega", quindi tentò di ingraziarselo con coniazioni a suo nome nelle zecche occidentali (con questi grandi chi-rho, con i GLORIA ROMANORVM con l' imperatore alla carica che trafigge due nemici, ..); poi, capito che Costanzo lo vedeva come usurpatore, se le dettero di santa ragione, poi Magnenzio, dopo aver preso addirittura Aquileia, venne sconfitto in Illiria (non mi ricordo il luogo) e quindi provò un ultima disperata resistenza in Gallia.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la classificazione forse riusciamo a restringere il campo...

La 337 la escludo per il peso che dovrebbe essere inferiore a 3 grammi.

335 e 336 hanno una stella in campo a destra

Rimangono 332, 333 e 334, tutte con TRS star, tra l'altro, per una questione di simmetria mi sembra ci sia lo spazio per la stella, sono distinguibili dal diadema:

332 perline

333 rosette

334 alloro e rosette

Non sono sicuro, ma mi sembra un diadema di alloro e rosette tipo questo post-18735-0-96330100-1304797561_thumb.j

A te cosa sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'unica parte del diadema ben visibile è quella posteriore, sopra i "cordoncini", ed a me sembra di sole perline. Propenderei per la 332. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Bella moneta, con dettagli nettissimi e insoliti specie al rovescio (guarda i calzari, ma direi le intere figure!) Però non direi "coniata sotto Vetranio"; semmai fu Vetranio a coniare "sotto Costanzo 2°". Infatti, appena acclamato dalle truppe, espresse la sua lealtà e devozione a Costanzo 2°; e abdicò non appena questi dall'Oriente raggiunse l'Occidente, riconsegnandogli il potere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.