Vai al contenuto
IGNORED

Come riconoscere l Argento


Risposte migliori

Volevo porre una domanda , in quanto riscontro qualche volta un po di difficolta a riconoscere le monete in argento da metalli simili . Quali sono dei criteri sicuri per riconoscere l argento? Vi sono , dei modi cosi da cui si puo verificare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


serve un po' di esperienza... quando ne hai viste parecchie ti rendi conto se hai davanti argento o un altro metallo...

se invece esperienza non l'hai ancora, prova col suono che emettono.

prova a farle cadere su di una superficie dura (pavimento, su un vetro ..) ascolterai rispetto ad altri metalli un suono piu acuto.

fai una prova con una due monete di metalli differenti e una d'argento.

ps: basta appoggirle sul bordo e farle cadere pian pianino...non rovinarle.

massixk

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo porre una domanda , in quanto riscontro qualche volta un po di difficolta a riconoscere le monete in argento da metalli simili . Quali sono dei criteri sicuri per riconoscere l argento? Vi sono , dei modi cosi da cui si puo verificare ?

Un altro metodo meno "pericoloso" del precedente:

posiziona la moneta d'argento su un polpastrello, e colpisci dolcemente con una matita di legno il bordo, ascolta il suono "argentino", cosa che nessuna altra moneta in vil metallo potrà replicare.

Ciao

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che il suono, direi che ci vuole un occhio "allenato" e attento a riconoscere "al volo" monete d'argento.

Mi è capitato molte volte di pescare in ciotole da 20 /50 cent, delle monetine d'argento, che il venditore ha buttato là.

Basta fare un pò di esperienza e riconoscere l'argento dal nickel (che gli somiglia) non è difficile. L'argento ha il tipico colore di "bianco appannato" non splendente e lucido come il nickel nuovo ma nemmeno "smorto" e grigio come il nickel circolato.

Fate un confronto coi franchi svizzeri, confrontate un franco d'argento con uno in nickel (sono uguali per dimensioni e figure) ma la differenza si vede subito.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vuole l'orecchio assoluto :) una curiosità: al variare della grandezza e del peso non varia anche il suono?

Ciao Panso,

hai ragione, ma bisogna vedere cosa cambia del suono (qualcosa sicuramente...) e cosa rimane caratteristico del suono dell'argento.

A proposito di orecchio assoluto, alcuni musicisti ce l'hanno, ma non tutti... L'orecchio assoluto però serve a distinguere la frequenza del suono e quindi stabilire se la nota è un do, un do diesis o un si (un do bemolle)... Ma non credo sia esattamente questo che ci interessa. Hai ragione a dire, comunque, che per riconoscere l'argento ci vuole l'orecchio allenato...

A proposito di musicisti, credo che loro chiamino "timbro" ciò che ci interessa: il suono risultante può essere ad esempio un "fa", ma un "fa" prodotto da un violino NON si può confondere con un "fa" prodotto da un flauto, malgrado le risultanti dei due suoni abbiano la stessa frequenza fondamentale... Il suono dell'argento ha un timbro tutto suo, un timbro "argentino"...

L'amico Saturno ci ha or ora consigliato di fidarci del colore. Non ha per niente torto, ma ha omesso di dire una cosa che a volte può essere importante: se la moneta è ricoperta d'argento il colore è quello dell'argento... Invece, anche quando fosse ricoperta in argento, una moneta di nichel non avrà mai il "suono argentino"...

Un salutone a tutti,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si tratta del timbro, che è dato dagli armonici più o meno forti presenti all'interno del suono complesso, che è fatto da più sinusoidi. L'altezza del suono di una moneta è probabilmente inqualificabile con precisione, poiché gli armonici piu forti che lo compongono non si sviluppano dalla stessa fondamentale. Come le campane anche!

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando di altro metallo, avendo acquistato una moneta in oro 1000, sono rimasto impressionato dalla lucentezza. L'oro 900 al confronto è molto piu spento, mettendo le monete vicine si nota all'istante visivamente. il 1000 sembra proprio il sole!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma che orecchio assoluto... :lol:

provate a prendere una moneta da 100lire...anzichè fare TIIIIIN! fa SDENG! ehehe

l'argento ha un suono argentino, un tintinnio.

oltre al colore (che a me imbroglia un po') io mi affido anche la tatto: la moneta d'argento è...più morbida di una di altro metallo.

non mi stancherei mai di toccare monete d'argento :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritornando all Argento, mi sono ulteriormente informato presso gioellieri, e sono venuto a sapere che usano un Acido che chiamono in Tedesco Silber Tester, cui lasciato sull Argento ne risulterebbe una tinta rossastraa, mentre su altri metalli risulterebbe giallastra. Dovrebbe da immediato risciacuo non lasciare traccie. Il punto e che non sono riuscito a sapere il nome preciso neanche presso le Farmacie . Se qualcuno fosse al corrente di cosa si tratta, ne faccia fonte, sebbene personalmente come tutto nella Vita, che riconoscere per riconoscere L Argento sia questione di Esperienza Occhio e Tatto... sebbene nella realta potrebbe anche essere difficile e vi ci si possa anche sbagliare. Pero fondamentale per il Numismatico.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.