Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Postumo


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Anche questo viene dalla Gallia...in tutti i sensi. Pesa 20,8 g. e misura 31 mm. Una volta tanto è ben centrato, e anche ben leggibile. Al D. (IMP) CM CASS LAT POSTUMUS PF AUG; testa radiata, busto con mantello. Al R. PM TRP COS II PP Postumo elmato in piedi a sin., tiene nella dx un globo, nella sin. un lungo scettro o una lancia. Credo sia C 246 e RIC 106, ma vi chiedo la conferma, perchè ultimamente...non ne ho indovinata una.

post-4948-0-66120500-1305296883_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Anche io lo classificherei come RIC 106, zecca di Lione: dovrebbe essere proprio questo. Al D/ IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato verso destra; al R/ l'imperatore armato in piedi verso sinistra regge il globo e si appoggia allo scettro; intorno P M TR P COS II P P; ai lati S-C, anche se nel tuo esemplare si intuiscono con qualche difficoltà. Bordo perlinato. Riferimenti: RIC 106; Bastien 63; Elmer 213; Cohen 248; Sear5 11052.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.