Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire Vulcano modulo piccolo e 200 Lire Lavoro


ray-ban

Risposte migliori

Ciao a tutti, come da titolo, sistemando le mie monete mi sono accorto che una delle mie 50 lire in collezione ha il retro spostato di circa 15 gradi verso destra... è una cosa normale? Tutte le altre che possiedo non presentano questo difetto. Stessa cosa per un 200 Lire Lavoro, asse spostato di circa 15 gradi.

Sono entrambe in alta conservazione.

Ringrazio chi mi saprà dire se è un fatto comune e del come possa essersi verificato, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La rotazone d'asse e' un errore di coniatura interessante in qualsiasi moneta e la tipologia delle monete che tu hai identificato non ne e' immune. Nella monetizazione della Republica si trovano molti di questi errori . Ti consiglio di consultare il catalogo di Giovanni Attardi " Varianti ed Errori nelle monete della Repubblica Italiana". Infatti la rarita' del pezzo ed il suo valore varia molto da anno ad anno ed a seconda della rotazione subita.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, non sapevo che ci fosse anche un testo dove questi errori vengono spiegati e descritti e valutati.

Solo che acquistare un catalogo solo perchè ho 2 monetine con questa particolarità non mi conviene, a meno che il libro costi poco.

Se qualcuno di voi ce l'ha potrebbe postarmi le informazioni inerenti alle mie 2 monetine?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


......Se qualcuno di voi ce l'ha potrebbe postarmi le informazioni inerenti alle mie 2 monetine?

Di che anno parliamo?

ciao maxxi :)

Allora le 50 lire vulcano modulo piccolo sono del 1992.

L'altra sono 200 lire lavoro del 1978.

Ora che so che queste anomalie possono essere interessanti e sono pure descritte in cataloghi, guarderò bene tutte le monete che possiedo per vedere se ne ho altre :D

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora le 50 lire vulcano modulo piccolo sono del 1992.

L'altra sono 200 lire lavoro del 1978.

Ciao,

per le 200 lire del 1978, Attardi cataloga come NC i seguenti spostamento di asse:

35°-45°-50°-60°-65°-70°-85°-90°-95°-105°-175°-180°-190°-195°-200°-275°-285°-295°-300°-315°

come R i seguenti spostamenti di asse 225°-260°-270°,

con uno grado di spostamento superiore a 330° o inferiore a 30° cataloga la moneta come C.

Per le 50 lire, Attardi cataloga come rari gli spostamenti di asse per le monete da 50 lire del 1996 e 1999,

le restanti annate, con qualsiasi grado di spostamento cataloga come C.

Ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maxxi e Ray-ban:

L'Attardi da anche una complessa spiegazione della rotazione di asse. Per me anche troppo complessa. (22 pagine!) Ray-ban ti attacco le foto di 6 di esse. Da quello che tu dici " +/- 15 gradi a destra" a seconda del quadrante in cui ci troviamo credo che potremo trovarci nei 15 gradi o nei 165-170 gradi con conseguente differenza di rarita'....

Bisognerebbe che tu andassi in bibloteca e ti copiassi o studiassi sul posto il collocamento della tua moneta in tali quadranti e scoprirne il grado di rarita'. Maxxi comunque ti ha gia' dato tutte le possibili situazioni riportate.

Se poi decidesti che tali errori non ti interessano se collezioni Republica potremo cercare di fari scambi io ho diverse doppie della Republica ed inoltre colleziono errori di conio.

Ti consiglio comunque di tenere tali monete. Per me gli errori arricchiscono la collezione. Come si suol dire sono " gli errori che confermano la regola..." !:)

post-14305-0-48809100-1305399772_thumb.j

post-14305-0-61707000-1305399774_thumb.j

post-14305-0-59349800-1305399776_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maxxi e Ray-ban:

L'Attardi da anche una complessa spiegazione della rotazione di asse. Per me anche troppo complessa. (22 pagine!) Ray-ban ti attacco le foto di 6 di esse. Da quello che tu dici " +/- 15 gradi a destra" a seconda del quadrante in cui ci troviamo credo che potremo trovarci nei 15 gradi o nei 165-170 gradi con conseguente differenza di rarita'....

Bisognerebbe che tu andassi in bibloteca e ti copiassi o studiassi sul posto il collocamento della tua moneta in tali quadranti e scoprirne il grado di rarita'. Maxxi comunque ti ha gia' dato tutte le possibili situazioni riportate.

Se poi decidesti che tali errori non ti interessano se collezioni Republica potremo cercare di fari scambi io ho diverse doppie della Republica ed inoltre colleziono errori di conio.

Ti consiglio comunque di tenere tali monete. Per me gli errori arricchiscono la collezione. Come si suol dire sono " gli errori che confermano la regola..." !:)

Tutte le pagine che dici tu, servono per delucidare come Attardi calcola le gradazioni di inclinazione tra il dritto e il rovescio, non ti nascondo che alcuni passaggi non sono chiarissimi,

ma con la tabella sessagesimale e un po di pazienza si entra nell'ottica di Attardi.

Tenendo conto che l'asse Y (riferisco lo stesso sistema riportato nel catalogo) deve essere precisamente perpendicolare all'asse x, l'asse y incomincia con la "A" di repubblica (nel dritto della moneta da 200 lire) e finisce nel punto sopra alla firma dell'incisore precisamente verticale.

Riportando questa verticale, sopra ad un oblò al rovescio della moneta, e collocandola nella tabella sessagesimale (in base al grado di inclinazione in uno dei 4 quadranti) si riesce a determinare il grado di inclinazione.

I gradi di inclinazione tra 0° a 30° e 330° a 360 ° sono considerati difetto di conio, dato che si pensa che sia la macchina a causarlo dato il gioco che si forma nell'atto del coniazione, e non sono da prendere in considerazione.

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,personalmente reputo assolutamente comuni gli spostamenti d'asse da 0° a 30° e da 330° a 360°per lo stesso motivo spiegato da maxxi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per le spiegazioni! Non mi resta che misurare il grado di spostamento e vedere in che categoria si trova! :)

Visto che non ho una tabella come quella, dite che con un goniometro di scuola funzioni lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ray-ban' timestamp='1305474375' post='824827'

Visto che non ho una tabella come quella, dite che con un goniometro di scuola funzioni lo stesso?

Con il goniometro va benissimo!!

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.