Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
D-Lord

Gli euro francesi sono tutti orrendi

Mi chiedevo: come mai il 90% degli euro francesi che mi capitano per mano sono orrendi, pieni di sporcizia anche se non sono molto vecchi? Capita solo dalle mie parti? XD

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente si sporcano facilmente perché sono molte le parti in rilievo, ma non ne sono sicuro :whome:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Probabilmente si sporcano facilmente perché sono molte le parti in rilievo, ma non ne sono sicuro :whome:

Già. Può essere. La stessa cosa succede pure a me, però le trovo tutte di date lontane :)

Modificato da Tm_NPZ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedevo: come mai il 90% degli euro francesi che mi capitano per mano sono orrendi, pieni di sporcizia anche se non sono molto vecchi? Capita solo dalle mie parti? XD

Molto sporchi? Intendi Macchiati,Ossidati....?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Mi si permetta una considerazione "tattile" sugli euri francesi che li contraddistinguono dalle monete di altre nazioni o perlomeno di quelle che mi sono passate tra le mani. Io ho la netta impressione che i rilievi delle monete francesi siano piú "taglienti" di quelli dei pezzi di altre nazioni. Provate a toccare una qualunque moneta francese dai 10 centesimi in su sfregandola tra le dita, non vi da' questa impressione? Questa sensazione io la percepisco per entrambe le facce e quindi non dipende dal disegno della faccia nazionale (che comunque con tutte quelle righe lo favorisce). È ovvio che un rilievo con spigolo netto non possa che favorire un effetto "raschiatura" dalle dita di coloro che lo maneggiano. :blink:

Dall'altra parte della scala metto le monete austriache non recenti che sembrano coniate usando una pressione inferiore a quelle degli altri paesi con lo sfondo che tende addirittura a salire presso i rilievi (mi sembra però che dal 2010 anche le monete austriache abbiano perso quella "morbidezza" che le caratterizzava).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non c'è pericolo che mi metta a palpeggiarle! XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti do perfettamente ragione...anchio appena noto una moneta +sporca+ vissuta,la guardo

e mi accorgo che e francese....calcoliamo che in francia non girano monete da 1-2 euro e 50 cent datati dal 2002 in poi.....

ma soltanto del 1999-2000-2001-2002.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non c'è pericolo che mi metta a palpeggiarle! XD

In che senso? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo con incuso. Anche io ho percepito quella sensazione "tagliente".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo con incuso. Anche io ho percepito quella sensazione "tagliente".

CIAO MIRKO!!!!

CHE PIACERE RILEGGERTI...devo dire che iniziavo davvero ad essere preoccupato!

un caro saluto.

S.B.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO MIRKO!!!!

CHE PIACERE RILEGGERTI...devo dire che iniziavo davvero ad essere preoccupato!

un caro saluto.

S.B.

Cavolo Mirko, ero preoccupatissimo anch'io... NON PUOI SPARIRE COSI' :D :D :D :D

Il pacchetto della razzia era ok?

In bocca al lupo per la tesi ;)

PS: scusate per l'OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti