Vai al contenuto
IGNORED

Denari minuti di Genova


fra crasellame

Risposte migliori

Si.... si...... non si può andare avanti così ....... perdiamo un sacco di notizie se non riusciamo a ragionarci un po' su ciascuno ....

P.S. ...io intanto il Prospero l'ho messo nei cataloghi.... grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ino ho dizzeta no nai anche finito...... :D ..sbutiami questo denarino per vederereste025.jpg

Ma cosa ne pensi di questo cercio liccio... :) .....reste026.jpg

Questa è difficilina... perché il castello che taglia in alto porterebbe a Paolo di Campofregoso come governatore del duca di Milano, ma non tornano le legende, soprattutto quella B non dovrebbe esserci.

Quindi vista l'impronta non proprio di prima martellata, bella come il minuto successivo, non so se considerare il castello che taglia in alto.

Vista la preponderanza di Filippo di Cleves postati, se questa moneta proviene dallo stesso posto delle altre... allora propenderei per Pippo, visto che anche le legende e soprattutto quella B preceduta da punto tornerebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Faccio uno sforzo per quest'ultimo... che con P A può essere solo Prospero Adorno.

una cosa vorrei chiedere, tutti questi bei minuti sono stati ritrovati in un tesoretto tutti insieme ? O più o meno nella stessa zona a distanza di tempo ?

Come l'ho dico già questo sono delle scoperte, diqua , dilà in diverso luogi , e questo su parecchi anni , sono solamente delle scoperte di superficie..;e alcuna di queste monete e state trovate in scavendo....spergo che con questa risposta sarai.... edificato fra... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno amici.....

Come l'ho dico già questo sono delle scoperte, diqua , dilà in diverso luogi , e questo su parecchi anni , sono solamente delle scoperte di superficie..;e alcuna di queste monete e state trovate in scavendo....spergo che con questa risposta sarai.... edificato fra... non riesco ancora a cernare tutte discuzione per postarle......ho avuto portante famoso professore.... :D corsica soprana"terra del comune",corsica sotana"terra dei signore",soprana lavoro,giu guerra....... :lol: le monete sono di frequenze diverse....piu o meno si ritrovano uguale......piu frequente sono le contramarcate nel sud........normale,ci e bonifaccio.......per rivenire al mio amico paolone,sono ritrovamenti a fior di terra......e sono state fatte su parrecci anni.......ma per la posterita,oggi vi mostro dove e stato trovato quel mio di paolo di campofregoso......il punto rosso su la foto.....45m giu,sopra 30 metri,in tre piani......la strada sulla chiappa,va verso l'intrata......da genova,traversando il mare e finire qui,trovato da me......che destinu....... :lol: :lol: post-22197-0-82610900-1306221279_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Riprendo questa discussione per postar un minuto con evidenti tracce di ribattitura!

Credo sia classificabile come:

Minuto per Antoniotto Adorno governatore per il Re di Francia.

Al D/ in particolare , ad ore 4, si nota un segno che dovrebbe essere la torre centrale della porta urbica, mentre nel IV quarto si intravede il suo lato .

C' è una spiegazione?

Voi che siete più esperti sapete per caso su cosa poteva essee ribattuto questo minuto?

Ogni considerazione è gradita e ben accetta

Diametro 16 / 13 mm

post-5274-0-96377100-1319568184_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

ho scoperto solo ora questa discussione e devo dire che è molto interessante (almeno per me che amo questo tipo di monetazione)

per quanto riguarda il minuto di Iollone effettivamente sembrerebbe essere stato ribattuto su un altro pratica molto diffusa all'epoca con le facce invertite ovvero dove c'era la porta urbica ora c'è la croce e viceversa per quanto riguarda cosa c'era prima penso che possa essere stato o un 'altro di Antoniotto adorno oppure un quartaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riprendo questa discussione per postar un minuto con evidenti tracce di ribattitura!

Credo sia classificabile come:

Minuto per Antoniotto Adorno governatore per il Re di Francia.

Al D/ in particolare , ad ore 4, si nota un segno che dovrebbe essere la torre centrale della porta urbica, mentre nel IV quarto si intravede il suo lato .

C' è una spiegazione?

Voi che siete più esperti sapete per caso su cosa poteva essee ribattuto questo minuto?

Ogni considerazione è gradita e ben accetta

Diametro 16 / 13 mm

Saluti lo questo sembre un bello ?quartaro ?ribattuto.?..bel giglio...! bella patina ..!.complimenti...

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Corso! Detto da te vale doppio! :)

grazie anche a Matteo per il commento!

Quello cercio e intersecante ? oh no..? Bello minuto ...!!

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo questa discussione per postar un minuto con evidenti tracce di ribattitura!

Credo sia classificabile come:

Minuto per Antoniotto Adorno governatore per il Re di Francia.

Al D/ in particolare , ad ore 4, si nota un segno che dovrebbe essere la torre centrale della porta urbica, mentre nel IV quarto si intravede il suo lato .

C' è una spiegazione?

Voi che siete più esperti sapete per caso su cosa poteva essee ribattuto questo minuto?

Ogni considerazione è gradita e ben accetta

Diametro 16 / 13 mm

Molto bello e interessante, non credo sia ribattuto su un quartaro perchè quello era in rame opterei per una ribattitura su un altro minuto (ad esempio senza giglio) che poi è sempre attribuito a Antoniotto Adorno, infatti abbiamo più volte detto che tutti i denari minuti coniati prima di Antoniotto sono stati attribuiti a lui dal Corpus perchè non era possibile datarli con certezza nei dogati precedenti quindi dal 1350 al 1396 (se sono stati battuti denari minuti) il CNI li ha chiamati "attribuiti ad Antoniotto Adorno governatore per il Re di Francia".

Potrebbe anche essere che da documenti inediti della antica zecca o in Archivio di Stato qualche illuminato studioso possa, un giorno magari attraverso le sigle degli zecchieri, arrivare ad una datazione più precisa per queste piccole e bistrattate monetine.

Quello che pare certo è che quelli con il giglio nel quarto sono effettivamente di Antoniotto e quindi del 1396.

Questo è quanto so io (.....o, meglio, quello che mi sembra di aver capito).

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel denaro minuto!

I segni nel campo probabilmente non sono dovuti a ribattitura su altra moneta ma si tratta dei segni del conio dell'altra parte vsto il tondello sottile.

Rielaborando un po' l'immagine pare chiaro, l'unica cosa che mi torna poco è il segno di quella che dovrebbe essere la "torretta" più alta e che invece al D è dalla parte opposta...

post-1677-0-55330700-1319826147_thumb.jp

quindi ?

quindi è stato ribattuto su altro minuto invertendo D e R ? ed il segnetto è quel che resta del castello (ma allora perché non far coincidere il giglio in quel quarto...)?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve Fra'

il problema che volevo metter in evidenza è proprio quello! Il fatto che si intraveda la torre di un' altra porta urbica probabilmente porta a pensare che sia stato ribattuto su un altro minuto, forse quelli di Antoniotto Adorno senza il giglio, intendevi questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il denaro minuto postato da lollone è veramente ben leggibile ed interessante. E direi che sono stati colti già tutti gli aspetti principali: ci sono dei segni che passano da una faccia all'altra, ma anche le tracce di una possibile ribattitura. Ovvero non solo la torretta che si vede nel quarto dell'attuale R/, ma direi anche alcune porzioni dei cerchi perlinati interni, così come le lettere VS della legenda del R/ che si vedono dopo la scritta (.) IANV(A) al D/, e forse la V di IANVA sul limite del R/ prima di VS.

Visto così non è facile dire su cosa sia stato ribattuto, ed anche questo è stato già annotato: dubito anche io fortemente che si trattasse di un quartaro (per forma delle lettere e presenza dei cerchi perlinati interni anche nelle prime tracce poi ribattute, oltre probabilmente che per il tipo di lega) e penso più ad un minuto.

Dalle misure e dalle tracce delle legende potrebbe trattarsi anche di una ribattitura con gli stessi conii (o almeno con lo stesso di dritto): cioè la moneta è stata battuta una volta ma con il tondello che in parte si è spostato tra i due punzoni durante la battitura (i segni della prima battitura presentano analogo decentramento del tondello sulle due facce). Quindi si è deciso di ribatterlo meglio (o di cambiare/adattare il conio di rovescio con l'aggiunta del giglietto nel quarto?) dopo leggera spianatura ed invertendo le facce, per fa confondere meno i segni della nuova coniazione.

Vero è però che il tipo di lettere (sop. la A e la V) e l'ampiezza (maggiore) dei cerchi rimandano più ad un minuto che potrebbe essere di passaggio con gli IANVA QDPB, emessi in precedenza (infatti per più motivi non penso siano stati prodotti tra Antoniotto Adorno e Valerando, come invece appare attualmente nel nostro catalogo on-line, ad esempio). Tutti questi elementi e l'assenza del giglio tra le tracce di ribattitura, come notato da voi stessi, oltre alla forma del giglio stesso (grande e ben disegnata) porterebbero far a pensare anche ad uno dei primi minuti con il giglio ribattuto su un minuto delle serie immediatamente precedenti (o IANVA QDPB, o dei tipi fino ad ora attribuiti ad AA, ma senza giglio).

Ovviamente questo basandomi sulla unica foto postata, per quanto ritoccata anche da FC. Per dire cose più certe nell'una o nell'altra direzione, o annotare altro, ci vorrebbe una visione diretta del pezzo, come sempre per questi piccoli divisionali.

Complimenti a lollone per averlo scovato e a voi tutti per gli interventi che mi hanno preceduto.

Un caro saluto a tutt* MB (postalluvione :))

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


salve Fra'

il problema che volevo metter in evidenza è proprio quello! Il fatto che si intraveda la torre di un' altra porta urbica probabilmente porta a pensare che sia stato ribattuto su un altro minuto, forse quelli di Antoniotto Adorno senza il giglio, intendevi questo?

Yes intendevo questo ed aspettavo un parere più autorevole che delucidasse meglio di quanto potessi fare io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Concordo incu DZ a sofferto ,per finire inde un tireto Ajaccino..............; :yahoo: ...deventano rare ..!

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie amici....seconda meta del XIV..... :rolleyes:

quello che volevo sape........ :lol: cia matt...che ne sarano piu belli ne i tuo medagliere...... :lol: :lol:

ci ne son anche in bastia........ :lol:

un gran salute e grazie....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.