Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie CONFRATERNITE


giancarlone

Risposte migliori

Con l'occasione posto quella che è per me una delle più belle placche della mia collezione è in argento punzonata Napoli 1726 argentiere "AS" Aniello Simioli la cornice è dorata

038aaaaaa.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@milites complimenti per i pezzi a dir poco superlativi con cui ci delizi ?

Torno postando una bella placca in metallo argentato ottenuta a stampo raffigurante l'annunciazione.

Nel giro vi è incisa a mo di legenda "Pia associazione cattolica di Castelluccio Inferiore" (Basilicata) e nel fiocco la data 1877-78.

Cordialmente

Screenshot_20180309-144646.jpg

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/4/2019 alle 23:30, providentiaoptimiprincipis dice:

Riprendo questa bellissima discussione per presentarvi una bella placca da poco entrata in collezione. Fa pendant con un'altra del tutto identica ma dorata e con punzoni di poco successivi. Napoli punzonata1780, purtroppo nessun segno dell'argentiere

IMG_20190401_233020.jpg

Magnifica egualmente :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiornato la descrizione dell'ultima placca. Ricordavo fosse di confraternita invece si riferisce alla Pia associazione cattolica di Castelluccio Inferiore (Basilicata). Se la considerate off topic la tolgo ;)

Grazie @eracle62, sempre gentilissimo! :)

Visto che è piaciuta molto posto anche la sorella in argento dorato con punzoni testa di partenope N8 che contrassegnava gli argenti di produzione destinati al commercio nazionale 

20180925_124233.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Ho aggiornato la descrizione dell'ultima placca. Ricordavo fosse di confraternita invece si riferisce alla Pia associazione cattolica di Castelluccio Inferiore (Basilicata). Se la considerate off topic la tolgo ;)

Grazie @eracle62, sempre gentilissimo! :)

Visto che è piaciuta molto posto anche la sorella in argento dorato con punzoni testa di partenope N8 che contrassegnava gli argenti di produzione destinati al commercio nazionale 

20180925_124233.jpg

Altra meraviglia...

Sai cosa mi piace di questa placa?

La sua semplicità iconografica, il suo tratto un po' naif, è quindi più vicino all'uomo, il messaggio che si coglie è quello, inseme all'accoglienza dell'abbraccio..

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, eracle62 dice:

Altra meraviglia...

Sai cosa mi piace di questa placa?

La sua semplicità iconografica, il suo tratto un po' naif, è quindi più vicino all'uomo, il messaggio che si coglie è quello, inseme all'accoglienza dell'abbraccio..

Eros

Assolutamente si! Quando mi capitano per le mani non manco mai di acquistare oggetti di arte sacra devozionale, hanno un'energia che nessun prodotto di alta oreficeria, asettico e distaccato, riesce a trasmettere. Sono testimonianze ancora vive di fede, di rituali, di cerimonie, feste e gesti e uomini ormai del tutto scomparsi... 

Ho dimenticato di dire riguardo al soggetto ritratto che si tratta con buona probabilità di Sant'Andrea Avellino, al secolo Lancellotto Avellino, presbitero e religioso italiano dell'Ordine dei Chierici Regolari Teatini: è stato proclamato santo nel 1712 da papa Clemente XI.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Era una medaglia che avevo e non riesco a ritrovare...

La medaglia fu fatta per celebrare le virtù della Venerabile Maria Cristina, per il Santuario di Montevergine in provincia di Avellino.

Beatificazione di Maria Cristina che fu avviata dai monaci di Montevergine. 

L'ho postata perchè mi colpi molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
1 ora fa, giancarlone dice:

Sicuramente  CONFRATERNITA MISERICORDIA peccato anonima, raffigurazione di una Santa Martire difficile da riconoscere, o è solo simbolica?

Misericordia.thumb.jpg.c239c5b699c677ee9e2d584332443269.jpg

Molto probabilmente è di area Toscana ( Livorno o Pisa), seconda metà del XIX sec.( 1870 - 1875?), ciao Borgho

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/4/2019 alle 01:05, eracle62 dice:

Altra meraviglia...

Sai cosa mi piace di questa placa?

La sua semplicità iconografica, il suo tratto un po' naif, è quindi più vicino all'uomo, il messaggio che si coglie è quello, inseme all'accoglienza dell'abbraccio..

Eros

Ti piace la semplicità? allora guarda questa placchetta, è piccola 9x7 cm., materiale povero ottone argentato o quel che ne rimane, lavorazione semplice (battitura e cesellatura minima).... ma in quell'abbraccio, in quegli occhi chiusi quanto amore si percepisce? Tanto! è la mia preferita eppure di placche in collezione ne ho molte e tante sono dei veri capolavori nella lavorazione del metallo , delle sete ricamate e della pittura ma se ho bisogno di riappacificarmi con il mondo guardo questa, quell'abbraccio è unico.

017.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

DE GREGE EPICURI

A questa manca l'appiccagnolo (i residui sono stati limati). Al D, "S. Cristoforo ora pro nobis", il santo porta Gesù Bambino sulla spalla destra. Al rovescio la "firma":  ARCICONFRATERNITA- SUFFRAGIO MORTI SAN MICHELE- VENEZIA.  Questa, come altre confraternite di cimiteri, si impegnava a regolari preghiere di suffragio, ed anche alla cura delle tombe.

PIC_5293.JPG

PIC_5294.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 6/4/2019 alle 08:30, dabbene dice:

Molto suggestive e pregnanti di misticismo queste placche o medaglie @providentiaoptimiprincipis@eracle62, complimenti, indubbiamente la nostra penisola ha questa straordinaria ricchezza di manufatti devozionali anche di elaborata fattura.

Buongiorno Dabbene,

 Potresti dirmi cortesente se queste placche venivano portate su quella sorta di toghe o sai degli aderenti alle Confraternite durante le manifestazioni pubbliche, oppure quale altro uso avessero ?

Lo chiedo perchè dove vivo attualmente queste Confraternite (e certo qualcuna ne esisterà ancora) non sono molto visibili in pubblico. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, sandokan dice:

Buongiorno Dabbene,

 Potresti dirmi cortesente se queste placche venivano portate su quella sorta di toghe o sai degli aderenti alle Confraternite durante le manifestazioni pubbliche, oppure quale altro uso avessero ?

Lo chiedo perchè dove vivo attualmente queste Confraternite (e certo qualcuna ne esisterà ancora) non sono molto visibili in pubblico. Grazie.

In passato e’ probabile che venissero portate, ora onestamente non lo so perché non le conosco, ma sicuramente anche oggi ci sono e anche importanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.