savoiardo Inviato 23 Ottobre, 2004 Supporter #1 Inviato 23 Ottobre, 2004 Sono riuscito finalmente a scannerizzare queste strane rigature che interessavano anche a Favaldar Fatemi sapere cosa ne pensate..... Cita
savoiardo Inviato 23 Ottobre, 2004 Supporter Autore #2 Inviato 23 Ottobre, 2004 Ho anche altre due immagini Cita
joker79 Inviato 23 Ottobre, 2004 #3 Inviato 23 Ottobre, 2004 Certo che sono strane... Quando l'hai avuta era già così? Cita
savoiardo Inviato 23 Ottobre, 2004 Supporter Autore #4 Inviato 23 Ottobre, 2004 Si' quando l' ho avuta era cosi'... Il peso e' anche maggiore... Probabilmente e' un riconio su una moneta di napoleone...?... Cita
joker79 Inviato 23 Ottobre, 2004 #5 Inviato 23 Ottobre, 2004 Non vorrei dire una vaccata, ma le rigature sul bordo hanno una strana forma a X, come se fossero state create in due sensi diversi. L'idea del riconio potrebbe essere valida, ma dalle immagini non è molto chiaro. Preferisco astenermi da darti un giudizio se non sono sicuro. Cita
favaldar Inviato 25 Ottobre, 2004 #6 Inviato 25 Ottobre, 2004 Ciao Savoiardo non vorrei darti una delusione ma le righe vanno dal basso in alto e normalmente una rigatura è in perfetta verticale con la moneta,a parte qualche tornese del Regno delle 2 Sicilie. Forse sono state fatte dopo o sono dei graffi di conio.Si trovano su tutto il contorno o solo lì? Se vuoi tagliare la testa al toro portala a periziare! Ti allego il taglio della mia. Ciao F. Cita
expo77 Inviato 27 Ottobre, 2004 #7 Inviato 27 Ottobre, 2004 sono ancora una volta molto scettico su queste rigature, su queste ancor di più che su quelle delle precedenti monete apparse Cita
favaldar Inviato 27 Ottobre, 2004 #8 Inviato 27 Ottobre, 2004 C'è poco da esser scettici dopo una perizia di Tevere Emilio! ;) Cita
joker79 Inviato 27 Ottobre, 2004 #9 Inviato 27 Ottobre, 2004 Dopo aver parlato con un perito numismatico sono giunto a queste ipostesi: 1-Si tratta di un riconio 2-Sono righe causate da una cattiva conservazione, cioè qualcuno si è divertito a giocare con la moneta Personalmente ritengo più credibile la prima, in funzione anche del peso maggiore della moneta. Cita
ADMIN incuso Inviato 27 Ottobre, 2004 Staff ADMIN #10 Inviato 27 Ottobre, 2004 [quote name='savoiardo' date='24 ottobre 2004, 01:45']Si' quando l' ho avuta era cosi'... Il peso e' anche maggiore... Probabilmente e' un riconio su una moneta di napoleone...?...[/quote] L'ipotesi del riconio potrebbe essere sensata. Se la zecca fosse stata Torino avrei votato per i due soldi del 1801 (si conoscono esemplari con rigatura obliqua). Nel caso di Genova, ... mah potrebbe comunque. Il diametro? M. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..