Vai al contenuto
IGNORED

Documento 1773-1809


Risposte migliori

Qualche giorno fa ho ricevuto in dono la trascrizione di un manoscritto del Priore Giacomo Sassi della Chiesa di San Martino di Rivoli Torinese

In questo documento , conservato attualmente nella chiesa parrocchiale di questa cittadina piemontese ,si narra la cronaca della ricostruzione della relativa Chiesa e le vicende storiche locali tra il 1773 e il 1809

Tra le tante notizie legate anche alla storia sabauda ho trovato un appunto interessante per gli appassionati di numismatica

post-116-0-82178500-1307955320_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante. A mali estremi....estremu rimedi :rolleyes:

E' stata una pratica abituale nella storia sequestrare i metalli per uso bellico o per monetare. Mi viene ad esempio in mente un episodio che mi nonna mi ha raccontato più volte, ovvero che durante la seconda guerra mondiale erano stati sequestrati tutti gli oggetti d'oro presenti in casa e alcuni sostituiti con metalli vile (ad esempio le fedi nuziali d'oro, con tondelli di ferro che, pur mantenendo il significato della fede nuziale, perdevano di valore) ;)

Bel colpo !

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

campane trasformate i 5 soldi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vero e proprio denaro sonante :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.