Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giollo2

Medaglieri e Musei - fruibilità e gestione

Risposte migliori

giollo2

Nel raccogliere materiale e dati per una monografia sugli antiquiores su cui sto lavorando da qualche tempo ho contattato e visitato diversi medaglieri pubblici sia in Italia che all'estero. Sulla base di questa esperienza ho pensato che potrebbe essere interessante per tutti se si raccogliessero, in modo serio e corretto, per ciascun medagliere tutte le informazioni pratiche che possono risultare utili, come ad esempio persone da contattare, notizie sulle collezioni, modalità di accesso, iter burocratici, possibilità di fotografare le monete o di ricevere le immagini, disponibilità del personale, ecc.

L'ideale sarebbe una sezione dedicata con una discussione per ciascun medagliere/museo.

Un esempio: si è sempre sparato a zero sul Museo Nazionale Romano e sulla gestione dell'ex collezione Reale. Con una semplice mail alla d.ssa Gabriella Angeli Bufalini in meno di un mese ho ricevuto dettagliate informazioni sugli antiquiores falsi presenti nella ex CR, problema sollevato ma non approfondito da Grierson in un vecchio articolo e sul MEC 1. L'unico problema è stato individuare la persona giusta a cui rivolgersi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

È proprio una bella idea!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Quoto Incuso: ottima idea ! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

campaz

Ottima idea, mi associo! Soprattutto (ma non solo) per chi studia le monete piuttosto che collezionarle sarebbe una risorsa utilissima! Alcuni pezzi, quelli che passano per le aste, sono iper-documentati: gli altri spesso sono solo una riga su un catalogo. Io ho la fortuna di portare avanti uno studio sulle monetazioni dei Severi e contemporaneamente di vivere in provincia di Roma e quindi ho il museo di Palazzo Massimo alle Terme a due passi, ma mi piacerebbe sapere dove "quella" moneta è conservata. Sul mio database personale è un dato che aggiungerei volentieri (d'altronde il valore di mercato - proprio perché non colleziono ma tento di studiare - non lo prendo proprio in considerazione).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×