Vai al contenuto
IGNORED

Medaglieri e Musei - fruibilità e gestione


giollo2

Risposte migliori

Nel raccogliere materiale e dati per una monografia sugli antiquiores su cui sto lavorando da qualche tempo ho contattato e visitato diversi medaglieri pubblici sia in Italia che all'estero. Sulla base di questa esperienza ho pensato che potrebbe essere interessante per tutti se si raccogliessero, in modo serio e corretto, per ciascun medagliere tutte le informazioni pratiche che possono risultare utili, come ad esempio persone da contattare, notizie sulle collezioni, modalità di accesso, iter burocratici, possibilità di fotografare le monete o di ricevere le immagini, disponibilità del personale, ecc.

L'ideale sarebbe una sezione dedicata con una discussione per ciascun medagliere/museo.

Un esempio: si è sempre sparato a zero sul Museo Nazionale Romano e sulla gestione dell'ex collezione Reale. Con una semplice mail alla d.ssa Gabriella Angeli Bufalini in meno di un mese ho ricevuto dettagliate informazioni sugli antiquiores falsi presenti nella ex CR, problema sollevato ma non approfondito da Grierson in un vecchio articolo e sul MEC 1. L'unico problema è stato individuare la persona giusta a cui rivolgersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

È proprio una bella idea!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima idea, mi associo! Soprattutto (ma non solo) per chi studia le monete piuttosto che collezionarle sarebbe una risorsa utilissima! Alcuni pezzi, quelli che passano per le aste, sono iper-documentati: gli altri spesso sono solo una riga su un catalogo. Io ho la fortuna di portare avanti uno studio sulle monetazioni dei Severi e contemporaneamente di vivere in provincia di Roma e quindi ho il museo di Palazzo Massimo alle Terme a due passi, ma mi piacerebbe sapere dove "quella" moneta è conservata. Sul mio database personale è un dato che aggiungerei volentieri (d'altronde il valore di mercato - proprio perché non colleziono ma tento di studiare - non lo prendo proprio in considerazione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.