Vai al contenuto
IGNORED

Tombaroli "armati" di metal detector


Liutprand

Risposte migliori

  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • allarmerosso

    10

  • fanghi

    4

  • cliff

    3

  • MassyGiovy7577

    3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Il primo a sx (dritto in alto e verso in basso) dovrebbe essere un solido a nome di Onorio, se non sbaglio zecca di Ravenna:

RIC X 1321, 408 - 420 d.C.

D: DNHONORI-VSPFAVG

V: VICTORIAAVGGG, imperatore in piedi a destra, regge un vessillo e Vittoria su globo, piede appoggiato su un prigioniero.

Esergo: COMOB, R e V nel campo ai lati della figura

post-18735-0-76844100-1310026513_thumb.j

Quello in basso (dritto a sinistra e verso a destra) dovrebbe essere un denario repubblicano della Gens Aelia,

C. Allius Bala, RSC Aelia 4, Syd 595, Crawford 336/1b, 92 a.C.

D: testa di Diana, lettera sotto il mento, BALA dietro la testa

V: Diana conduce una biga di cervi, regge scettro e torcia, simbolo di controllo sotto la biga

Esergo: C.ALLI

post-18735-0-32876500-1310027170_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi usavano addirittura lo scavatore :blink: :blink:

Possibile che nessuno non si accorgesse di nulla???

Che danno che avranno fatto...

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Di quella in alto a dx c'è solo il dritto, dallo stile della testa di Roma e dalla cornucopia dietro la testa potrebbe essere un denario della gens Cupiennia, 147 a.C.

post-18735-0-55524400-1310027927_thumb.j

Credo che le monete (se sono quelle) siano la parte meno preziosa, i vasi superstiti invece sono favolosi, certo che addirittura con una scavatrice... se andavano in cerca di monete hanno fatto più danno che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si tratti di monete di ritrovamenti diversi, non si spiegherebbe la coesistenza di un solido del V sec d.C. e un denario del II a.C. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si tratti di monete di ritrovamenti diversi, non si spiegherebbe la coesistenza di un solido del V sec d.C. e un denario del II a.C. Che ne dite?

Mi sembra anche poco comune la presenza in tomba come obolo per Caronte di monete in metallo prezioso... generalmente infatti, in base alle statistiche dei rinvenimenti, per le sepolture era molto più frequente l'utilizzo di uno o più monete in bronzo (il gesto simbolico della deposizione dell'obolo non giustificava di fatto l'abbandono di una moneta preziosa).

Link al commento
Condividi su altri siti


Spilloni per sondare il terreno.....qualcuno mi spiega ?

ciao, forse perchè essendo le tombe ricoperte da lastre, quando inseriscono il ferro questo si ferma ad un certo punto.....

ciao

sku

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo spillone serve per sondare il terreno e vedere se ad un certo punto c'è il vuoto, sinonimo di tomba. Questo è l'uso principale specialmente in ambito etrusco. In uno scavo dove ho partecipato abbiamo trovato una tomba "sondata", ma questa era ormai piena di sedimenti e quindi non hanno proceduto ulteriormente, però il caso ha voluto che il ferro bucasse precisamente il teschio presente nella tomba :angry: . A detta dell'antropologa che ha poi esaminato il teschio, pare che la cosa risalisse cmq a diversi anni fa. Quindi sicuramente un metodo spicciolo usato da tempo che però può dare i suoi frutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Spilloni per sondare il terreno.....qualcuno mi spiega ?

ciao, forse perchè essendo le tombe ricoperte da lastre, quando inseriscono il ferro questo si ferma ad un certo punto.....

ciao

sku

Forse anche per individuare anfore o vasi, sentendo il vuoto quando gli spilloni li foravano .........

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io possiedo un metal detector ma di certo non mi verrebbe mai in mente di distruggere una qualsiasi tomba o manufatto antico solo per le monete, io con il mio metal detector per ora ho trovato "grazie a dio!" soltanto monete comunissime del regno d'italia e perdipiù in pessime condizioni.

io credo che la numismatica sia anche e specialmente rispetto per la storia e per le monete che la rappresentano!

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, comunque come al solito si fa di tutta un'erba un fascio.

Se volete posso fare gli esempi più tipici:

1) se fai un incidente al sabato sera e sei giovani, vuol dire che tornavi dalla discoteca ubriaco e drogato

2) se alla sera torni tardi chissà quale tipo di droga usi

3) se usi un metaldetector sei un tombarolo

4) se sei uno straniero sicuramente sei un deliquente

5) se possiedi una pistola sei un criminale

6) se sei disoccupato e non trovi lavoro vuol dire che non hai voglia di lavorare (fa niente che magari prima lavoravi 10 ore al giorno e poi la tua ditta è fallita.

Scusatemi, ma io non sono daccordo (ovviamente parlo di tutti questi luoghi comuni e non solo del punto 3)......

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

A me non sembra che si stiano facendo dei luoghi comuni, soprattutto se consideriamo che utilizzavano un'escavatore!

Poi che le singole posizioni vadano valutate, non è compito nostro ma dell'autorità giudiziaria preposta.

Mi sembra anzi che una volta tanto ci troviamo di fronte ad una fattispecie ben delineata che lascia ben pochi dubbi, non parliamo di tizio che ignorante sulla normativa riguardo l'MD va in giro allegramente per campagne, ma di una banda ben organizzata ed attrezzata!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


io la conosco la normativa ma casa mia non è territorio archeologico e le monete da me trovate sono esemplari comunissimi e non necessitano di denuncia e comunque un amico poliziotto di mio padre mi ha detto che se non è area archeologica non ci sono problemi, certo è che se trovo una moneta romana corro subito a denunciarla per non correre rischi! grazie ad allarmerosso per avermi difeso

Modificato da fanghi
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

io la conosco la normativa ma casa mia non è territorio archeologico e le monete da me trovate sono esemplari comunissimi e non necessitano di denuncia e comunque un amico poliziotto di mio padre mi ha detto che se non è area archeologica non ci sono problemi, certo è che se trovo una moneta romana corro subito a denunciarla per non correre rischi! grazie ad allarmerosso per avermi difeso

Il fatto che tu sia a casa tua non ti esime dall'obbligo di denuncia e tu giustamente osservi che se trovi una moneta romana vai subito dalle autorità preposte per riferire del ritrovamento. Se non lo fai, infatti, anche se sei a casa tua, hai compiuto una sorta di scavo clandestino. Resta inteso ovviamente che operare in area archeologica serve soltanto a correre incontro ad un mare di guai giudiziari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spillone serve per sondare il terreno e vedere se ad un certo punto c'è il vuoto, sinonimo di tomba. Questo è l'uso principale specialmente in ambito etrusco. In uno scavo dove ho partecipato abbiamo trovato una tomba "sondata", ma questa era ormai piena di sedimenti e quindi non hanno proceduto ulteriormente, però il caso ha voluto che il ferro bucasse precisamente il teschio presente nella tomba :angry: . A detta dell'antropologa che ha poi esaminato il teschio, pare che la cosa risalisse cmq a diversi anni fa. Quindi sicuramente un metodo spicciolo usato da tempo che però può dare i suoi frutti...

Lo spillone o "furino" e' utilizzato da almeno un secolo in ambito etrusco ahime'....se vi interessa l'argomento vi consiglio di leggere il libro/intervista di Perticarari edito da Rusconi un po' di anni fa...Si intitola "Memorie di un tombarolo" o qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Comunque nel testo dell'articolo si evidenzia l'uso del metal detector quando il fatto che usassero un escavatore viene quasi fatto passare come ordinaria amministrazione :o

Insomma il metal detector per il giornalista è un aggravante mentre il demolire una tomba con una benna sembra di no :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi avete ragione e comunque io il metal detector sono gia molti anni che non lo uso più apposta per non avere problemi, ho letto meglio la discussione di centurioneamico e forse anche io non ero proprio bene informato sulla normativa e comunque sono daccordo con voi per il fatto che gli scavi clandestini vadano universalmente condannati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.