Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1721


DARECTASAPERE

Risposte migliori

La monetazione per la Sede Vacante del 1721, la prima di 4 del Camenrlengo Annibale Albani è piuttosto limitata; infatti per questa emissione, a differenza delle altre del '700 non è stato coniato nè il Giulio nè la Piastra, quindi oltre allo scudo d'oro rimane solamente il testone.

Considerato l'esimio numero di esemplari da me censiti, gradirei un opinione degli amici del forum in merito alla rarità di questa moneta:

1721testoneromaa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

1721testoneromab.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Buone vacanze

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' una moneta di grande rarita'.Credo che sia R2-R3...nelle aste sono,tra l'altro,introvabili.Ne ho postata una tre anni fa nella discussione"Sede Vacante che Passione",su questa sezione(proprio nel primo intervento)...E' sicuramente migliore la tua,sotto tutti i punti di vista.Mi sa che non siamo in molti a possederla!Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ha pienamente ragione RobertoRomano sul fatto che siate davvero pochi ad avere questo pezzo in collezione. credo pero' che anche R3 sia poco, propendo x R4 ( dando 1 occhio ai cataloghi che ho tra le piu' celebri vendite di papali ne ho trovati solo 2 su una decina d'aste ). Daniele parla di testone e scudo d'oro ma nella vendita famosa della Kunst und Munzen del maggio 1980 viene venduta anche la doppia in oro, classificata come muntoni, serafini e cni n.1. ciao e complimenti ad entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il tuo esemplare Daniele, davvero ben conservato :)

Quanto alla rarità propenderei anche io per R3 o R4, non capita quasi mai in asta e qualora capiti è in caso di dispersione di importanti collezioni, il che significa che solitamente sono queste che possono vantarne un esemplare.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le Vs. risposte che confermano il Mio "sospetto" in merito alla rarità di questo testone.

Ho visto l'esemplare posto da RobertoRomano; complimenti nonostante il "difetto", è l'unico che ho visto oltre al Mio ed ai 2 o 3 esemplari passati nelle principali aste di riferimento come conferma l'amico Sixtus78.

Sixtus 78 Ci ricorda giustamente oltre allo scudo della NAC 16 anche la Doppia della KM 1980, ma credo proprio che parlare di oro di Sede Vacante prima del 1730 (il primo Zecchino), a differenza dell'oro Papale, meriterebbe tutta una discussione dedicata.

Per gli amanti della tracciabilità,questo esemplare proviene dall' Asta J. ELSEN n° 97 del Settembre 2008, lotto N° 1284.

Buona serata a tutti e arrivederci a Riccione !

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Complimenti Antonio, non ero a conoscenza della collezione di questo Dott. Bizzarri....

Ci sarebbe poi da capire quali sono gli esemplari che poi si sono ripetuti nelle varie aste, la collezione di Testoni ex De Falco (NAC 81) ci insegna che e' un bel "riepilogo" di moltissime aste prestigiose del passato.

Segnalo invece un testone su e bay proprio in questi giorni, ma credo che sia inutile, lo avranno gia' visto tutti......................................... !

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine ha chiuso a circa 500€, prezzo davvero molto buono per la rarità. Peccato che non ami personalmente le monete di SV così tanto... Magari l'ha presa un forumista, nel caso complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Riguardo questo testone sv 1721 ne ho' uno pure io preso all' asta nomisma 45 lotto 1758 spl , lo avevano classificato r2, inviai una lettara aGanganelli direttore del giornale della numismatica in meritoal fatto che ritenevo basso r2 visto che non si vede quasi mai nelle aste, e lui mi rispose sul giornale , concordando con me per r3 o r4, questo per contribuire alla discussione in merito, saluti Aldo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo questo testone sv 1721 ne ho' uno pure io preso all' asta nomisma 45 lotto 1758 spl , lo avevano classificato r2, inviai una lettara aGanganelli direttore del giornale della numismatica in meritoal fatto che ritenevo basso r2 visto che non si vede quasi mai nelle aste, e lui mi rispose sul giornale , concordando con me per r3 o r4, questo per contribuire alla discussione in merito, saluti Aldo.

 

Bell'esemplare quello della Nomisma 45, catalogo a parte dedicato esclusivamente alla monetazione Pontificia.

 

Un contributo alla classificazione di quante R dovrebbe avere questo Testone:

ricordo in un incontro tra  amici "Papalisti" a Verona nel Maggio '12 di quell'asta, si discusse che, nonostante le prestigiose collezioni Papali e non affidate a questa casa d'aste, era la prima volta che Nomisma esitava il Testone della S.V. 1721, e del fatto che alla NAC non fosse mai passato........ 

 

Complimenti per la moneta e buona Pasquetta a Tutti.

Daniele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.