Vai al contenuto
IGNORED

Cose strane


joker79

Risposte migliori

Stasera un mio amico mi ha fatto vedere delle monete d'argento che ha acquistato da poco. Premetto che non so che monete siano, ma quello che mi ha stupito è che erano perfettamente brillanti, FDC!!! erano datate 1820, e la cosa se permettete mi ha lasciato davvero di stucco. 3 monete FDC a 150€! Fin qui magari tutto ok, visto che magari le monete valgono davvero la cifra, ma la cosa che mi ha lasciato MOLTO perplesso è che quelle monete sono state tirate a lucido. Me ne sono accorto notando la classica ossidazione dell'argento lungo le scritte sul bordo, scritte le quali erano quasi del tutto scomparse per via dello sporco.
La mia domanda è: ma le monete si possono lucidare?
Io ho sempre saputo che se le lucidi o comunque effettui opere di pulizia queste perdono il loro valore o giù di lì...
Certo che da uno dei più famosi negozi di numismatica a Milano non me lo sarei mai aspettato...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Probabilmente non sono state lucidate ma piú semplicemente pulite ad immersione (o perlomeno me lo auguro).

Non sono pochi i negozianti e i commercianti che fanno così. Uno di questi penso che sia la numismatica lago maggiore. Ho acquistato da loro due monete d'argento e di patina neanche l'ombra...

A me non piace, ma de gustibus...

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='26 ottobre 2004, 21:54']La mia domanda è: ma le monete si possono lucidare?
Io ho sempre saputo che se le lucidi o comunque effettui opere di pulizia queste perdono il loro valore o giù di lì...
Certo che da uno dei più famosi negozi di numismatica a Milano non me lo sarei mai aspettato...
[right][post="4347"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Come già sai la patina è molto preziosa per una moneta ma il fatto che spesso troviamo, anche presso importanti negozi numismatici, monete "ripulite", questo può anche voler dire che la moneta, al momento del ritrovamento, era ricoperta di un certo strato di incrostazione asportabile solo meccanicamente. Su una moneta in bronzo asportare una incrostazione vuole dire eliminare tutti i residui duri calcarei senza intaccare la patina, ma su una in argento il discorso è differente poichè l'asportazione di una qualsiasi incrostazione più o meno dura vuole dire asportare irrimediabilmente anche la patina (un semplice bagnetto in acqua demineralizzata con una spazzolata può intaccarla). Dunque in fase di restauro si decide se mantenere la moneta nello stato di ritovamento o se operare.. Sicuramente se fosse possibile, il commerciante opterebbe per mantenere intatta la patina anche perchè questa farebbe crescere sensibilmente il valore dalla sua mercanzia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.