Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1936 "Impero" - Prova e non solo...


renato

Risposte migliori

Non so poi se seguite l'altra discussione sulla moneta della Repubblica Romana proof. Sono veramente allarmato che possano esserci collezionisti che credono realmente che nel 1848-1849 abbiamo battuto baiocchi in fondo specchio.

Grazie per avermi indicato quella discussione. Sono d'accordo con i tuoi più che fondati e serissimi dubbi.

Andrebbe capito da dove vengono...

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque al di là di ogni considerazione, direi che chi vuole acquistare una moneta del genere, deve avere una ragionevole certezza sui natali.....Per esempio, anni fa Varesi mise in asta una serie del 1936 che aveva allegata anche la fattura di acquisto della zecca intestata al primo acquirente, con tanto di nome e cognome. E' ovvio che questa serie acquisisce un plus valore ....

userei il condizionale; non mi pare che i collezionisti si siano strappati i capelli per avere anche quei "pezzi di carta".

Inoltre pretendere di conoscere i natali di monete coniate oltre 70 anni fa é quasi impossibile. I documenti originali sono di estrema rarità; era la prima volta, per quel che mi riguarda, che vedevo i documenti inerenti la copiola del '36.

E non sono proprio l'ultimo arrivato, qualche monete l'ho toccata con mano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Comunque al di là di ogni considerazione, direi che chi vuole acquistare una moneta del genere, deve avere una ragionevole certezza sui natali.....Per esempio, anni fa Varesi mise in asta una serie del 1936 che aveva allegata anche la fattura di acquisto della zecca intestata al primo acquirente, con tanto di nome e cognome. E' ovvio che questa serie acquisisce un plus valore ....

userei il condizionale; non mi pare che i collezionisti si siano strappati i capelli per avere anche quei "pezzi di carta".

Inoltre pretendere di conoscere i natali di monete coniate oltre 70 anni fa é quasi impossibile. I documenti originali sono di estrema rarità; era la prima volta, per quel che mi riguarda, che vedevo i documenti inerenti la copiola del '36.

E non sono proprio l'ultimo arrivato, qualche monete l'ho toccata con mano....

Però quello secondo me è stato la ciliegina sulla torta. Per documenti intendo anche uno scritto dell'epoca del tipo...regalata da....acquistata da....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

userei il condizionale; non mi pare che i collezionisti si siano strappati i capelli per avere anche quei "pezzi di carta".

Credo però che con in tempi relativamente brevi il collezionista assimilerà la necessità del pezzo di carta...serve anche per certificare una legittima provenienza, ad esempio nel caso di furti di monete. Una moneta che ha le carte, magari fotografate, difficilmente potrà poi essere ricettata alla luce del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che documenti autentici della Zecca che attribuiscano riconi per le monete con il contorno del 2°tipo non ve ne siano,o sbaglio?....Se sbaglio mi corrigerete :)

Documenti ufficiali ovviamente non possono esserci in quanto il riconio e' stato fatto sotto banco ;)

Scusate la domanda che può risultare banale, ma se fossero riconii postdatati e coniati in zecca, per quale motivo non riprodurre fedelmente il bordo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda che può risultare banale, ma se fossero riconii postdatati e coniati in zecca, per quale motivo non riprodurre fedelmente il bordo ?

da quanto letto in tutta la discussione ho capito che le ghiere non venivano conservate in zecca per cui presumo che le ghiere originali non erano più reperibili

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Mi sembra che documenti autentici della Zecca che attribuiscano riconi per le monete con il contorno del 2°tipo non ve ne siano,o sbaglio?....Se sbaglio mi corrigerete :)

Documenti ufficiali ovviamente non possono esserci in quanto il riconio e' stato fatto sotto banco ;)

Scusate la domanda che può risultare banale, ma se fossero riconii postdatati e coniati in zecca, per quale motivo non riprodurre fedelmente il bordo ?

Perchè il diavolo magari fa le pentole ma non i coperchi...le ghiere non rimangono conservate e probabilmente chi ha rifatto la ghiera ha peccato di presunzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Esiste peraltro un'altra possibilità che per correttezza va detta: potrebbe anche essere che quei riconii siano stati autorizzati da qualcuno e per tale motivo hanno utilizzato una ghiera diversa (come per le lire 20 del 1908 riconiate nel 1926), e poi hanno omesso di parlare di riconii, un po' come è avvenuto proprio per le lire 20. Non mi stupirei nemmeno di questo, considerato poi che materiale cartaceo in zecca non ne esiste più (distruzione, allagamento, topi ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sappiamo infatti che le lire 20 del 1908 e i centesimi 10 dello stesso anno sono stati riconiati solo perchè al museo della Zecca così li hanno catalogati, utilizzando anche un codice diverso da quello previsto, proprio per distinguere l'originale originale dall'originale riconiato. Altrimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ma anche io ho avuto una intuizione sbagliata: quando ho letto che altro materiale creatore era stato nuovamente movimentato negli anni 70 (mi riferisco alla serie 1940 XVIII, ero convinto di andare a colpo sicuro al MNR e non trovare la serie XVIII. Mi ero convinto che questa serie, scoperta proprio negli anni 70 dal D'Incerti, fosse stata creata ad hoc. Invece una serie, tranne il lire 10 (mancante, chissà perchè), era al suo posto, accanto all'anno XIX. Una intuizione sbagliata. Se ci avessi azzeccato veramente sarebbe stata una tragedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste peraltro un'altra possibilità che per correttezza va detta: potrebbe anche essere che quei riconii siano stati autorizzati da qualcuno e per tale motivo hanno utilizzato una ghiera diversa (come per le lire 20 del 1908 riconiate nel 1926), e poi hanno omesso di parlare di riconii, un po' come è avvenuto proprio per le lire 20. Non mi stupirei nemmeno di questo, considerato poi che materiale cartaceo in zecca non ne esiste più (distruzione, allagamento, topi ecc)

Questa mi pare un ipotesi da non sottovalutare, mi pare strano che si sia "toppato" proprio sul contorno che era e rimane un particolare molto osservato dal collezionista attento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Esiste peraltro un'altra possibilità che per correttezza va detta: potrebbe anche essere che quei riconii siano stati autorizzati da qualcuno e per tale motivo hanno utilizzato una ghiera diversa (come per le lire 20 del 1908 riconiate nel 1926), e poi hanno omesso di parlare di riconii, un po' come è avvenuto proprio per le lire 20. Non mi stupirei nemmeno di questo, considerato poi che materiale cartaceo in zecca non ne esiste più (distruzione, allagamento, topi ecc)

Questa mi pare un ipotesi da non sottovalutare, mi pare strano che si sia "toppato" proprio sul contorno che era e rimane un particolare molto osservato dal collezionista attento.

Molto osservato dici? Sono passati un bel po di anni dalla scoperta...E la serie del 1940 XVIII? Scoperta nel 1973!!

Magari non ci hanno fatto caso quando sono state coniate.

Tecnicamente qualcuno ha sollevato il dubbio che la ghiera sia stata rifatta nel 1936... A parte che la battitura è stata irrisoria, c'è poi da dire che la ghiera godronata è la più semplice e la meno delicata rispetto ad una godronatura con legenda....Purtroppo tutto è contro la variante genuina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Altra cosa che mi sono sempre chiesto è il perchè non hanno battuto per il Re le lire 100 del 1941 almeno e perchè no 1942 e 1943. Oro ne avevano a josa...Secondo me anche quella dei 40 anni di regno mi pare una supposizione poi tramandata....

Altra cosa strana..il re parlava raramente delle sue monete, anche con amici numismatici. Non ne parlò neanche al D'Incerti che a dire della storiografia, lo incontrava talvolta per parlare di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Conq uesto non metto in dubbio l'autenticità delle monete, che peraltro erano anche nella sua Collezione, ma credo che VEIII sapesse molto poco di quello che si produceva in zecca e forse si interessò solo all'inizio, quando venne realizzata la prima monetazione a suo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sul forum - non ricordo dove - vennero postate delle copie di documenti dell'epoca con i bozzetti delle monete serie "impero"; bozzetti firmati per accettazione dal Duce.

Li trovi anche nel mio volume Alberto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Domanda: E' ipotizzabile che dai prossimi listini di vendita e cataloghi d' asta ci si possa aspettare che venga segnalato, per questa moneta, se il contorno e' del 1° o del 2° tipo? Sarebbe doveroso a mio parere vista la situazione!

Non penso che ciò avverrà, almeno nel breve periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: E' ipotizzabile che dai prossimi listini di vendita e cataloghi d' asta ci si possa aspettare che venga segnalato, per questa moneta, se il contorno e' del 1° o del 2° tipo? Sarebbe doveroso a mio parere vista la situazione!

Non penso che ciò avverrà, almeno nel breve periodo.

Non sarei pessimista. Se se ne facesse richiesta, nel breve tempo l'indicazione del contorno verrebbe segnalata un po' ovunque. Dipende soprattutto da noi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha ragione Toto, dipende principalmente da noi e dalle nostre richieste nei confronti degli organizzatori di aste e listini...ad esempio chiedo gentilmente al sig Varesi nella prossima 59 ^ asta numismatica al lotto 1594 com' e' il contorno? 1° o 2° tipo? :) Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente dopo aver letto questa discussione quando mi capiterà di acquistare un 20 lire del 1936 sia che sia in asta pubblica o negozio o uno tramite scambio chiederò le foto o controllerò il contorno e se risultasse del secondo tipo rinuncerò all'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.